Digital Identity is the prime conductor that permits a brand to not lose itself in the many other forms of its Internet presence. This thesis provides the definition of a new Digital Identity project E015. E015 is a digital ecosystem where different realities cooperated for create application. Besides certain difficulties of comprehension, there’s a strong connection with the idea of Expo. E015 needs to acquire an autonomous and unwound identity to assure future success in the upcoming years. A strong emphasis is placed on the ability of the brand to interact with the user, to institute a dialogue that allows them to grow in parallel to their members and be more competitive and up to date than the market. The concept foresees the “promise” and “reason why” definitions, starting from a mission and vision already declared, and position of the project considering both the strictly connection to the market, both the dynamics of communication, such as for example the tone of voice and the target. Extract the strengths and characteristics of the project allows the definition of the image of the brand and the guidelines to maintain coherence with it. This includes both aspects closely related to the redesign of the logo graphics, and the naming of the payoff, both in language and content creation. The image is structured from a common metaphor that presents the project in its entirety. The new logo reflects the idea of a project even after growing Expo2015 and extends after to the Digital side: website, social network, etc.. Each channel is part of a digital network with its own role to build the brand identity. If the site has the task of managing the project, the integration of a Webzine and Webinar production have the role respectively to manage information, user-training and create together that relationship of dialogue sought. Social networks instead have to promote the brand, information and initiatives

L’identità digitale è il filo conduttore che permette a una marca di non confondersi nelle tante forme della sua presenza su internet. Il lavoro della tesi prevede la definizione di una nuova Digital Identity del progetto E015, un ambiente digitale in cui cooperano diverse realtà per realizzare applicazioni. Ad una difficoltà di comprensione del progetto, si affianca un legame molto forte con l’idea di Expo che è stato un ottimo catalizzatore di attenzione. Il progetto necessità però di acquisire un’identità autonoma per assicurarsi un consolidato successo temporale. Un forte accento si pone sulla capacità del brand di relazionarsi con l’utente, di istaurare un dialogo che gli permetta di crescere parallelamente ai propri aderenti ed essere sempre competitivo ed aggiornato rispetto al mercato. Il concept prevede la definizione della promise e reason why, partendo da una mission e vision già dichiarate per definire poi il posizionamento del progetto considerando sia l’ambito strettamente legato al mercato, sia le dinamiche di comunicazione, come per esempio il tono di voce e il target. Ricavare i punti di forza e le caratteristiche peculiari del progetto permette la definizione dell’immagine del brand e le linee guida per mantenere una coerenza con essa. Sono inclusi sia aspetti strettamente grafici legati al restyling del logo, del naming e del payoff, sia di linguaggio e creazione di contenuti. L’immagine viene strutturata a partire da una metafora comune che presenta il progetto nella sua interezza. Il restyling del logo rispecchia l’idea di un progetto in crescita anche dopo Expo2015 e si estende successivamente al compartimento digitale: sito, social network, ecc. Ognuno dei canali fa parte di una rete digitale con un proprio ruolo nel costruire l’identità del brand. Se al sito viene affidato il compito di gestione del progetto, l’integrazione di un Webzine e la produzione di Webinar si occupano rispettivamente di gestire le informazioni tematiche, la formazione dell’utente e di creare insieme quella relazione di dialogo ricercata. Ai social network il compito di promuovere il brand, le informazioni e le iniziative.

Brand, relazione e tecnologia. Il caso E015

FERRUCCIO, ESTHER
2013/2014

Abstract

Digital Identity is the prime conductor that permits a brand to not lose itself in the many other forms of its Internet presence. This thesis provides the definition of a new Digital Identity project E015. E015 is a digital ecosystem where different realities cooperated for create application. Besides certain difficulties of comprehension, there’s a strong connection with the idea of Expo. E015 needs to acquire an autonomous and unwound identity to assure future success in the upcoming years. A strong emphasis is placed on the ability of the brand to interact with the user, to institute a dialogue that allows them to grow in parallel to their members and be more competitive and up to date than the market. The concept foresees the “promise” and “reason why” definitions, starting from a mission and vision already declared, and position of the project considering both the strictly connection to the market, both the dynamics of communication, such as for example the tone of voice and the target. Extract the strengths and characteristics of the project allows the definition of the image of the brand and the guidelines to maintain coherence with it. This includes both aspects closely related to the redesign of the logo graphics, and the naming of the payoff, both in language and content creation. The image is structured from a common metaphor that presents the project in its entirety. The new logo reflects the idea of a project even after growing Expo2015 and extends after to the Digital side: website, social network, etc.. Each channel is part of a digital network with its own role to build the brand identity. If the site has the task of managing the project, the integration of a Webzine and Webinar production have the role respectively to manage information, user-training and create together that relationship of dialogue sought. Social networks instead have to promote the brand, information and initiatives
PIREDDA, FRANCESCA
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2015
2013/2014
L’identità digitale è il filo conduttore che permette a una marca di non confondersi nelle tante forme della sua presenza su internet. Il lavoro della tesi prevede la definizione di una nuova Digital Identity del progetto E015, un ambiente digitale in cui cooperano diverse realtà per realizzare applicazioni. Ad una difficoltà di comprensione del progetto, si affianca un legame molto forte con l’idea di Expo che è stato un ottimo catalizzatore di attenzione. Il progetto necessità però di acquisire un’identità autonoma per assicurarsi un consolidato successo temporale. Un forte accento si pone sulla capacità del brand di relazionarsi con l’utente, di istaurare un dialogo che gli permetta di crescere parallelamente ai propri aderenti ed essere sempre competitivo ed aggiornato rispetto al mercato. Il concept prevede la definizione della promise e reason why, partendo da una mission e vision già dichiarate per definire poi il posizionamento del progetto considerando sia l’ambito strettamente legato al mercato, sia le dinamiche di comunicazione, come per esempio il tono di voce e il target. Ricavare i punti di forza e le caratteristiche peculiari del progetto permette la definizione dell’immagine del brand e le linee guida per mantenere una coerenza con essa. Sono inclusi sia aspetti strettamente grafici legati al restyling del logo, del naming e del payoff, sia di linguaggio e creazione di contenuti. L’immagine viene strutturata a partire da una metafora comune che presenta il progetto nella sua interezza. Il restyling del logo rispecchia l’idea di un progetto in crescita anche dopo Expo2015 e si estende successivamente al compartimento digitale: sito, social network, ecc. Ognuno dei canali fa parte di una rete digitale con un proprio ruolo nel costruire l’identità del brand. Se al sito viene affidato il compito di gestione del progetto, l’integrazione di un Webzine e la produzione di Webinar si occupano rispettivamente di gestire le informazioni tematiche, la formazione dell’utente e di creare insieme quella relazione di dialogo ricercata. Ai social network il compito di promuovere il brand, le informazioni e le iniziative.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/105941