Most of what we know is the outcome of an indirect experience assimilated through the storytelling’s act. People or places' narrations are absorbed in our imagination and influence our behavior and our way of relating with the others. This is the awareness behind my degree project, that want to communicate the neighborhood life in an unconventional way, overlaying fiction’s plan to reality and combining the pleasure of narrative to the education of citizen-users environment. The format aims to create a long-term new collective imagery that can promote a new neighborhood identity, inside and outside its borders. By a strategic point of view the project range over two main categories: local identity and participation. For the identity I use a communications lever represented by the storytelling, favorite with the final output (webserie), while for the participation I use a marketing’s lever represented by the engagement and favorite by the digital system. The serial formula is the chosen instrument for the development of a gradual and real consciousness about the neighborhood’s problems, vertically scattered inside the narration and tackled proactively. The environment's theme is the element on which the story rotates about and will be deepened under several levels: beyond the values that the brand conveys through the main characters, will be presented universal themes confronted by the secondary characters’ insight.

La maggior parte di ciò che conosciamo è frutto di un’esperienza indiretta che assimiliamo attraverso l’atto del narrare. Narrazioni di persone o luoghi - che non esistono più o che non sono mai esistiti - vengono assorbite nel nostro immaginario e influenzano il nostro modo di comportarci e di metterci in relazione con gli altri. Questa è la consapevolezza alla base del mio progetto di tesi che si pone l’obiettivo di comunicare la vita di quartiere in modo non convenzionale, sovrapponendo il piano della fiction a quello della realtà e associando il piacere della narrazione all’educazione del cittadino-utente all’ambiente. Il format mira alla creazione a lungo termine di un nuovo immaginario collettivo in grado di promuovere una nuova identità di quartiere sia all’interno che all’esterno dei suoi confini. Da un punto di vista strategico il progetto spazia all’interno di due macrocategorie: l’identità territoriale e la partecipazione. Per quanto riguarda l’identità viene sfruttata una precisa leva di comunicazione che è la narrazione, favorita attraverso l’output finale (webserie) mentre per la partecipazione viene utilizzata la leva di marketing rappresentata dall’engagement, promossa attraverso il sistema digitale. La formula seriale è lo strumento scelto per lo sviluppo di una graduale e reale presa di coscienza sulle problematiche di quartiere, disseminate verticalmente all’interno della narrazione e affrontate in maniera proattiva. Il tema dell’ambiente è l’elemento su cui ruota la narrazione e sarà approfondito sotto svariati livelli: al di là dei valori che il brand trasmetterà attraverso i personaggi principali, saranno presentati valori universali messi in luce dagli insight dei personaggi secondari.

Civico X. Un progetto transmediale per la partecipazione e la riappropriazione percettiva del territorio

CAMPANELLA, ELEONORA
2013/2014

Abstract

Most of what we know is the outcome of an indirect experience assimilated through the storytelling’s act. People or places' narrations are absorbed in our imagination and influence our behavior and our way of relating with the others. This is the awareness behind my degree project, that want to communicate the neighborhood life in an unconventional way, overlaying fiction’s plan to reality and combining the pleasure of narrative to the education of citizen-users environment. The format aims to create a long-term new collective imagery that can promote a new neighborhood identity, inside and outside its borders. By a strategic point of view the project range over two main categories: local identity and participation. For the identity I use a communications lever represented by the storytelling, favorite with the final output (webserie), while for the participation I use a marketing’s lever represented by the engagement and favorite by the digital system. The serial formula is the chosen instrument for the development of a gradual and real consciousness about the neighborhood’s problems, vertically scattered inside the narration and tackled proactively. The environment's theme is the element on which the story rotates about and will be deepened under several levels: beyond the values that the brand conveys through the main characters, will be presented universal themes confronted by the secondary characters’ insight.
GOLDONI, KATIA
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2013/2014
La maggior parte di ciò che conosciamo è frutto di un’esperienza indiretta che assimiliamo attraverso l’atto del narrare. Narrazioni di persone o luoghi - che non esistono più o che non sono mai esistiti - vengono assorbite nel nostro immaginario e influenzano il nostro modo di comportarci e di metterci in relazione con gli altri. Questa è la consapevolezza alla base del mio progetto di tesi che si pone l’obiettivo di comunicare la vita di quartiere in modo non convenzionale, sovrapponendo il piano della fiction a quello della realtà e associando il piacere della narrazione all’educazione del cittadino-utente all’ambiente. Il format mira alla creazione a lungo termine di un nuovo immaginario collettivo in grado di promuovere una nuova identità di quartiere sia all’interno che all’esterno dei suoi confini. Da un punto di vista strategico il progetto spazia all’interno di due macrocategorie: l’identità territoriale e la partecipazione. Per quanto riguarda l’identità viene sfruttata una precisa leva di comunicazione che è la narrazione, favorita attraverso l’output finale (webserie) mentre per la partecipazione viene utilizzata la leva di marketing rappresentata dall’engagement, promossa attraverso il sistema digitale. La formula seriale è lo strumento scelto per lo sviluppo di una graduale e reale presa di coscienza sulle problematiche di quartiere, disseminate verticalmente all’interno della narrazione e affrontate in maniera proattiva. Il tema dell’ambiente è l’elemento su cui ruota la narrazione e sarà approfondito sotto svariati livelli: al di là dei valori che il brand trasmetterà attraverso i personaggi principali, saranno presentati valori universali messi in luce dagli insight dei personaggi secondari.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/105542