The project is a concreate application of the methodology B.I.M. presenting the case study of Hermada school currently under designing phase by the Municipality of the City of Milan. The aim is to create a controlling and managing model of the project that through the W.B.S. and the building information model generates tools able to identify free errors scenarios. In order to give a clear and complete idea of the project, the explanation will be divided into the following phases: The first phase, presented as theoretical analysis, aims to show the current status of the B.I.M project. The goal is to provide clarity about its history, meaning and underlining its development levels and its worldwide spread. Moreover a W.B.S. preparation describes a new building block that we implemented to localize every technical element of the school complex. The second phase is about the practical development of the B.I.M. model focusing on the methodology and strategy used for the building. Starting from the W.B.S. drafting all the stages that brought to the creation of the B.I.M. model are described. Following this logic it’s possible to identify it not only as tridimensional representation but also as project database. It is also used as verifying and validation tool for the City of Milan showing the weakness side of the traditional planning. These errors are due to the lack of a tool used to exchange data among the planning actors. It will be demonstrated how this information can be extracted through schedules in order to create a comprehensive basis on which to build the elaborate executive. The third and last phase describes the processes that lead us to the draft of the elaborate executive asked by the Italian law. Each process is analyzed in details identifying information that has been have been drawn to the completeness of their compilation.

L’elaborato vuole essere un’applicazione concreta della metodologia B.I.M. presentando il caso studio della scuola Hermada attualmente in fase di progettazione dal Comune di Milano. Lo scopo è quello di creare un modello di controllo e di gestione del progetto che attraverso la W.B.S. e il building information model ha generato strumenti per identificare uno scenario esente da errori. Per fornire una chiave di lettura chiara e completa si è scelto di argomentare le tematiche affrontate nelle seguenti fasi. La prima fase, presentata come approfondimento teorico, mira ad esibire l’attuale stato dell’arte della progettazione B.I.M. L’obiettivo è quello di fornire chiarezza sulla sua storia, sul suo significato, evidenziare i suoi livelli di sviluppo e la sua diffusione nel mondo. Inoltre è descritta l’impostazione di una W.B.S. per un edificio di nuova costruzione, da noi implementata, per localizzare ogni elemento tecnico del complesso scolastico. La seconda fase riguarda lo sviluppo pratico del modello B.I.M. concentrandosi sulla metodologia e sulle strategie utilizzate per la sua costruzione. Partendo dalla redazione della W.B.S. vengono descritte le fasi che hanno portato alla realizzazione del modello B.I.M. Seguendo questa logica è possibile identificarlo non solo come una rappresentazione tridimensionale, ma come un database di progetto “contenitore di dati”. In aggiunta, è utilizzato come strumento di verifica e validazione per gli elaborati prodotti dal Comune di Milano mettendo in evidenza le debolezze di una progettazione tradizionale. Sono identificati gli errori ad essa collegata, sono dovuti alla mancanza di uno strumento comune per lo scambio di dati tra gli attori progettuali. Inoltre verrà dimostrato come queste informazioni possono essere estratte attraverso abachi al fine di creare una base completa su cui costruire gli elaborati esecutivi. La terza ed ultima fase descrive i processi che ci hanno portato alla stesura degli elaborati esecutivi richiesti dalla normativa Italiana vigente. Ognuno è presentato nel dettaglio, identificando le informazioni che sono state sono state elaborate a completezza della loro compilazione.

Modelli di controllo e di gestione dei progetti : WBS e BIM quali strumenti di garanzia per uno scenario del progetto esente da errori. Il caso della scuola primaria di via Hermada

GRASSI, LUCA CARLO;BALDINI, GIULIO;LUPI, ANDREA
2013/2014

Abstract

The project is a concreate application of the methodology B.I.M. presenting the case study of Hermada school currently under designing phase by the Municipality of the City of Milan. The aim is to create a controlling and managing model of the project that through the W.B.S. and the building information model generates tools able to identify free errors scenarios. In order to give a clear and complete idea of the project, the explanation will be divided into the following phases: The first phase, presented as theoretical analysis, aims to show the current status of the B.I.M project. The goal is to provide clarity about its history, meaning and underlining its development levels and its worldwide spread. Moreover a W.B.S. preparation describes a new building block that we implemented to localize every technical element of the school complex. The second phase is about the practical development of the B.I.M. model focusing on the methodology and strategy used for the building. Starting from the W.B.S. drafting all the stages that brought to the creation of the B.I.M. model are described. Following this logic it’s possible to identify it not only as tridimensional representation but also as project database. It is also used as verifying and validation tool for the City of Milan showing the weakness side of the traditional planning. These errors are due to the lack of a tool used to exchange data among the planning actors. It will be demonstrated how this information can be extracted through schedules in order to create a comprehensive basis on which to build the elaborate executive. The third and last phase describes the processes that lead us to the draft of the elaborate executive asked by the Italian law. Each process is analyzed in details identifying information that has been have been drawn to the completeness of their compilation.
PINTI, LIDIA
PAPA, CARLA ROMINA
PAPETTI, MASSIMILIANO
ARC I - Scuola di Architettura e Società
18-dic-2014
2013/2014
L’elaborato vuole essere un’applicazione concreta della metodologia B.I.M. presentando il caso studio della scuola Hermada attualmente in fase di progettazione dal Comune di Milano. Lo scopo è quello di creare un modello di controllo e di gestione del progetto che attraverso la W.B.S. e il building information model ha generato strumenti per identificare uno scenario esente da errori. Per fornire una chiave di lettura chiara e completa si è scelto di argomentare le tematiche affrontate nelle seguenti fasi. La prima fase, presentata come approfondimento teorico, mira ad esibire l’attuale stato dell’arte della progettazione B.I.M. L’obiettivo è quello di fornire chiarezza sulla sua storia, sul suo significato, evidenziare i suoi livelli di sviluppo e la sua diffusione nel mondo. Inoltre è descritta l’impostazione di una W.B.S. per un edificio di nuova costruzione, da noi implementata, per localizzare ogni elemento tecnico del complesso scolastico. La seconda fase riguarda lo sviluppo pratico del modello B.I.M. concentrandosi sulla metodologia e sulle strategie utilizzate per la sua costruzione. Partendo dalla redazione della W.B.S. vengono descritte le fasi che hanno portato alla realizzazione del modello B.I.M. Seguendo questa logica è possibile identificarlo non solo come una rappresentazione tridimensionale, ma come un database di progetto “contenitore di dati”. In aggiunta, è utilizzato come strumento di verifica e validazione per gli elaborati prodotti dal Comune di Milano mettendo in evidenza le debolezze di una progettazione tradizionale. Sono identificati gli errori ad essa collegata, sono dovuti alla mancanza di uno strumento comune per lo scambio di dati tra gli attori progettuali. Inoltre verrà dimostrato come queste informazioni possono essere estratte attraverso abachi al fine di creare una base completa su cui costruire gli elaborati esecutivi. La terza ed ultima fase descrive i processi che ci hanno portato alla stesura degli elaborati esecutivi richiesti dalla normativa Italiana vigente. Ognuno è presentato nel dettaglio, identificando le informazioni che sono state sono state elaborate a completezza della loro compilazione.
Tesi di laurea Magistrale
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