Genetic programming applied to games allows complex heuristics that exceed the performance of traditional algorithms. In this work we will develop an artificial intelligence for the game of Tetris. Also we will show that an AI created this way is able to handle both the nonlinearity and the complexity of the problem. Analyzing the results obtained we will estimate the difficulty related to any tetromino and formulate hypotheses on the strategy employed by artificial intelligence. By varying the parameters that govern the evolutionary process we will compare the performance and the speed of convergence of the genetic algorithm used. The final results will show how the genetic approach is effective and applicable to many other cases.

La programmazione genetica applicata ai giochi permette di realizzare euristiche complesse che superano le prestazioni degli algoritmi tradizionali. In questo lavoro verrà sviluppata un'intelligenza arti ciale per il gioco del Tetris. Inoltre verrà dimostrato come un'IA realizzata in questo modo è in grado di gestire in maniera disinvolta sia le non linearità sia la complessità intrinseca del problema. Analizzando i risultati ottenuti verrà stimata la di coltà legata ad ogni tetromino e formulate delle ipotesi sulla strategia impiegata dall'intelligenza arti ciale. Variando i parametri che governano il processo evolutivo verranno confrontate le prestazioni e la velocità di convergenza dell'algoritmo genetico utilizzato. I risultati nali mostreranno come l'approccio genetico sia e cace e applicabile a molti altri casi.

Sviluppo di un'intelligenza artificiale tramite algoritmo genetico per il gioco del Tetris

DI LEO, LUCA STEFANO
2014/2015

Abstract

Genetic programming applied to games allows complex heuristics that exceed the performance of traditional algorithms. In this work we will develop an artificial intelligence for the game of Tetris. Also we will show that an AI created this way is able to handle both the nonlinearity and the complexity of the problem. Analyzing the results obtained we will estimate the difficulty related to any tetromino and formulate hypotheses on the strategy employed by artificial intelligence. By varying the parameters that govern the evolutionary process we will compare the performance and the speed of convergence of the genetic algorithm used. The final results will show how the genetic approach is effective and applicable to many other cases.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-lug-2015
2014/2015
La programmazione genetica applicata ai giochi permette di realizzare euristiche complesse che superano le prestazioni degli algoritmi tradizionali. In questo lavoro verrà sviluppata un'intelligenza arti ciale per il gioco del Tetris. Inoltre verrà dimostrato come un'IA realizzata in questo modo è in grado di gestire in maniera disinvolta sia le non linearità sia la complessità intrinseca del problema. Analizzando i risultati ottenuti verrà stimata la di coltà legata ad ogni tetromino e formulate delle ipotesi sulla strategia impiegata dall'intelligenza arti ciale. Variando i parametri che governano il processo evolutivo verranno confrontate le prestazioni e la velocità di convergenza dell'algoritmo genetico utilizzato. I risultati nali mostreranno come l'approccio genetico sia e cace e applicabile a molti altri casi.
Tesi di laurea Magistrale
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