Load planning is considered as the set of decisions regarding the definition of the optimum configuration and sequencing for loading goods and shipping units onto freight carriers and, in many firms, it represents a key element in the shipment planning process. A lack of efficient means of support for this subject was found when analysing the main variables linked to the management of outbound transport procedures. In particular, it was highlighted that load planning studies referred to situations where the goods are loaded onto means of transport using pallets or parallelepiped shaped loading units. However, these studies do not cover all possible situations. There are some cases in which goods are loaded in bulk that is without regard for parallelepipedal shape. In such cases, load planning is closely linked to the shape of the goods, hence it is impossible to provide patterns of generally and reliably effective models, without taking into account the shape of a specific product. This work analyse logistics and outbound freight transport in order to develop models to streamline load planning procedures for unpackaged goods, with specific reference to tyres. It can be theoretically divided into three parts: the first examines in depth the context in which the analysis is made; the second introduces the main variables in connection with freight transport management and provides a reference bibliography for each of them; the third part, in conclusion, is the actual study of how goods loading onto freight carriers can best be optimized.

In molte aziende, il load planning, inteso come l’insieme di decisioni relative alla definizione della configurazione e della sequenza ottimali con le quali caricare i prodotti o le unità di carico sul mezzo, rappresenta un elemento rilevante del processo di transport planning. Dall’analisi delle principali variabili connesse alla gestione del trasporto outbound, si è rilevata una carenza di strumenti efficaci a supporto di tale tematica. In particolare, è emerso che gli studi relativi al load planning si riferiscono a contesti in cui la merce viene caricata nel vano del mezzo mediante l’uso di pallet o in unità di carico di forma parallelepipeda. Tale corpo di studi non copre la totalità delle situazioni che si presentano nella realtà. Vi sono, infatti, alcuni settori in cui la merce è caricata sfusa, ossia senza l’utilizzo di imballaggi che consentono di ricondurre la geometria dei prodotti a quella parallelepipeda. In questi casi, la pianificazione del carico è strettamente dipendente dalla morfologia del bene e, quindi, non è possibile definire dei modelli di validità generale dotati di un buon grado di affidabilità, prescindendo dalla forma dello specifico prodotto. Il presente elaborato analizza il tema della logistica e dei trasporti outbound avendo come obiettivo lo sviluppo di modelli per l’ottimizzazione del load planning di prodotti sfusi, con particolare riferimento al caso degli pneumatici. Il lavoro proposto può essere concettualmente suddiviso in tre parti: la prima approfondisce il contesto all’interno del quale sarà sviluppata l’analisi; la seconda presenta le principali variabili connesse alla gestione del trasporto e correda ciascuna di esse con un quadro bibliografico di riferimento; la terza parte, infine, comprende lo studio relativo all’ottimizzazione del carico della merce sul mezzo.

Load planning per il trasporto di prodotti sfusi : sviluppo di modelli di ottimizzazione

CORBETTA, ELEONORA;AURITI, ANDREA
2013/2014

Abstract

Load planning is considered as the set of decisions regarding the definition of the optimum configuration and sequencing for loading goods and shipping units onto freight carriers and, in many firms, it represents a key element in the shipment planning process. A lack of efficient means of support for this subject was found when analysing the main variables linked to the management of outbound transport procedures. In particular, it was highlighted that load planning studies referred to situations where the goods are loaded onto means of transport using pallets or parallelepiped shaped loading units. However, these studies do not cover all possible situations. There are some cases in which goods are loaded in bulk that is without regard for parallelepipedal shape. In such cases, load planning is closely linked to the shape of the goods, hence it is impossible to provide patterns of generally and reliably effective models, without taking into account the shape of a specific product. This work analyse logistics and outbound freight transport in order to develop models to streamline load planning procedures for unpackaged goods, with specific reference to tyres. It can be theoretically divided into three parts: the first examines in depth the context in which the analysis is made; the second introduces the main variables in connection with freight transport management and provides a reference bibliography for each of them; the third part, in conclusion, is the actual study of how goods loading onto freight carriers can best be optimized.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2014
2013/2014
In molte aziende, il load planning, inteso come l’insieme di decisioni relative alla definizione della configurazione e della sequenza ottimali con le quali caricare i prodotti o le unità di carico sul mezzo, rappresenta un elemento rilevante del processo di transport planning. Dall’analisi delle principali variabili connesse alla gestione del trasporto outbound, si è rilevata una carenza di strumenti efficaci a supporto di tale tematica. In particolare, è emerso che gli studi relativi al load planning si riferiscono a contesti in cui la merce viene caricata nel vano del mezzo mediante l’uso di pallet o in unità di carico di forma parallelepipeda. Tale corpo di studi non copre la totalità delle situazioni che si presentano nella realtà. Vi sono, infatti, alcuni settori in cui la merce è caricata sfusa, ossia senza l’utilizzo di imballaggi che consentono di ricondurre la geometria dei prodotti a quella parallelepipeda. In questi casi, la pianificazione del carico è strettamente dipendente dalla morfologia del bene e, quindi, non è possibile definire dei modelli di validità generale dotati di un buon grado di affidabilità, prescindendo dalla forma dello specifico prodotto. Il presente elaborato analizza il tema della logistica e dei trasporti outbound avendo come obiettivo lo sviluppo di modelli per l’ottimizzazione del load planning di prodotti sfusi, con particolare riferimento al caso degli pneumatici. Il lavoro proposto può essere concettualmente suddiviso in tre parti: la prima approfondisce il contesto all’interno del quale sarà sviluppata l’analisi; la seconda presenta le principali variabili connesse alla gestione del trasporto e correda ciascuna di esse con un quadro bibliografico di riferimento; la terza parte, infine, comprende lo studio relativo all’ottimizzazione del carico della merce sul mezzo.
Tesi di laurea Magistrale
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