Negli ultimi anni sono state proposte varie soluzioni per costruire dei cuscinetti a pattini oscillanti (TPJB) attivi al fine di ridurre le vibrazioni nelle macchine rotanti. In questa tesi si è implementata una logica di controllo a struttura variabile detta sliding mode, comandando la traslazione del pattino nella direzione radiale al fine di modificare il campo di forze del film d’olio. Tale logica di controllo garantisce una grande robustezza al sistema sotto controllo, risolvendo il problema della difficile implementazione del modello del cuscinetto. Tuttavia non si è trascurato uno studio rigoroso della lubrificazione tra cuscinetto e albero al fine di poter avere una maggiore conoscenza del problema e avere un modello del sistema preciso. Infine si è studiato numericamente il comportamento di un rotore di grossa taglia con dei cuscinetti attivi al fine di verificarne le prestazioni durante le fasi operative più critiche come il passaggio delle velocità critiche flessionali.

Controllo delle vibrazioni in un rotore tramite cuscinetti attivi a pattini oscillanti

PARON, ANDREA
2014/2015

Abstract

Negli ultimi anni sono state proposte varie soluzioni per costruire dei cuscinetti a pattini oscillanti (TPJB) attivi al fine di ridurre le vibrazioni nelle macchine rotanti. In questa tesi si è implementata una logica di controllo a struttura variabile detta sliding mode, comandando la traslazione del pattino nella direzione radiale al fine di modificare il campo di forze del film d’olio. Tale logica di controllo garantisce una grande robustezza al sistema sotto controllo, risolvendo il problema della difficile implementazione del modello del cuscinetto. Tuttavia non si è trascurato uno studio rigoroso della lubrificazione tra cuscinetto e albero al fine di poter avere una maggiore conoscenza del problema e avere un modello del sistema preciso. Infine si è studiato numericamente il comportamento di un rotore di grossa taglia con dei cuscinetti attivi al fine di verificarne le prestazioni durante le fasi operative più critiche come il passaggio delle velocità critiche flessionali.
CHATTERTON, STEVEN
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-lug-2015
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
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