A place is a collection of elements that “challenge” the individual’s rationality, and before that, his or her senses and feelings. The goal of this analysis is to provide a prompt to the interior designer that will enrich their project-portfolios by using a tool not belonging to the same semantic field: the figure of speech. In the written language, figures of speech are stylistic, literary, and poetical processes that give a specific liveliness, richness, and expressiveness to the discourse. In this dissertation, Andrej Tarkovskij’s, Lars Von Trier’s, and Ingmar Bergman’s cinematographic spaces will be juxtaposed to these figures of speech. There are three main reasons: first of all, cinema is quintessentially the most immediate way to live an experience that initially does not relate to us, but ends up enriching our own existence; secondly, the figures of speech work as catalysts, regulating the characters’ relationship with their environments. At the same time they mediate between us, the audience, and the reality that unravels on the screen; lastly, the environments described by these three directors represent unmistakably the different stages of our earthly living – childhood (Tarkovskij), the drama that is our adult life (Von Trier), and the existential crisis born by the imminence of death (Bergman). Designing a space that consciously utilizes those figures of speech could create places able to offer immediate experiences – accessible not only in a rational but especially in an emotional way – in our everyday reality: from a private to a public environment, from a micro- to a macro-context.

Un luogo è un agglomerato di elementi che “mette alla prova” la razionalità dell’individuo, e ancor prima, i suoi sensi ed i suoi sentimenti. Lo scopo di questa analisi è quello di fornire al progettista di interni uno spunto che arricchisca il proprio bagaglio progettuale, attraverso uno strumento appartanente ad un campo semantico differente: la figura retorica. Nel linguaggio scritto, le figure retoriche sono quei processi stilistici, letterari e poetici che conferiscono al discorso una specifica vivacità, ricchezza ed espressività. In questa sede, tali figure del discorso verranno affiancate ai luoghi cinematografici di Andrej Tarkovskij, Lars Von Trier ed Ingmar Bergman. Sono tre le ragioni principali: il cinema è, per antonomasia, il mezzo più immediato per vivere un’esperienza che inizialmente non ci appartiene ma che finisce per arricchire la nostra esistenza; le figure retoriche possono fungere da catalizzatori che regolano il rapporto tra i protagonisti ed i luoghi del loro agire, e nello stesso modo riescono a mediare il rapporto tra noi, spettatori, e quella realtà che si dispiega sullo schermo; gli ambienti di questi tre registi esprimono in modo eclatante la diverse tappe del nostro vivere terreno - l’infanzia (Tarkovskij), il dramma della vita adulta (Von Trier) e la crisi esistenziale che nasce dall’immanenza della morte (Bergman). La progettazione di uno spazio che si avvale consapevolmente delle figure retoriche, può creare dei luoghi che abbiano la capacità di offrire agli individui delle esperienze immediate - non solo a livello di una fruizione razionale dello spazio, ma soprattutto di una fruizione emozionale - nella realtà di tutti i giorni, dall’ambiente privato a quello pubblico, da un contesto micro ad un contesto macro.

I segreti dello spazio cinematografico. Un approccio semio-pragmatico per promuovere esperienze immediate nella realtà

CHICO CASTANEDA, HECTOR ABRAHAM
2013/2014

Abstract

A place is a collection of elements that “challenge” the individual’s rationality, and before that, his or her senses and feelings. The goal of this analysis is to provide a prompt to the interior designer that will enrich their project-portfolios by using a tool not belonging to the same semantic field: the figure of speech. In the written language, figures of speech are stylistic, literary, and poetical processes that give a specific liveliness, richness, and expressiveness to the discourse. In this dissertation, Andrej Tarkovskij’s, Lars Von Trier’s, and Ingmar Bergman’s cinematographic spaces will be juxtaposed to these figures of speech. There are three main reasons: first of all, cinema is quintessentially the most immediate way to live an experience that initially does not relate to us, but ends up enriching our own existence; secondly, the figures of speech work as catalysts, regulating the characters’ relationship with their environments. At the same time they mediate between us, the audience, and the reality that unravels on the screen; lastly, the environments described by these three directors represent unmistakably the different stages of our earthly living – childhood (Tarkovskij), the drama that is our adult life (Von Trier), and the existential crisis born by the imminence of death (Bergman). Designing a space that consciously utilizes those figures of speech could create places able to offer immediate experiences – accessible not only in a rational but especially in an emotional way – in our everyday reality: from a private to a public environment, from a micro- to a macro-context.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2013/2014
Un luogo è un agglomerato di elementi che “mette alla prova” la razionalità dell’individuo, e ancor prima, i suoi sensi ed i suoi sentimenti. Lo scopo di questa analisi è quello di fornire al progettista di interni uno spunto che arricchisca il proprio bagaglio progettuale, attraverso uno strumento appartanente ad un campo semantico differente: la figura retorica. Nel linguaggio scritto, le figure retoriche sono quei processi stilistici, letterari e poetici che conferiscono al discorso una specifica vivacità, ricchezza ed espressività. In questa sede, tali figure del discorso verranno affiancate ai luoghi cinematografici di Andrej Tarkovskij, Lars Von Trier ed Ingmar Bergman. Sono tre le ragioni principali: il cinema è, per antonomasia, il mezzo più immediato per vivere un’esperienza che inizialmente non ci appartiene ma che finisce per arricchire la nostra esistenza; le figure retoriche possono fungere da catalizzatori che regolano il rapporto tra i protagonisti ed i luoghi del loro agire, e nello stesso modo riescono a mediare il rapporto tra noi, spettatori, e quella realtà che si dispiega sullo schermo; gli ambienti di questi tre registi esprimono in modo eclatante la diverse tappe del nostro vivere terreno - l’infanzia (Tarkovskij), il dramma della vita adulta (Von Trier) e la crisi esistenziale che nasce dall’immanenza della morte (Bergman). La progettazione di uno spazio che si avvale consapevolmente delle figure retoriche, può creare dei luoghi che abbiano la capacità di offrire agli individui delle esperienze immediate - non solo a livello di una fruizione razionale dello spazio, ma soprattutto di una fruizione emozionale - nella realtà di tutti i giorni, dall’ambiente privato a quello pubblico, da un contesto micro ad un contesto macro.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_04_Chico.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo Tesi
Dimensione 38.61 MB
Formato Adobe PDF
38.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/104981