With the arrival of political and economic globalization, more and more international visitors from all over the world come to Italy, using Milan as an entering portal. As we all know, Italy has the world's highest level of interior design. Italy's high level of interior design not only makes their native designers welcome by the domestic public, but brings foreign design orders in an endless stream as well. Therefore, this project focuses on Italian furnishing design, which is more representative of the entire Italian design, through an exhibition about history, attract more and more tourists to understand the essence of Italian design. This project summarizes the history of Italian furnishing design in 12 important historical stages through research on historical archives and field investigation, and at each stage, introduces one by one from the historical background, interior architecture, interior decoration, interior layout and furniture, making the visitors have a basic understanding on Italian furnishing design. To stimulate the interests of the visitors, the project uses five senses strategy, through different colors to divide the space and re-use these colors repeatedly in the space, making the overall atmosphere clear and specific. Sight, hearing, touch and some other sensory elements are merged together in this project, to add enjoyment in the exhibition. Italian furnishing design is still in development. Their continually emerging exhibitions are providing new proposals, new ideas and new thoughts for design field. Therefore we can say that Italian design history is a history of development, exploration and progress. Based on this theory, the project uses "unfinished" as the core concept, emphasizing the exploration of Italian furnishing design and leaves the visitors more space to think. For "unfinished," the designer finds three basic elements — "grid paper", "sketch" and "hand-painted wall", and flexibly applied them into every corner of the design, demonstrating to the visitors a being designed exhibition space, which is also anastomotic with the concept of "unfinished".

Con l'arrivo della globalizzazione politica ed economica, sempre più visitatori internazionali provenienti da tutto il mondo vengono in Italia, usando milano come un portale d’accesso. Come tutti sappiamo, l'Italia ha il livello di design d’interni più alto del mondo. Alto livello di design d’interni in Italia non solo rende i loro progettisti nativi benvenuti dal pubblico nazionale, allo stesso tempo fa crescere gli ordini da parte dei paesi esteri che continuano ad arrivare senza interruzione, promuovendo la diffusione dello stile del design italiano nel mondo. Pertanto, il progetto si concentra sulla progettazione dell'arredamento italiano, che è più rappresentativo dell'intero design italiano, attraverso una mostra sulla storia, cercando di attirare sempre più turisti per farli capire l'essenza del design italiano. Questo progetto riassume la storia del design d’arredamento italiano in 12 importanti fasi storiche attraverso la ricerca sugli archivi storici e indagine sul campo, e in ogni fase, presenta uno per uno il contesto storico, l’architettura d'interni, la decorazione d'interni, la distribuzione d’interni e i mobili, facendo i visitatori avere una conoscenza basica sul design d'arredamento italiano. Per stimolare l'interesse dei visitatori, il progetto utilizza la strategia di cinque sensi, attraverso diversi colori per dividere lo spazio e riutilizzare questi colori ripetutamente nello spazio, rendendo l'atmosfera generale chiara e specifica. Vista, udito, tatto e alcuni altri elementi sensoriali vengono unite in questo progetto, per aggiungere divertimento alla mostra. Il design d'arredamento italiano è ancora in sviluppo. Le loro mostre continuamente emergenti stanno fornendo nuove proposte, nuove idee e nuovi pensieri per il campo del design. Quindi possiamo dire che la storia del design italiano è una storia di sviluppo, ricerca e progresso. Sulla base di questa teoria, il progetto utilizza le parole "non finito", come il concetto fulcro, sottolineando l'esplorazione del design d'arredamento italiano e lasciando i visitatori più spazio per pensare. Per "non finito", il progettista trova tre elementi di base - "carta millimetrata", "schizzo" e "muro dipinto a mano", e flessibilmente li applica in ogni angolo del disegno, presentando ai visitatori un spazio espositivo che deve essere ancora disegnato, riportando quindi il concetto di "non finito".

