The continuous growing of eCommerce B2c makes this topic an important field of research. It hasn’t been causing a change only in the normal customer purchase process but it also involves a significant change in the transportation activities carried out by the couriers, introducing the issue of the last mile delivery. As a matter of fact, the development of the eCommerce B2c produces a great level of diffusion of middle and small sized deliveries to a high number of not recurring destinations, that are also hard to plan efficaciously, with a service always more tailored to every customer’s needs. Hence, the logistics results to be a key success factor and the effectiveness of the whole online customer purchase process depends on it. Consequently, couriers and merchants operating in the eCommerce are more and more engaged in the development of innovative solutions for the last mile delivery. This research suggests a classification’s framework of the main and actual innovations for the last mile delivery, in order to highlight the principal developing trends of the delivery service offered to the consumer. After this qualitative analysis, an analytical model has been developed in order to compare the operational costs and the environmental impact resulting from the classic home delivery solution and the parcel lockers solution. These devices are a real innovative solution implemented by the main international couriers and merchants. Although in Italy the level of the online purchases is still moderate, the first parcel lockers have been installed in the main Italian cities and they are increasing their diffusion.

La continua crescita dell’eCommerce B2c rende questo tema un importante campo di ricerca. Esso non determina solamente un cambiamento nel normale processo d’acquisto del consumatore ma modifica in modo sostanziale anche lo svolgimento delle attività di trasporto, introducendo il problema della gestione della logistica dell’ultimo miglio. Lo sviluppo del commercio elettronico B2c determina, infatti, una marcata diffusione di spedizioni medio-piccole verso un numero molto elevato di destinazioni non ricorrenti e quindi difficilmente programmabili, con un servizio sempre più ritagliato sulle esigenze del singolo cliente. La logistica risulta essere, quindi, un fattore critico di successo da cui dipende l’efficacia dell’intero processo d’acquisto online e pertanto, sia i corrieri che i merchant attivi nell’eCommerce sono sempre più coinvolti nello sviluppo di soluzioni innovative dedicate all’ultimo miglio. Questo lavoro di tesi vuole proporre un framework di classificazione delle principali e attuali innovazioni in ambito last mile delivery, al fine di evidenziare i maggiori trend evolutivi del servizio di spedizione offerto al consumatore. A valle di questa analisi, si sviluppa un modello di calcolo atto a confrontare l’entità dei costi operativi e dell’impatto ambientale derivante dalla tradizionale consegna a domicilio e dalla modalità che prevede l’utilizzo dei parcel locker. I distributori automatici per la consegna rappresentano, infatti, una soluzione innovativa di grande attualità tra i principali merchant e corrieri internazionali e anche sul territorio italiano, nonostante il grado di penetrazione dell’eCommerce sia ancora modesto, si sta assistendo ad una loro prima diffusione.

Parcel locker vs home delivery nell'eCommerce B2c : sviluppo di un modello per la quantificazione dei costi e dell'impatto ambientale

CREMONA, ALESSANDRO;CARUBELLI, MARTA
2013/2014

Abstract

The continuous growing of eCommerce B2c makes this topic an important field of research. It hasn’t been causing a change only in the normal customer purchase process but it also involves a significant change in the transportation activities carried out by the couriers, introducing the issue of the last mile delivery. As a matter of fact, the development of the eCommerce B2c produces a great level of diffusion of middle and small sized deliveries to a high number of not recurring destinations, that are also hard to plan efficaciously, with a service always more tailored to every customer’s needs. Hence, the logistics results to be a key success factor and the effectiveness of the whole online customer purchase process depends on it. Consequently, couriers and merchants operating in the eCommerce are more and more engaged in the development of innovative solutions for the last mile delivery. This research suggests a classification’s framework of the main and actual innovations for the last mile delivery, in order to highlight the principal developing trends of the delivery service offered to the consumer. After this qualitative analysis, an analytical model has been developed in order to compare the operational costs and the environmental impact resulting from the classic home delivery solution and the parcel lockers solution. These devices are a real innovative solution implemented by the main international couriers and merchants. Although in Italy the level of the online purchases is still moderate, the first parcel lockers have been installed in the main Italian cities and they are increasing their diffusion.
PONTIGGIA, VALENTINA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2014
2013/2014
La continua crescita dell’eCommerce B2c rende questo tema un importante campo di ricerca. Esso non determina solamente un cambiamento nel normale processo d’acquisto del consumatore ma modifica in modo sostanziale anche lo svolgimento delle attività di trasporto, introducendo il problema della gestione della logistica dell’ultimo miglio. Lo sviluppo del commercio elettronico B2c determina, infatti, una marcata diffusione di spedizioni medio-piccole verso un numero molto elevato di destinazioni non ricorrenti e quindi difficilmente programmabili, con un servizio sempre più ritagliato sulle esigenze del singolo cliente. La logistica risulta essere, quindi, un fattore critico di successo da cui dipende l’efficacia dell’intero processo d’acquisto online e pertanto, sia i corrieri che i merchant attivi nell’eCommerce sono sempre più coinvolti nello sviluppo di soluzioni innovative dedicate all’ultimo miglio. Questo lavoro di tesi vuole proporre un framework di classificazione delle principali e attuali innovazioni in ambito last mile delivery, al fine di evidenziare i maggiori trend evolutivi del servizio di spedizione offerto al consumatore. A valle di questa analisi, si sviluppa un modello di calcolo atto a confrontare l’entità dei costi operativi e dell’impatto ambientale derivante dalla tradizionale consegna a domicilio e dalla modalità che prevede l’utilizzo dei parcel locker. I distributori automatici per la consegna rappresentano, infatti, una soluzione innovativa di grande attualità tra i principali merchant e corrieri internazionali e anche sul territorio italiano, nonostante il grado di penetrazione dell’eCommerce sia ancora modesto, si sta assistendo ad una loro prima diffusione.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_12_Carubelli_Cremona.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 3.28 MB
Formato Adobe PDF
3.28 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/99322