La vendita di prodotti e servizi al dettaglio in rete (eCommerce) ha avuto uno sviluppo significativo, grazie alla forte diffusione di Internet e dei dispositivi di connessione mobile: nel mondo oggi ci sono 1,5 miliardi di individui connessi, potenziali clienti che tramite la rete cercano informazioni e si proiettano verso l’acquisto, sia in on line che nei punti vendita fisici. Le potenzialità che l’eCommerce offre all’export di prodotti italiani, tuttavia, sono ancora scarsamente sfruttate: le nostre imprese sono spesso sprovviste del know how e degli strumenti per affrontare le specificità dei diversi mercati di sbocco (sistemi di pagamento, logistica, marketing, comunicazione, etc.) e l’ltalia oggi importa in rete più di quanto riesca ad esportare. Tale tesi ha l’obiettivo di fornire delle linee guida per esportare online. Essa si focalizza sull‘analisi di attrattività dei mercati di destinazione, sul mercato eCommerce B2C cinese (descrizione generale, scelta della soluzione commerciale e di quella logistica), sull‘export online di abbigliamento. L’analisi della letteratura scientifica ha permesso di individuare alcuni paper di riferimento. Essi sono stati, quindi, integrati da fonti secondarie (siti specializzati, blog, forum, tesi, analisi di mercato, etc.) e dai casi reali di portali di eCommerce cinesi e di imprese che esportano con successo in rete. Tale approccio ha permesso di evidenziare i fattori critici di successo per la scelta del mercato di destinazione e della soluzione commerciale e logistica per il mercato cinese facendo riferimento sia a modelli teorici che a casi reali.

Export tramite eCommerce B2C : analisi di attrattività, studio della soluzione logistica e commerciale per il mercato cinese, approfondimento sull'abbigliamento

SCROFANI, SERGIO
2013/2014

Abstract

La vendita di prodotti e servizi al dettaglio in rete (eCommerce) ha avuto uno sviluppo significativo, grazie alla forte diffusione di Internet e dei dispositivi di connessione mobile: nel mondo oggi ci sono 1,5 miliardi di individui connessi, potenziali clienti che tramite la rete cercano informazioni e si proiettano verso l’acquisto, sia in on line che nei punti vendita fisici. Le potenzialità che l’eCommerce offre all’export di prodotti italiani, tuttavia, sono ancora scarsamente sfruttate: le nostre imprese sono spesso sprovviste del know how e degli strumenti per affrontare le specificità dei diversi mercati di sbocco (sistemi di pagamento, logistica, marketing, comunicazione, etc.) e l’ltalia oggi importa in rete più di quanto riesca ad esportare. Tale tesi ha l’obiettivo di fornire delle linee guida per esportare online. Essa si focalizza sull‘analisi di attrattività dei mercati di destinazione, sul mercato eCommerce B2C cinese (descrizione generale, scelta della soluzione commerciale e di quella logistica), sull‘export online di abbigliamento. L’analisi della letteratura scientifica ha permesso di individuare alcuni paper di riferimento. Essi sono stati, quindi, integrati da fonti secondarie (siti specializzati, blog, forum, tesi, analisi di mercato, etc.) e dai casi reali di portali di eCommerce cinesi e di imprese che esportano con successo in rete. Tale approccio ha permesso di evidenziare i fattori critici di successo per la scelta del mercato di destinazione e della soluzione commerciale e logistica per il mercato cinese facendo riferimento sia a modelli teorici che a casi reali.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2014
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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Export eCommerce B2C (Sergio Scrofani) - 18 Dicembre 2014.pdf

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