Unfinished. Italian furnishing design exhibition in 12 periods

REN, QIUMING
2014/2015

Abstract

With the arrival of political and economic globalization, more and more international visitors from all over the world come to Italy, using Milan as an entering portal. As we all know, Italy has the world's highest level of interior design. Italy's high level of interior design not only makes their native designers welcome by the domestic public, but brings foreign design orders in an endless stream as well. Therefore, this project focuses on Italian furnishing design, which is more representative of the entire Italian design, through an exhibition about history, attract more and more tourists to understand the essence of Italian design. This project summarizes the history of Italian furnishing design in 12 important historical stages through research on historical archives and field investigation, and at each stage, introduces one by one from the historical background, interior architecture, interior decoration, interior layout and furniture, making the visitors have a basic understanding on Italian furnishing design. To stimulate the interests of the visitors, the project uses five senses strategy, through different colors to divide the space and re-use these colors repeatedly in the space, making the overall atmosphere clear and specific. Sight, hearing, touch and some other sensory elements are merged together in this project, to add enjoyment in the exhibition. Italian furnishing design is still in development. Their continually emerging exhibitions are providing new proposals, new ideas and new thoughts for design field. Therefore we can say that Italian design history is a history of development, exploration and progress. Based on this theory, the project uses "unfinished" as the core concept, emphasizing the exploration of Italian furnishing design and leaves the visitors more space to think. For "unfinished," the designer finds three basic elements — "grid paper", "sketch" and "hand-painted wall", and flexibly applied them into every corner of the design, demonstrating to the visitors a being designed exhibition space, which is also anastomotic with the concept of "unfinished".
ORIGONI, FRANCO
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2014/2015
Con l'arrivo della globalizzazione politica ed economica, sempre più visitatori internazionali provenienti da tutto il mondo vengono in Italia, usando milano come un portale d’accesso. Come tutti sappiamo, l'Italia ha il livello di design d’interni più alto del mondo. Alto livello di design d’interni in Italia non solo rende i loro progettisti nativi benvenuti dal pubblico nazionale, allo stesso tempo fa crescere gli ordini da parte dei paesi esteri che continuano ad arrivare senza interruzione, promuovendo la diffusione dello stile del design italiano nel mondo. Pertanto, il progetto si concentra sulla progettazione dell'arredamento italiano, che è più rappresentativo dell'intero design italiano, attraverso una mostra sulla storia, cercando di attirare sempre più turisti per farli capire l'essenza del design italiano. Questo progetto riassume la storia del design d’arredamento italiano in 12 importanti fasi storiche attraverso la ricerca sugli archivi storici e indagine sul campo, e in ogni fase, presenta uno per uno il contesto storico, l’architettura d'interni, la decorazione d'interni, la distribuzione d’interni e i mobili, facendo i visitatori avere una conoscenza basica sul design d'arredamento italiano. Per stimolare l'interesse dei visitatori, il progetto utilizza la strategia di cinque sensi, attraverso diversi colori per dividere lo spazio e riutilizzare questi colori ripetutamente nello spazio, rendendo l'atmosfera generale chiara e specifica. Vista, udito, tatto e alcuni altri elementi sensoriali vengono unite in questo progetto, per aggiungere divertimento alla mostra. Il design d'arredamento italiano è ancora in sviluppo. Le loro mostre continuamente emergenti stanno fornendo nuove proposte, nuove idee e nuovi pensieri per il campo del design. Quindi possiamo dire che la storia del design italiano è una storia di sviluppo, ricerca e progresso. Sulla base di questa teoria, il progetto utilizza le parole "non finito", come il concetto fulcro, sottolineando l'esplorazione del design d'arredamento italiano e lasciando i visitatori più spazio per pensare. Per "non finito", il progettista trova tre elementi di base - "carta millimetrata", "schizzo" e "muro dipinto a mano", e flessibilmente li applica in ogni angolo del disegno, presentando ai visitatori un spazio espositivo che deve essere ancora disegnato, riportando quindi il concetto di "non finito".
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_04_Ren_01.pdf

Open Access dal 16/04/2016

Descrizione: Thesis text
Dimensione 63.01 MB
Formato Adobe PDF
63.01 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2015_04_Ren_02.pdf

Open Access dal 16/04/2016

Descrizione: Project drawing
Dimensione 985.77 kB
Formato Adobe PDF
985.77 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/105501