This thesis points out the attention on the design of an aerospike nozzle and the test facility for its performance validation. The nozzle will be validated with an hybrid rocket engine with an annular combustion chamber. Will be illustrated the theory and the methodology leading to the design of such a particular nozzle focused on the plug geometry and the program for its design. After that will be introduced the design of the test facility.

Il presente lavoro di tesi focalizza la sua attenzione sulla progettazione di una prova capace di testare un ugello di tipo aerospike e un motore a camera di combustione anulare. In questo lavoro viene da prima a rontata la tematica della progettazione dell'ugello aerospike, presentando la teoria e la metodologia che porta al design dell'ugello. Viene poi presentato e discusso il progetto della linea sperimentale.

Design di un ugello di tipo Aerospike e della linea sperimentale per la sua validazione

MONALDI, ANDREA
2013/2014

Abstract

This thesis points out the attention on the design of an aerospike nozzle and the test facility for its performance validation. The nozzle will be validated with an hybrid rocket engine with an annular combustion chamber. Will be illustrated the theory and the methodology leading to the design of such a particular nozzle focused on the plug geometry and the program for its design. After that will be introduced the design of the test facility.
BOIOCCHI, MATTEO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
29-apr-2015
2013/2014
Il presente lavoro di tesi focalizza la sua attenzione sulla progettazione di una prova capace di testare un ugello di tipo aerospike e un motore a camera di combustione anulare. In questo lavoro viene da prima a rontata la tematica della progettazione dell'ugello aerospike, presentando la teoria e la metodologia che porta al design dell'ugello. Viene poi presentato e discusso il progetto della linea sperimentale.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/107908