La seguente tesi vuole proporre un progetto che miri a definire lo sviluppo di un piano strategico di comunicazione ed identità visiva del Parco delle Groane (Lombardia). L'intento è quello di dare la possibilità di esplorare il parco, raccontarlo e renderlo percorribile, utilizzando la segnaletica come strumento principale di identificazione e comunicazione. Il Parco delle Groane, infatti, è un parco regionale molto vasto posto sotto vincolo di protezione, che ha lo scopo di salvaguardare la flora e la fauna presenti e al contempo di rendersi fruibile ai cittadini. Per via della sua posizione strategica, incuneato cioè tra i centri abitati dell'alto milanese e monzese, ricopre un ruolo fondamentale per la zona e fa da collegamento tra i parchi lombardi della Valle del Lambro, della Valle del Lura e del Ticino, posizionandosi nel mezzo, ma esso è anche connesso al Parco Nord attraverso il Parco della Balossa. Il parco è conosciuto e frequentato dai cittadini dei comuni limitrofi, ma non dalle persone che provengono da comuni più distanti o addirittura da fuori provincia e regione. Il parco viene percepito dagli utenti come unico e raro, e provvisto di una propria identità, che però non viene trasmessa a pieno: per questo motivo esso ha bisogno di mostrarsi, di stringere un legame con la cittadinanza e soprattutto di rendersi navigabile e fruibile senza difficoltà. Così la progettazione degli elementi dell'identità visiva e la realizzazione del sistema segnaletico vogliono essere un primo passo verso una percorribilità migliore e presentare ciò di cui il parco è ricco: dalla flora e fauna alle ville, dalle attività sportive ai resti di archeologia industriale. Partendo dall'analisi del parco, basata su una ricerca in prima persona e tra gli utenti del parco, sono stati individuati i valori da trasmettere e le esigenze da soddisfare. Nella fase successiva, quella di progettazione, i risultati della prima fase sono stati tradotti in un linguaggio comune per dare vita agli elementi del sistema di identità: font, pittogrammi, mappe e le differenti componenti del sistema segnaletico. Questa fase si è protratta fino alla prototipizzazione dei segnali e alla realizzazione materiale di modelli degli artefatti finali. Ciascuna fase del progetto è stata supportata da una ricerca sull'identità, il wayfinding e la segnaletica, facendo riferimento e riportando diversi casi studio utili. Il lavoro, dunque, si pone l'obiettivo di definire le azioni e le soluzioni migliori per la realizzazione degli strumenti di comunicazione più opportuni alle finalità del parco, affinché coinvolga, avvicini maggiormente e integri l'utente alla realtà dell'area presa in esame.

Sistema di identità e segnaletica per un parco naturale regionale. Il caso del Parco delle Groane

CAPPA, ALESSIA
2013/2014

Abstract

La seguente tesi vuole proporre un progetto che miri a definire lo sviluppo di un piano strategico di comunicazione ed identità visiva del Parco delle Groane (Lombardia). L'intento è quello di dare la possibilità di esplorare il parco, raccontarlo e renderlo percorribile, utilizzando la segnaletica come strumento principale di identificazione e comunicazione. Il Parco delle Groane, infatti, è un parco regionale molto vasto posto sotto vincolo di protezione, che ha lo scopo di salvaguardare la flora e la fauna presenti e al contempo di rendersi fruibile ai cittadini. Per via della sua posizione strategica, incuneato cioè tra i centri abitati dell'alto milanese e monzese, ricopre un ruolo fondamentale per la zona e fa da collegamento tra i parchi lombardi della Valle del Lambro, della Valle del Lura e del Ticino, posizionandosi nel mezzo, ma esso è anche connesso al Parco Nord attraverso il Parco della Balossa. Il parco è conosciuto e frequentato dai cittadini dei comuni limitrofi, ma non dalle persone che provengono da comuni più distanti o addirittura da fuori provincia e regione. Il parco viene percepito dagli utenti come unico e raro, e provvisto di una propria identità, che però non viene trasmessa a pieno: per questo motivo esso ha bisogno di mostrarsi, di stringere un legame con la cittadinanza e soprattutto di rendersi navigabile e fruibile senza difficoltà. Così la progettazione degli elementi dell'identità visiva e la realizzazione del sistema segnaletico vogliono essere un primo passo verso una percorribilità migliore e presentare ciò di cui il parco è ricco: dalla flora e fauna alle ville, dalle attività sportive ai resti di archeologia industriale. Partendo dall'analisi del parco, basata su una ricerca in prima persona e tra gli utenti del parco, sono stati individuati i valori da trasmettere e le esigenze da soddisfare. Nella fase successiva, quella di progettazione, i risultati della prima fase sono stati tradotti in un linguaggio comune per dare vita agli elementi del sistema di identità: font, pittogrammi, mappe e le differenti componenti del sistema segnaletico. Questa fase si è protratta fino alla prototipizzazione dei segnali e alla realizzazione materiale di modelli degli artefatti finali. Ciascuna fase del progetto è stata supportata da una ricerca sull'identità, il wayfinding e la segnaletica, facendo riferimento e riportando diversi casi studio utili. Il lavoro, dunque, si pone l'obiettivo di definire le azioni e le soluzioni migliori per la realizzazione degli strumenti di comunicazione più opportuni alle finalità del parco, affinché coinvolga, avvicini maggiormente e integri l'utente alla realtà dell'area presa in esame.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
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