The Thesis of Degree “title” represents a theoretical and practical “run” in the World of the Third Italian Sector, developed beginning from February 2014. Through the active collaboration with OBM Onlus, the no profit corporation inside the “Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi” of Milan, I’ve been able to study complexity and potentiality of a community that lives a specific interest actively and to develop a strategic solution to maximize its integrated communication. Starting from a first investigation of the market of reference, where I have analyzed the role of the communication and the visual identity in the World of the Third Italian Sector, I have later verified through the analysis of the cases study, how much the activity of promotion and consolidation of the identity was neglected by the organizations in Italy. I have taken therefore contact with some associations, finding in OBM Onlus the most proper reality - for dimen- sions and for specific sector of interest - with which to be able to compare me. I have been able to analyze the data of marketing acquired in the years, to understand the dynamics of Fundraising and to study in the detail the touches point of communication. I have had an active role in its biggest event of promotion “Un Ospedale per Amico”. Infact I have managed the communication of it on the socials network. I have analyzed the picked data and verified the positive results reached thanks to a plan of communication that I adopted. I have finally planned a strategy of communi- cation for the year 2015 and developed some solution of integration among socials network and the events in calendar. This iter has been possible thanks to Antonella Conti and Benedetta Turetti.

La tesi di laurea “titolo” rappresenta un percorso teorico e pratico nel mondo del Terzo Settore Italiano, sviluppato a partire da Febbraio 2014: attraverso la collaborazione attiva con OBM Onlus, l’ente non profit operante presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, ho potuto studiare complessità e potenzialità di una comunità che vive attivamente un interesse specifico e sviluppare una soluzione strategica per massimizzarne la comunicazione integrata. A partire da una prima indagine del mercato di riferimen- to, dove ho analizzato il ruolo della comunicazione e dell’identità visiva nel panorama Non Profit Italiano, ho successivamente verificato attraverso l’analisi dei casi studio quanto l’attività di promozione e consolidamento dell’identità sia uno degli ambiti maggiormente trascurati dalle organizzazioni del Terzo Settore in Italia. Ho quindi preso contatto con alcune associazioni, trovando in OBM Onlus la realtà più adatta - per dimensioni e per specifico settore d’interesse - con cui potermi confrontare. Ho potuto analizzare i dati di mar- keting acquisiti negli anni, comprendere le dinamiche di Fundraising e studiare nel dettaglio i touch point di comunicazione. Ho avuto un ruolo attivo nel massimo evento di promozione dell’associazione, la giornata Porte Aperte “Un Ospedale per amico”, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione, gestendone la comunicazi- one sui social network. Ho infine analizzato i dati raccolti nei due mesi di affiancamento e, verificati gli esiti positivi ottenuti dall’approccio di comunicazione adottato, ho pianificato la strategia di comunicazione dell’anno 2015 e sviluppato alcune soluzioni d’integrazione tra i social network e gli eventi in calendario, consegnando all’associazione una proposta concreta, articolata e pronta per essere attuata. Questo percorso non sarebbe stato possibile se in OBM Onlus non avessi incontrato persone disponibili come Antonella Conti e Benedetta Turetti.

Digital strategy : un'alleata per il non profit. Il case study OBM Onlus

LANI, MARIANNA
2013/2014

Abstract

The Thesis of Degree “title” represents a theoretical and practical “run” in the World of the Third Italian Sector, developed beginning from February 2014. Through the active collaboration with OBM Onlus, the no profit corporation inside the “Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi” of Milan, I’ve been able to study complexity and potentiality of a community that lives a specific interest actively and to develop a strategic solution to maximize its integrated communication. Starting from a first investigation of the market of reference, where I have analyzed the role of the communication and the visual identity in the World of the Third Italian Sector, I have later verified through the analysis of the cases study, how much the activity of promotion and consolidation of the identity was neglected by the organizations in Italy. I have taken therefore contact with some associations, finding in OBM Onlus the most proper reality - for dimen- sions and for specific sector of interest - with which to be able to compare me. I have been able to analyze the data of marketing acquired in the years, to understand the dynamics of Fundraising and to study in the detail the touches point of communication. I have had an active role in its biggest event of promotion “Un Ospedale per Amico”. Infact I have managed the communication of it on the socials network. I have analyzed the picked data and verified the positive results reached thanks to a plan of communication that I adopted. I have finally planned a strategy of communi- cation for the year 2015 and developed some solution of integration among socials network and the events in calendar. This iter has been possible thanks to Antonella Conti and Benedetta Turetti.
OGGIONI, ALICE LUNA
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2014
2013/2014
La tesi di laurea “titolo” rappresenta un percorso teorico e pratico nel mondo del Terzo Settore Italiano, sviluppato a partire da Febbraio 2014: attraverso la collaborazione attiva con OBM Onlus, l’ente non profit operante presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, ho potuto studiare complessità e potenzialità di una comunità che vive attivamente un interesse specifico e sviluppare una soluzione strategica per massimizzarne la comunicazione integrata. A partire da una prima indagine del mercato di riferimen- to, dove ho analizzato il ruolo della comunicazione e dell’identità visiva nel panorama Non Profit Italiano, ho successivamente verificato attraverso l’analisi dei casi studio quanto l’attività di promozione e consolidamento dell’identità sia uno degli ambiti maggiormente trascurati dalle organizzazioni del Terzo Settore in Italia. Ho quindi preso contatto con alcune associazioni, trovando in OBM Onlus la realtà più adatta - per dimensioni e per specifico settore d’interesse - con cui potermi confrontare. Ho potuto analizzare i dati di mar- keting acquisiti negli anni, comprendere le dinamiche di Fundraising e studiare nel dettaglio i touch point di comunicazione. Ho avuto un ruolo attivo nel massimo evento di promozione dell’associazione, la giornata Porte Aperte “Un Ospedale per amico”, giunta quest’anno alla sua undicesima edizione, gestendone la comunicazi- one sui social network. Ho infine analizzato i dati raccolti nei due mesi di affiancamento e, verificati gli esiti positivi ottenuti dall’approccio di comunicazione adottato, ho pianificato la strategia di comunicazione dell’anno 2015 e sviluppato alcune soluzioni d’integrazione tra i social network e gli eventi in calendario, consegnando all’associazione una proposta concreta, articolata e pronta per essere attuata. Questo percorso non sarebbe stato possibile se in OBM Onlus non avessi incontrato persone disponibili come Antonella Conti e Benedetta Turetti.
Tesi di laurea Magistrale
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