Questa tesi si colloca nell'ambito della robotica e in particolare dei PIRG, physically interactive robogames, ovvero giochi interattivi in cui sono presenti sia giocatori umani che robot. Lo scopo della tesi è lo sviluppo di un gioco ispirato al basket che vede come protagonisti un giocatore umano e un robot mobile dotato di canestro. Il robot adotta tattiche evasive per evitare che il giocatore riesca a segnare punti. È stata realizzata un'architettura software altamente modulare basata sul sistema operativo per robot ROS in grado di gestire tutti gli aspetti del gioco. Sono stati sviluppati inoltre una strategia di controllo basata sulla logica fuzzy e un algoritmo di visione in grado di individuare e tracciare il giocatore con elevata accuratezza e velocità. Il risultato è un gioco impegnativo e stimolante, adatto a giocatori di qualunque categoria.
Sviluppo di un gioco robotico basato sulla metafora del basket : BasketBot
SERVA, MATTEO
2013/2014
Abstract
Questa tesi si colloca nell'ambito della robotica e in particolare dei PIRG, physically interactive robogames, ovvero giochi interattivi in cui sono presenti sia giocatori umani che robot. Lo scopo della tesi è lo sviluppo di un gioco ispirato al basket che vede come protagonisti un giocatore umano e un robot mobile dotato di canestro. Il robot adotta tattiche evasive per evitare che il giocatore riesca a segnare punti. È stata realizzata un'architettura software altamente modulare basata sul sistema operativo per robot ROS in grado di gestire tutti gli aspetti del gioco. Sono stati sviluppati inoltre una strategia di controllo basata sulla logica fuzzy e un algoritmo di visione in grado di individuare e tracciare il giocatore con elevata accuratezza e velocità. Il risultato è un gioco impegnativo e stimolante, adatto a giocatori di qualunque categoria.File | Dimensione | Formato | |
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