This theoretical research aims to investigate the gender communication applied on packaging design to find out what are those elements that represent gender on toiletries. To acquire all the data an experimental test has been made, so that all the gender markers and their most used configurations could be confirmed.
La tesi si propone di effettuare un’indagine qualitativa col fine di far emergere la natura degli elementi che hanno la funzione di marcare il genere nei prodotti attraverso il packaging. Partendo dalla raccolta di dati empirici si vuole analizzare in che modo i marcatori vengano utilizzati per comunicare col consumatore. Lo scopo è quindi capire quali siano i marcatori, quali siano le configurazioni maggiormente utilizzate e quali elementi espressivi possono essere sufficienti, anche decontestualizzati, per alludere al genere. La categoria merceologica all’interno della quale si è scelto di effettuare la ricerca è quella dei toiletries distribuiti nella GDO, in quanto categoria ricca di esempi con riferimenti al genere espliciti o impliciti, ossia basati su codici e convenzioni condivise con il destinatario.
Packaging gender markers. Elementi impliciti ed espliciti per l'orientamento
FERRO, VIVIANA
2013/2014
Abstract
This theoretical research aims to investigate the gender communication applied on packaging design to find out what are those elements that represent gender on toiletries. To acquire all the data an experimental test has been made, so that all the gender markers and their most used configurations could be confirmed.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014_12_Ferro.pdf
Open Access dal 05/12/2015
Descrizione: Elaborato di tesi
Dimensione
65.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
65.82 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/100861