Le vie del saper fare nasce dalla consapevolezza che le realtà territoriali, pur vivendo un momento di difficoltà, hanno la possibilità di potersi rinnovare continuamente. Questa dinamicità del territorio è resa possibile da diversi fenomeni che sono propri sia della realtà territoriale, sia del contesto esterno in cui si trovano a competere. Infatti, in un contesto globale come quello in cui ci stiamo trovando risulta evidente l’importanza di saper gestire, rinnovare, migliorare e far conoscere le peculiarità dei territori per rendere possibile la loro evoluzione e garantire la sostenibilità economica e sociale per i propri cittadini. I territori si trovano quindi a competere per attrarre forme nuove e diversificate di attori, investimenti e flussi economici. Questo “risveglio” da parte dei territori è dovuto ad un principale mutamento della domanda da parte di differenti mercati: dal turistico, al produttivo a quello del consumo. Domanda che richiede sempre di più prodotti di qualità e su misura, che vuole vivere esperienze emozionanti e reali e che, rispetto all’investimento che sta per compiere, ricerca il sistema di valori soggiacenti, il “made in” e le peculiarità specifiche di quella sola località. Stanno sorgendo diverse iniziative sia in Italia che all’estero che partono dalla riscoperta delle “cose fatte a mano” e dalla scoperta dei fenomeni produttivi, intesi non solo come produzione di oggetti di consumo ma come veri e propri mediatori tra il contesto e l’acquirente, narratori silenziosi di identità, storie e valori. L’Italia da questo punto di vista è un territorio ricco ed eterogeneo, che fonda le sue radici su forme produttive distrettuali ed artigiane, in cui le piccole e medie imprese, di stampo prettamente familiare, sono ancora oggi strettamente legate al territorio di cui fanno parte. Il progetto Brianza Experience-le vie del saper fare si pone dunque l’obiettivo di rilanciare il territorio attraverso le sue peculiarità locali. Lo scopo infatti è quello di guardare alla realtà brianzola come ad un territorio il cui tessuto produttivo, vocazione del luogo, possa essere integrato all’interno di una strategia volta a valorizzare il territorio per renderlo al contempo competitivo e sostenibile dalla comunità. In quest’ottica, il progetto ha preso forma ponendo l’attenzione sulle nuove possibili vie di offerta territoriale: le vie del saper fare.

Le vie del saper fare. Metodi e strategie per la valorizzazione territoriale della Brianza. Il progetto Brianza Experience

BELTRAME, MARTA
2013/2014

Abstract

Le vie del saper fare nasce dalla consapevolezza che le realtà territoriali, pur vivendo un momento di difficoltà, hanno la possibilità di potersi rinnovare continuamente. Questa dinamicità del territorio è resa possibile da diversi fenomeni che sono propri sia della realtà territoriale, sia del contesto esterno in cui si trovano a competere. Infatti, in un contesto globale come quello in cui ci stiamo trovando risulta evidente l’importanza di saper gestire, rinnovare, migliorare e far conoscere le peculiarità dei territori per rendere possibile la loro evoluzione e garantire la sostenibilità economica e sociale per i propri cittadini. I territori si trovano quindi a competere per attrarre forme nuove e diversificate di attori, investimenti e flussi economici. Questo “risveglio” da parte dei territori è dovuto ad un principale mutamento della domanda da parte di differenti mercati: dal turistico, al produttivo a quello del consumo. Domanda che richiede sempre di più prodotti di qualità e su misura, che vuole vivere esperienze emozionanti e reali e che, rispetto all’investimento che sta per compiere, ricerca il sistema di valori soggiacenti, il “made in” e le peculiarità specifiche di quella sola località. Stanno sorgendo diverse iniziative sia in Italia che all’estero che partono dalla riscoperta delle “cose fatte a mano” e dalla scoperta dei fenomeni produttivi, intesi non solo come produzione di oggetti di consumo ma come veri e propri mediatori tra il contesto e l’acquirente, narratori silenziosi di identità, storie e valori. L’Italia da questo punto di vista è un territorio ricco ed eterogeneo, che fonda le sue radici su forme produttive distrettuali ed artigiane, in cui le piccole e medie imprese, di stampo prettamente familiare, sono ancora oggi strettamente legate al territorio di cui fanno parte. Il progetto Brianza Experience-le vie del saper fare si pone dunque l’obiettivo di rilanciare il territorio attraverso le sue peculiarità locali. Lo scopo infatti è quello di guardare alla realtà brianzola come ad un territorio il cui tessuto produttivo, vocazione del luogo, possa essere integrato all’interno di una strategia volta a valorizzare il territorio per renderlo al contempo competitivo e sostenibile dalla comunità. In quest’ottica, il progetto ha preso forma ponendo l’attenzione sulle nuove possibili vie di offerta territoriale: le vie del saper fare.
PARENTE, MARINA
AURICCHIO, VALENTINA
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2013_2014_04_Beltrame.pdf

Open Access dal 14/04/2016

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 28.36 MB
Formato Adobe PDF
28.36 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/105401