The aesthetic history has seen the human being away from an absolute idea of beauty, and get closer to other categories: the interesting, the intriguing, the comedian, the different, the ugly. Fashion can be defined as a snake biting its tail looking back at that ugly that had left behind, to finally rediscover and appreciate the quality. In the course of my research I have studied aesthetic categories, concepts and history. Particular attention has been given to those moments of design and art in which the canon of beauty was shaken by the entry of elements of new categories that were considered ugly. I have looked for a parallel between art and design. They affect the way men live. The way art has overcame the rules of the Academy, as well as the design (or at least part of it) which is releasing the ideals of the beauty of it, from the years of the postmodern up to the present day, passing for the so-called designart. Performance art and the process design: two different ways to express a new aesthetic. Contemporary art cannot be appreciated without first being preceded from a cognitive contact, in the same way also the most current design remains misunderstood if you do not know the process that has brought it to light. This path has led me to know the aesthetic of the latest design, far removed from traditional norms of beauty product industry so far held. The focus of aesthetics is no longer on the final artifact but the process itself, because it’s different, new and spectacularized. This new generation of designers is setting new standards of beauty, not based so much on formal appearance or functional object, but on the meanings of symbols, which are not immediately perceptible, but can be appreciated only by action of knowledge.

Un’indagine sull’estetica ed i meccanismi che la influenzano. Comprendere la potenziale forza espressiva di ciò che si distanza dai canoni estetici vigenti in un dato momento storico, in una data società. Osservare come il brutto del passato venga a poco a poco incorporato dal gusto dominante, raggiungendo così l’altare del bello. Notare i moti inverosimili della moda, che come un serpente che si morde la coda, torna a voltarsi indietro, riguardando a quel brutto che aveva lasciato alle spalle, per riscoprirlo ed apprezzarne finalmente le qualità. La storia estetica ha visto l’essere umano allontanarsi da un’idea assoluta di bellezza, e avvicinarsi ad altre categorie: l’interessante, l’intrigante, il comico, il diverso, il brutto. Nel corso della mia ricerca sono state studiate le categorie estetiche, i concetti e la storia. Particolare attenzione è stata data a quei momenti del design e dell’arte in cui il canone di bellezza veniva scosso dall’entrata di elementi di categorie nuove che prima erano considerate brutte. Individuare un parallelo tra arte e design. Entrambi espressione estetica, aldilà della natura differente, essi modellano il mondo visivo e formale in cui l’uomo vive. Come l’arte ha superato le regole dell’Accademia, così pure il design (o almeno una parte di esso) si sta svincolando dagli ideali costituiti del bel design, a partire dagli anni del postmoderno fino ai giorni d’oggi, passando per la cosiddetta designart. La performance nell’arte e il processo nel design: due modi diversi per esprimere una nuova estetica. L’arte contemporanea non può essere apprezzata se prima non preceduta da un contatto cognitivo, allo stesso modo anche il design più attuale rimane incompreso se non si conosce il processo che l’ha portato alla luce. Questo percorso mi ha condotto a conoscere le estetiche più recenti del design, lontanissime dai canoni tradizionali di bellezza del prodotto industriale finora affermato. Al centro dell’attenzione estetica non c’è più soltanto l’artefatto finale ma il processo stesso, perché diverso, nuovo e, soprattutto, spettacolarizzato. Questa nuova generazione di designer sta definendo nuovi canoni di bellezza, basati non tanto sull’apparenza formale o funzionale dell’oggetto, ma su significati segnici, che non sono immediatamente percepibili, ma possono essere apprezzati solo mediante un’azione di conoscenza.

Kiss kitsch goodbye. I fenomeni contemporanei dell'autoproduzione low tech processes design

PEZZELLA, IMMA
2013/2014

Abstract

The aesthetic history has seen the human being away from an absolute idea of beauty, and get closer to other categories: the interesting, the intriguing, the comedian, the different, the ugly. Fashion can be defined as a snake biting its tail looking back at that ugly that had left behind, to finally rediscover and appreciate the quality. In the course of my research I have studied aesthetic categories, concepts and history. Particular attention has been given to those moments of design and art in which the canon of beauty was shaken by the entry of elements of new categories that were considered ugly. I have looked for a parallel between art and design. They affect the way men live. The way art has overcame the rules of the Academy, as well as the design (or at least part of it) which is releasing the ideals of the beauty of it, from the years of the postmodern up to the present day, passing for the so-called designart. Performance art and the process design: two different ways to express a new aesthetic. Contemporary art cannot be appreciated without first being preceded from a cognitive contact, in the same way also the most current design remains misunderstood if you do not know the process that has brought it to light. This path has led me to know the aesthetic of the latest design, far removed from traditional norms of beauty product industry so far held. The focus of aesthetics is no longer on the final artifact but the process itself, because it’s different, new and spectacularized. This new generation of designers is setting new standards of beauty, not based so much on formal appearance or functional object, but on the meanings of symbols, which are not immediately perceptible, but can be appreciated only by action of knowledge.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2013/2014
Un’indagine sull’estetica ed i meccanismi che la influenzano. Comprendere la potenziale forza espressiva di ciò che si distanza dai canoni estetici vigenti in un dato momento storico, in una data società. Osservare come il brutto del passato venga a poco a poco incorporato dal gusto dominante, raggiungendo così l’altare del bello. Notare i moti inverosimili della moda, che come un serpente che si morde la coda, torna a voltarsi indietro, riguardando a quel brutto che aveva lasciato alle spalle, per riscoprirlo ed apprezzarne finalmente le qualità. La storia estetica ha visto l’essere umano allontanarsi da un’idea assoluta di bellezza, e avvicinarsi ad altre categorie: l’interessante, l’intrigante, il comico, il diverso, il brutto. Nel corso della mia ricerca sono state studiate le categorie estetiche, i concetti e la storia. Particolare attenzione è stata data a quei momenti del design e dell’arte in cui il canone di bellezza veniva scosso dall’entrata di elementi di categorie nuove che prima erano considerate brutte. Individuare un parallelo tra arte e design. Entrambi espressione estetica, aldilà della natura differente, essi modellano il mondo visivo e formale in cui l’uomo vive. Come l’arte ha superato le regole dell’Accademia, così pure il design (o almeno una parte di esso) si sta svincolando dagli ideali costituiti del bel design, a partire dagli anni del postmoderno fino ai giorni d’oggi, passando per la cosiddetta designart. La performance nell’arte e il processo nel design: due modi diversi per esprimere una nuova estetica. L’arte contemporanea non può essere apprezzata se prima non preceduta da un contatto cognitivo, allo stesso modo anche il design più attuale rimane incompreso se non si conosce il processo che l’ha portato alla luce. Questo percorso mi ha condotto a conoscere le estetiche più recenti del design, lontanissime dai canoni tradizionali di bellezza del prodotto industriale finora affermato. Al centro dell’attenzione estetica non c’è più soltanto l’artefatto finale ma il processo stesso, perché diverso, nuovo e, soprattutto, spettacolarizzato. Questa nuova generazione di designer sta definendo nuovi canoni di bellezza, basati non tanto sull’apparenza formale o funzionale dell’oggetto, ma su significati segnici, che non sono immediatamente percepibili, ma possono essere apprezzati solo mediante un’azione di conoscenza.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_04_Pezzella.pdf

Open Access dal 11/04/2016

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 2.89 MB
Formato Adobe PDF
2.89 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/105866