Il testo analizza l'impatto operativo che, un sistema di rullaggio elettrico, può avere su un velivolo di linea. Si sono analizzate le attuali procedure, valutati i tempi di rullaggio dei maggiori aeroporti europei e le categorie di velivoli ai quali questi sistemi possono essere indirizzati. E' stata condotta una raccolta dati sul campo, valutando le tempistiche del rullaggio nei vari scenari e quantificando il possibile risparmio. Sono state condotte interviste a piloti e personale di rampa per poter valutare e comprendere le variabili in gioco. Sono state calcolate le emissioni gassose nelle varie configurazioni, per poter analizzare l'impatto ambientale che le soluzioni di rullaggio elettrico possono avere. Infine è stato analizzato a quali sviluppi tale tecnologia può portare.
Analisi dell'impatto operativo dei sistemi di rullaggio elettrici
CARERI, ROBERTO
2013/2014
Abstract
Il testo analizza l'impatto operativo che, un sistema di rullaggio elettrico, può avere su un velivolo di linea. Si sono analizzate le attuali procedure, valutati i tempi di rullaggio dei maggiori aeroporti europei e le categorie di velivoli ai quali questi sistemi possono essere indirizzati. E' stata condotta una raccolta dati sul campo, valutando le tempistiche del rullaggio nei vari scenari e quantificando il possibile risparmio. Sono state condotte interviste a piloti e personale di rampa per poter valutare e comprendere le variabili in gioco. Sono state calcolate le emissioni gassose nelle varie configurazioni, per poter analizzare l'impatto ambientale che le soluzioni di rullaggio elettrico possono avere. Infine è stato analizzato a quali sviluppi tale tecnologia può portare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015_04_Careri.pdf
Open Access dal 12/04/2016
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
3.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.4 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/107595