Il Suono È il Messaggio Anche se la musica viene ancora vista come uno strumento comunicativo di secondo ordine rispetto ai media “visivi” la ricerca in questo campo ha portato a conclusioni sensibilmente diverse e ad una sua rivalutazione. In questo elaborato si cercherà di analizzare in che modo può essere utilizzato al meglio l’audio nell’identità di una marca e di proporre delle linee guida e delle indicazioni per una corretta progettazione del mondo sonoro tenendo conto anche dei diversi contesti di ascolto. Si partirà da una descrizione dei fenomeni acustici che influenzano la psiche, passando poi per una rappresentazione dello stato attuale del sound design, fino a suggerire ipotesi per un futuro utilizzo più marcato ed efficace dello strumento audio nell'ambito della comunicazione di un brand.

Il suono è il messaggio. Prospettive audio nella comunicazione

BARBOLINI, DIEGO ENRICO
2014/2015

Abstract

Il Suono È il Messaggio Anche se la musica viene ancora vista come uno strumento comunicativo di secondo ordine rispetto ai media “visivi” la ricerca in questo campo ha portato a conclusioni sensibilmente diverse e ad una sua rivalutazione. In questo elaborato si cercherà di analizzare in che modo può essere utilizzato al meglio l’audio nell’identità di una marca e di proporre delle linee guida e delle indicazioni per una corretta progettazione del mondo sonoro tenendo conto anche dei diversi contesti di ascolto. Si partirà da una descrizione dei fenomeni acustici che influenzano la psiche, passando poi per una rappresentazione dello stato attuale del sound design, fino a suggerire ipotesi per un futuro utilizzo più marcato ed efficace dello strumento audio nell'ambito della comunicazione di un brand.
ARC III - Scuola del Design
28-lug-2015
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_07_Barbolini.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 16.29 MB
Formato Adobe PDF
16.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/109475