The “storytelling” (to telling or listening stories) is an experience shared by many people in the course of their lives. Storytelling is often used in schools, especially in preschool and elementary school, to teach concepts or rules of behavior, and promote socialization. Increasingly, storytelling is used in centers that take care of children with cognitive disabilities, including using information technology (interactive storytelling). This thesis develops an innovative tool that integrates the creation of multimedia stories (authoring tool) and interacting with them through gestures and body movements. The system can be used by teachers and children, and has been especially designed for children on the autism spectrum.

Lo “storytelling” (raccontare o ascoltare storie) è una esperienza condivisa da molte persone nel corso della propria vita. Spesso lo storytelling viene usato nelle scuole, soprattutto in quelle per l’infanzia e primarie, per insegnare concetti o norme comportamentali, ed promuovere la socializzazione. Sempre di più lo storytelling viene utilizzato in centri che si prendono cura dei bambini con disabilità cognitive, anche utilizzando tecnologie informatiche (interactive storytelling). Questa tesi sviluppa uno strumento innovativo che integra funzionalità di creazione di storie multimediali (authoring tool) e di interazione con esse attraverso gesti e movimenti del corpo. Il sistema può essere utilizzato da insegnanti e bambini, ed è pensato in modo particolare per i bambini nello spettro autistico.

Uno strumento per sviluppo di storie multimediali con interazione full body

TAVELLIN, LUCA
2013/2014

Abstract

The “storytelling” (to telling or listening stories) is an experience shared by many people in the course of their lives. Storytelling is often used in schools, especially in preschool and elementary school, to teach concepts or rules of behavior, and promote socialization. Increasingly, storytelling is used in centers that take care of children with cognitive disabilities, including using information technology (interactive storytelling). This thesis develops an innovative tool that integrates the creation of multimedia stories (authoring tool) and interacting with them through gestures and body movements. The system can be used by teachers and children, and has been especially designed for children on the autism spectrum.
GELSOMINI, MIRKO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2014
2013/2014
Lo “storytelling” (raccontare o ascoltare storie) è una esperienza condivisa da molte persone nel corso della propria vita. Spesso lo storytelling viene usato nelle scuole, soprattutto in quelle per l’infanzia e primarie, per insegnare concetti o norme comportamentali, ed promuovere la socializzazione. Sempre di più lo storytelling viene utilizzato in centri che si prendono cura dei bambini con disabilità cognitive, anche utilizzando tecnologie informatiche (interactive storytelling). Questa tesi sviluppa uno strumento innovativo che integra funzionalità di creazione di storie multimediali (authoring tool) e di interazione con esse attraverso gesti e movimenti del corpo. Il sistema può essere utilizzato da insegnanti e bambini, ed è pensato in modo particolare per i bambini nello spettro autistico.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi - Luca Tavellin.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tesi Magistrale - Luca Tavellin
Dimensione 3.83 MB
Formato Adobe PDF
3.83 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/102044