The following script examines the Italian buildings sector, in the specific case of the Small and Medium Enterprises (SME) that operate in order to realize brand new and renovation projects for living and working buildings. The job points out the relationships in between stakeholders involved in these unique processes, especially when they are asked to reorganize their resources in new ways to satisfy the requested goals, and how they change during time and different collaborations. The enterprises’ network management becomes very important, just like the problems that come from the low awareness of being a part of a bigger reality than the firm itself. The variables which reduce profitability during time are described and the sector’s critical success factors are defined. All the necessary information come from interviews to business owners and from personal experience. The research’s purpose is to promote a new business model, which better fits the buildings’ critical issues and improves the service level for the customer.

L’elaborato di seguito riguarda l’analisi del settore edile italiano, in particolare della realtà delle Piccole e Medie Imprese (PMI), che operano per la realizzazione di progetti di ristrutturazione e costruzione ex novo di edifici ed immobili, a fini civili e commerciali. Il lavoro mette in evidenza le relazioni che si creano tra i vari stakeholders coinvolti in questi processi unici, nel momento in cui essi vengono chiamati a riorganizzare le proprie risorse in nuovi modi per soddisfare gli obiettivi richiesti, e l’evolversi dei rapporti reciproci nel tempo attraverso diverse collaborazioni. L’enfasi viene posta sulla gestione della rete di imprese che si definisce e si consolida negli anni e sui problemi che derivano dal basso livello di consapevolezza riguardo l’appartenenza della propria impresa ad una realtà molto più grande. Vengono descritte le variabili che erodono le marginalità del settore e vengono definiti i fattori critici di successo del settore stesso. Le informazioni necessarie sono state ottenute attraverso interviste agli operatori del settore e attraverso l’esperienza personale. Il fine della ricerca è quello di proporre un nuovo modello aziendale che risolva le problematiche legate all’edilizia e migliori il livello di servizio fornito al cliente.

Un nuovo modello di business applicabile al settore edile italiano

ASPERTI, LORENZO
2013/2014

Abstract

The following script examines the Italian buildings sector, in the specific case of the Small and Medium Enterprises (SME) that operate in order to realize brand new and renovation projects for living and working buildings. The job points out the relationships in between stakeholders involved in these unique processes, especially when they are asked to reorganize their resources in new ways to satisfy the requested goals, and how they change during time and different collaborations. The enterprises’ network management becomes very important, just like the problems that come from the low awareness of being a part of a bigger reality than the firm itself. The variables which reduce profitability during time are described and the sector’s critical success factors are defined. All the necessary information come from interviews to business owners and from personal experience. The research’s purpose is to promote a new business model, which better fits the buildings’ critical issues and improves the service level for the customer.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2014
2013/2014
L’elaborato di seguito riguarda l’analisi del settore edile italiano, in particolare della realtà delle Piccole e Medie Imprese (PMI), che operano per la realizzazione di progetti di ristrutturazione e costruzione ex novo di edifici ed immobili, a fini civili e commerciali. Il lavoro mette in evidenza le relazioni che si creano tra i vari stakeholders coinvolti in questi processi unici, nel momento in cui essi vengono chiamati a riorganizzare le proprie risorse in nuovi modi per soddisfare gli obiettivi richiesti, e l’evolversi dei rapporti reciproci nel tempo attraverso diverse collaborazioni. L’enfasi viene posta sulla gestione della rete di imprese che si definisce e si consolida negli anni e sui problemi che derivano dal basso livello di consapevolezza riguardo l’appartenenza della propria impresa ad una realtà molto più grande. Vengono descritte le variabili che erodono le marginalità del settore e vengono definiti i fattori critici di successo del settore stesso. Le informazioni necessarie sono state ottenute attraverso interviste agli operatori del settore e attraverso l’esperienza personale. Il fine della ricerca è quello di proporre un nuovo modello aziendale che risolva le problematiche legate all’edilizia e migliori il livello di servizio fornito al cliente.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2014_12_Asperti.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/99682