Il progetto si pone l’obbiettivo di creare urbanità al QT8 dando un cuore al quartiere, infatti questa mancanza provoca disorientamento per chi non vi abita e contemporaneamente l’assenza di un punto di incontro e socialità per coloro che ci vivono. Attraverso la riorganizzazione degli spazi aperti, l’intreccio dei modi dell’andare e dello stare, un nuovo cardo e decumano distribuiranno le nuove funzioni collettive e quelle esistenti e mediante nuove piazze che si articoleranno in una successione di stanze a cielo aperto, si è cercato di dare complessità funzionale all’area. La creazione di una area ambientale a traffico limitato a 20 km/h garantirà il solo traffico locale per i residenti dando maggior tranquillità e libertà ai pedoni. Il carattere prevalentemente residenziale ha reso necessario l’integrazione di nuove funzioni atte a sviluppare nuovi rapporti sociali, come quello dell’intrattenimento e del tempo libero. Il progetto riconnette attraverso il nuovo cardo e decumano i quattro quadranti residenziali che compongono il QT8 ed all’incrocio dei due tracciati sorgerà il nuovo centro civico che si rapporterà con lo spazio aperto del monte, che architettonicamente conclude questa parte di città.
Un nuovo sistema di spazi pubblici lungo il cardo e il decumano
SAPORITI, ALESSIO
2009/2010
Abstract
Il progetto si pone l’obbiettivo di creare urbanità al QT8 dando un cuore al quartiere, infatti questa mancanza provoca disorientamento per chi non vi abita e contemporaneamente l’assenza di un punto di incontro e socialità per coloro che ci vivono. Attraverso la riorganizzazione degli spazi aperti, l’intreccio dei modi dell’andare e dello stare, un nuovo cardo e decumano distribuiranno le nuove funzioni collettive e quelle esistenti e mediante nuove piazze che si articoleranno in una successione di stanze a cielo aperto, si è cercato di dare complessità funzionale all’area. La creazione di una area ambientale a traffico limitato a 20 km/h garantirà il solo traffico locale per i residenti dando maggior tranquillità e libertà ai pedoni. Il carattere prevalentemente residenziale ha reso necessario l’integrazione di nuove funzioni atte a sviluppare nuovi rapporti sociali, come quello dell’intrattenimento e del tempo libero. Il progetto riconnette attraverso il nuovo cardo e decumano i quattro quadranti residenziali che compongono il QT8 ed all’incrocio dei due tracciati sorgerà il nuovo centro civico che si rapporterà con lo spazio aperto del monte, che architettonicamente conclude questa parte di città.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/9904