Today there are cities that are congested. The streets are full of cars that do not seem to move or travel at fast speeds. There are cities that seems their quality of life is getting worse. And there are cities where the distribution of wealth does not seem entirely fair. Is there any relationship between these factors? This paper discusses how several Latin American cities are battling traffic congestion while trying to improve the economies of their cities and their inhabitants. Firstly discusses the relationship between public transport and quality of life, the benefits of investing in cities and their public transport as a means to connect potential users and markets. What would happen when avoiding such connections in cities. Following is a detailed study of the City of Mexico, its current status, statistics, morphology, a chronology of its growth, as well as a description of its public transport system. It details how, when, where and why occur the movements of people within this City. After there’s a detailed analysis of the current benefits and what could be improved with the public transport in Mexico City. Then it’s presented a research of the cities of Bogotá, Curitiba and Rio de Janeiro to know what they are currently doing to prevent traffic. This section tries to examine the three cities on equal terms of morphology, economy, distinctive features and characteristics of public transport such as infrastructure and how is done the movement of people. Later is summed their current problems and how they’re tackling them. The next part is a proposal to improve mobility in Mexico City, done in three scales: metropolitan, urban, and neighborhood. It’s purpose is to pick up the experience of other cities and implement it here. The strategy aims to address both areas of land use and mobility. Finally are presented some final thoughts.

Oggi ci sono delle città congestionate. Le strade sono piene di auto che non sembrano muoversi a velocità elevate. Ci sono delle città che sembra la loro qualità di vita sta peggiorando. E ci sono città in cui la distribuzione della ricchezza non sembra del tutto giusta. Ci sarà per caso un rapporto tra questi fattori? Questo documento illustra come diverse città dell’America Latina stanno combattendo la congestione del traffico in contemporaneo di tentare di migliorare le economie delle loro città e dei loro abitanti. Discute In primo luogo il rapporto tra trasporto pubblico e della qualità di vita, i benefici di investire nelle città e il loro trasporto pubblico come mezzo per collegare i potenziali utenti e mercati. Che cose succederebbero quando si elude tali connessioni in città. Di seguito è riportato uno studio dettagliato di Città del Messico, il suo stato attuale, le statistiche, la morfologia, una cronologia della sua crescita, così come una descrizione del proprio sistema di trasporto pubblico. Si descrive come, quando, dove e perché si verificano i movimenti di persone all’interno di questa città. Dopo c’è una dettagliata analisi dei benefici attuali e che cosa potrebbe essere migliorata con i mezzi pubblici a Città del Messico. Poi si presenta una ricerca delle città di Bogotà, Curitiba e Rio de Janeiro per sapere che cosa stanno facendo per evitare il traffico. Questa sezione cerca di esaminare le tre città su pari condizioni di morfologia, economia, peculiarità e caratteristiche dei mezzi di trasporto pubblico, come le infrastrutture e di come si fa il movimento delle persone. In seguito si riassume i loro problemi attuali e il modo in cui li stanno affrontando. La parte successiva è una proposta per migliorare la mobilità a Città del Messico, fatta in tre scale: metropolitana, urbana, e di quartiere. Il suo scopo è quello di raccogliere le esperienze di altre città e implementare qui. La strategia si propone di affrontare entrambe i campi di uso del territorio e della mobilità. Alla fine vengono presentate alcune considerazioni finali.

Transport solutions and urban regeneration in Latin American cities. A proposal for Mexico City

SANDOVAL VALDÉS, GUILLERMO
2013/2014

Abstract

Today there are cities that are congested. The streets are full of cars that do not seem to move or travel at fast speeds. There are cities that seems their quality of life is getting worse. And there are cities where the distribution of wealth does not seem entirely fair. Is there any relationship between these factors? This paper discusses how several Latin American cities are battling traffic congestion while trying to improve the economies of their cities and their inhabitants. Firstly discusses the relationship between public transport and quality of life, the benefits of investing in cities and their public transport as a means to connect potential users and markets. What would happen when avoiding such connections in cities. Following is a detailed study of the City of Mexico, its current status, statistics, morphology, a chronology of its growth, as well as a description of its public transport system. It details how, when, where and why occur the movements of people within this City. After there’s a detailed analysis of the current benefits and what could be improved with the public transport in Mexico City. Then it’s presented a research of the cities of Bogotá, Curitiba and Rio de Janeiro to know what they are currently doing to prevent traffic. This section tries to examine the three cities on equal terms of morphology, economy, distinctive features and characteristics of public transport such as infrastructure and how is done the movement of people. Later is summed their current problems and how they’re tackling them. The next part is a proposal to improve mobility in Mexico City, done in three scales: metropolitan, urban, and neighborhood. It’s purpose is to pick up the experience of other cities and implement it here. The strategy aims to address both areas of land use and mobility. Finally are presented some final thoughts.
DI VITA, STEFANO
ARC I - Scuola di Architettura e Società
27-apr-2015
2013/2014
Oggi ci sono delle città congestionate. Le strade sono piene di auto che non sembrano muoversi a velocità elevate. Ci sono delle città che sembra la loro qualità di vita sta peggiorando. E ci sono città in cui la distribuzione della ricchezza non sembra del tutto giusta. Ci sarà per caso un rapporto tra questi fattori? Questo documento illustra come diverse città dell’America Latina stanno combattendo la congestione del traffico in contemporaneo di tentare di migliorare le economie delle loro città e dei loro abitanti. Discute In primo luogo il rapporto tra trasporto pubblico e della qualità di vita, i benefici di investire nelle città e il loro trasporto pubblico come mezzo per collegare i potenziali utenti e mercati. Che cose succederebbero quando si elude tali connessioni in città. Di seguito è riportato uno studio dettagliato di Città del Messico, il suo stato attuale, le statistiche, la morfologia, una cronologia della sua crescita, così come una descrizione del proprio sistema di trasporto pubblico. Si descrive come, quando, dove e perché si verificano i movimenti di persone all’interno di questa città. Dopo c’è una dettagliata analisi dei benefici attuali e che cosa potrebbe essere migliorata con i mezzi pubblici a Città del Messico. Poi si presenta una ricerca delle città di Bogotà, Curitiba e Rio de Janeiro per sapere che cosa stanno facendo per evitare il traffico. Questa sezione cerca di esaminare le tre città su pari condizioni di morfologia, economia, peculiarità e caratteristiche dei mezzi di trasporto pubblico, come le infrastrutture e di come si fa il movimento delle persone. In seguito si riassume i loro problemi attuali e il modo in cui li stanno affrontando. La parte successiva è una proposta per migliorare la mobilità a Città del Messico, fatta in tre scale: metropolitana, urbana, e di quartiere. Il suo scopo è quello di raccogliere le esperienze di altre città e implementare qui. La strategia si propone di affrontare entrambe i campi di uso del territorio e della mobilità. Alla fine vengono presentate alcune considerazioni finali.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/103766