LEGACI aims to study the complexity and uncertainty of human relationships while searching for a tool that can help us managing them. 
The analysis of interpersonal relationships and of the context in which they develop has made me realize that a person’s reputation, first impressions and other people’s opinions are essential to achieve the sense of acceptance and the well-being desired by individuals.
These two objectives can be initially accomplished by practicing the discipline of personal branding. Personal branding can provide guidelines that, in turn, can enable a person to identify their own defying traits and build a solid and truthful communication through a variety of channels. However, the analysis I conducted on personal branding couldn’t find a comprehensive answer to a key issue in the context of inter-personal relationships. I’m talking about the need to establish an emotional bond and a relationship of trust between the parties involved in order to build a lasting, mutual relationship with other people
Mentalism allowed me to dispel these doubts by providing practical methodologies that can be applied to individuals in their daily lives. 
The project born of this study consists in a smartphone application. The app assigns its user several missions to be carried out in the city. Through them, the individual is able to acquire the practical experience and the knowledge needed to act on his own in its daily life. At the same time, the user is invited to share and discuss his or her experience through various social channels (Facebook, Instagram).
This part of the project aims to build a community voted to support and reassure the user, who can now interact with other people online.

The final intent is to lead the individual to state of awareness: of its defining personal traits, of its current situation, of its relationship goals. As a consequence, he or she will be able to obtain or modify his/her attitude in order to create the trust and forge the emotional bonds that are at the base of every interpersonal relationship.

LEGACI è volto ad indagare le relazioni interpersonali nella loro complessità e aleatorietà in cerca di uno strumento che aiuti ad orientarsi ed autogestirsi in tale frangente. L'analisi dei rapporti interpersonali e del contesto in cui si sviluppano mi ha fatto comprendere che la reputazione, la prima impressione e il giudizio altrui sono aspetti essenziali per giungere a quel senso di accettazione e di benessere a cui tende l'uomo. Questi aspetti trovano una iniziale risposta nella disciplina del personal branding che mette a disposizione delle linee guida che consentono a un soggetto di individuare le proprie caratteristiche peculiari e di costruire una comunicazione multicanale studiata e veritiera. Tuttavia, l'analisi condotta sul personal brand non risponde in modo esaustivo a una questione essenziale in ambito relazionale: l'esigenza di instaurare un legame emozionale e un rapporto di fiducia tra le parti coinvolte, al fine di poter costruire una relazione duratura e a due vie con le altre persone. Il mentalismo mi ha permesso di dissipare anche questi ultimi interrogativi fornendo metodologie pratiche applicabili da ciascun individuo nella propria quotidianità. Il progetto che ne scaturisce consiste in un'applicazione per smartphone che assegna all'utente delle missioni da svolgere nel contesto cittadino, grazie alle quali l'individuo maturerà delle esperienze pratiche che gli faranno acquisire le nozioni necessarie a muoversi in modo autonomo nel quadro relazionale odierno. Parallelamente a queste prove pratiche, l'utente viene invitato a condividere e a discutere le sue esperienze sui canali social (Facebook e Instagram). Questa parte del progetto ha lo scopo di creare una community di supporto e rassicurazione e far sperimentare agli utenti anche le interazioni online. L'intento è di guidare l'individuo ad una presa di coscienza dei suoi tratti peculiari, dello stato di fatto e dei suoi obiettivi in ambito relazionale per giungere all'acquisizione e/o modifica di determinati atteggiamenti che gli consentano di creare quei legami emozionali e rapporti di fiducia che sono alla base di una relazione interpersonale.

Legaci. L'applicazione con una missione : le relazioni interpersonali

PERSONENI, FRANCESCA
2013/2014

Abstract

LEGACI aims to study the complexity and uncertainty of human relationships while searching for a tool that can help us managing them. 
The analysis of interpersonal relationships and of the context in which they develop has made me realize that a person’s reputation, first impressions and other people’s opinions are essential to achieve the sense of acceptance and the well-being desired by individuals.
These two objectives can be initially accomplished by practicing the discipline of personal branding. Personal branding can provide guidelines that, in turn, can enable a person to identify their own defying traits and build a solid and truthful communication through a variety of channels. However, the analysis I conducted on personal branding couldn’t find a comprehensive answer to a key issue in the context of inter-personal relationships. I’m talking about the need to establish an emotional bond and a relationship of trust between the parties involved in order to build a lasting, mutual relationship with other people
Mentalism allowed me to dispel these doubts by providing practical methodologies that can be applied to individuals in their daily lives. 
The project born of this study consists in a smartphone application. The app assigns its user several missions to be carried out in the city. Through them, the individual is able to acquire the practical experience and the knowledge needed to act on his own in its daily life. At the same time, the user is invited to share and discuss his or her experience through various social channels (Facebook, Instagram).
This part of the project aims to build a community voted to support and reassure the user, who can now interact with other people online.

The final intent is to lead the individual to state of awareness: of its defining personal traits, of its current situation, of its relationship goals. As a consequence, he or she will be able to obtain or modify his/her attitude in order to create the trust and forge the emotional bonds that are at the base of every interpersonal relationship.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2013/2014
LEGACI è volto ad indagare le relazioni interpersonali nella loro complessità e aleatorietà in cerca di uno strumento che aiuti ad orientarsi ed autogestirsi in tale frangente. L'analisi dei rapporti interpersonali e del contesto in cui si sviluppano mi ha fatto comprendere che la reputazione, la prima impressione e il giudizio altrui sono aspetti essenziali per giungere a quel senso di accettazione e di benessere a cui tende l'uomo. Questi aspetti trovano una iniziale risposta nella disciplina del personal branding che mette a disposizione delle linee guida che consentono a un soggetto di individuare le proprie caratteristiche peculiari e di costruire una comunicazione multicanale studiata e veritiera. Tuttavia, l'analisi condotta sul personal brand non risponde in modo esaustivo a una questione essenziale in ambito relazionale: l'esigenza di instaurare un legame emozionale e un rapporto di fiducia tra le parti coinvolte, al fine di poter costruire una relazione duratura e a due vie con le altre persone. Il mentalismo mi ha permesso di dissipare anche questi ultimi interrogativi fornendo metodologie pratiche applicabili da ciascun individuo nella propria quotidianità. Il progetto che ne scaturisce consiste in un'applicazione per smartphone che assegna all'utente delle missioni da svolgere nel contesto cittadino, grazie alle quali l'individuo maturerà delle esperienze pratiche che gli faranno acquisire le nozioni necessarie a muoversi in modo autonomo nel quadro relazionale odierno. Parallelamente a queste prove pratiche, l'utente viene invitato a condividere e a discutere le sue esperienze sui canali social (Facebook e Instagram). Questa parte del progetto ha lo scopo di creare una community di supporto e rassicurazione e far sperimentare agli utenti anche le interazioni online. L'intento è di guidare l'individuo ad una presa di coscienza dei suoi tratti peculiari, dello stato di fatto e dei suoi obiettivi in ambito relazionale per giungere all'acquisizione e/o modifica di determinati atteggiamenti che gli consentano di creare quei legami emozionali e rapporti di fiducia che sono alla base di una relazione interpersonale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_04_Personeni.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 5.66 MB
Formato Adobe PDF
5.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/105122