One of the principles of packaging design is that it is ‘fit-for-purpose’ which means it should be designed to meet market and consumer needs, including accessibility. The Thesis focuses on two fundamentals: typography (as ’the packaging of information’ and analyses good practice in terms of size, fonts, leading, spacing, alignment, contrast, icons, tables, printing materials and technology) and functional physical aspects of packaging ( such as affordance, ergonomics and usability).Easy-to-open and functional packaging is a major consumer concern as well as a health and safety issue. One of the strategies employed by designers in their review of new or existing packaging needs to be ‘design for consumer accessibility’. For packaging to be truly accessible it must be easy to open, have legible labelling, and not be compromised in terms of safety or quality.

L’accesso, inteso come “spazio di passaggio”, come ingresso, come luogo della soglia, è parte di ciò che chiamiamo “design della comunicazione”; il progetto della comunicazione ne determina, infatti, le modalità, mette in figura le forme di accesso al contenuto, a ciò che un tempo, all’interno dello schema della comunicazione, avremmo chiamato semplicemente messaggio. La tesi prende in esame due questioni fondamentali: l’accessibilità comunicativo-informativa, analizzando le questioni che riguardano le informazioni presenti sulla confezione (contrasto, carattere, allineamento, gerarchie, materiali e tecnologie) e l’accessibilità d’uso-strumentale (analizzando aspetti come affordance, ergonomia e usabilità). Un corretto accesso è la condizione necessaria affinché l’imballaggio possa assolvere in modo efficace ed efficiente il suo ruolo di protesi strumentale nell’uso e nel consumo del prodotto che contiene, consentendo all’utente di attuare tutti i procedimenti di preparazione o di utilizzo previsti; processi che un accesso improprio potrebbe compromettere in termini di sicurezza per l’utente o di salvaguardia del contenuto.

Packaging design : accesso critico. Rassegna e mappatura delle criticità dell'oggetto packaging secondo il design dell'accesso

PERCIVALE, CECILIA
2013/2014

Abstract

One of the principles of packaging design is that it is ‘fit-for-purpose’ which means it should be designed to meet market and consumer needs, including accessibility. The Thesis focuses on two fundamentals: typography (as ’the packaging of information’ and analyses good practice in terms of size, fonts, leading, spacing, alignment, contrast, icons, tables, printing materials and technology) and functional physical aspects of packaging ( such as affordance, ergonomics and usability).Easy-to-open and functional packaging is a major consumer concern as well as a health and safety issue. One of the strategies employed by designers in their review of new or existing packaging needs to be ‘design for consumer accessibility’. For packaging to be truly accessible it must be easy to open, have legible labelling, and not be compromised in terms of safety or quality.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2013/2014
L’accesso, inteso come “spazio di passaggio”, come ingresso, come luogo della soglia, è parte di ciò che chiamiamo “design della comunicazione”; il progetto della comunicazione ne determina, infatti, le modalità, mette in figura le forme di accesso al contenuto, a ciò che un tempo, all’interno dello schema della comunicazione, avremmo chiamato semplicemente messaggio. La tesi prende in esame due questioni fondamentali: l’accessibilità comunicativo-informativa, analizzando le questioni che riguardano le informazioni presenti sulla confezione (contrasto, carattere, allineamento, gerarchie, materiali e tecnologie) e l’accessibilità d’uso-strumentale (analizzando aspetti come affordance, ergonomia e usabilità). Un corretto accesso è la condizione necessaria affinché l’imballaggio possa assolvere in modo efficace ed efficiente il suo ruolo di protesi strumentale nell’uso e nel consumo del prodotto che contiene, consentendo all’utente di attuare tutti i procedimenti di preparazione o di utilizzo previsti; processi che un accesso improprio potrebbe compromettere in termini di sicurezza per l’utente o di salvaguardia del contenuto.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_04_Percivale.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 11.19 MB
Formato Adobe PDF
11.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/105562