Il testo analizza l'impatto operativo che, un sistema di rullaggio elettrico, può avere su un velivolo di linea. Si sono analizzate le attuali procedure, valutati i tempi di rullaggio dei maggiori aeroporti europei e le categorie di velivoli ai quali questi sistemi possono essere indirizzati. E' stata condotta una raccolta dati sul campo, valutando le tempistiche del rullaggio nei vari scenari e quantificando il possibile risparmio. Sono state condotte interviste a piloti e personale di rampa per poter valutare e comprendere le variabili in gioco. Sono state calcolate le emissioni gassose nelle varie configurazioni, per poter analizzare l'impatto ambientale che le soluzioni di rullaggio elettrico possono avere. Infine è stato analizzato a quali sviluppi tale tecnologia può portare.

Analisi dell'impatto operativo dei sistemi di rullaggio elettrici

CARERI, ROBERTO
2013/2014

Abstract

Il testo analizza l'impatto operativo che, un sistema di rullaggio elettrico, può avere su un velivolo di linea. Si sono analizzate le attuali procedure, valutati i tempi di rullaggio dei maggiori aeroporti europei e le categorie di velivoli ai quali questi sistemi possono essere indirizzati. E' stata condotta una raccolta dati sul campo, valutando le tempistiche del rullaggio nei vari scenari e quantificando il possibile risparmio. Sono state condotte interviste a piloti e personale di rampa per poter valutare e comprendere le variabili in gioco. Sono state calcolate le emissioni gassose nelle varie configurazioni, per poter analizzare l'impatto ambientale che le soluzioni di rullaggio elettrico possono avere. Infine è stato analizzato a quali sviluppi tale tecnologia può portare.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2015
2013/2014
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_04_Careri.pdf

Open Access dal 12/04/2016

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 3.4 MB
Formato Adobe PDF
3.4 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/107595