Il Suono È il Messaggio Anche se la musica viene ancora vista come uno strumento comunicativo di secondo ordine rispetto ai media “visivi” la ricerca in questo campo ha portato a conclusioni sensibilmente diverse e ad una sua rivalutazione. In questo elaborato si cercherà di analizzare in che modo può essere utilizzato al meglio l’audio nell’identità di una marca e di proporre delle linee guida e delle indicazioni per una corretta progettazione del mondo sonoro tenendo conto anche dei diversi contesti di ascolto. Si partirà da una descrizione dei fenomeni acustici che influenzano la psiche, passando poi per una rappresentazione dello stato attuale del sound design, fino a suggerire ipotesi per un futuro utilizzo più marcato ed efficace dello strumento audio nell'ambito della comunicazione di un brand.
Il suono è il messaggio. Prospettive audio nella comunicazione
BARBOLINI, DIEGO ENRICO
2014/2015
Abstract
Il Suono È il Messaggio Anche se la musica viene ancora vista come uno strumento comunicativo di secondo ordine rispetto ai media “visivi” la ricerca in questo campo ha portato a conclusioni sensibilmente diverse e ad una sua rivalutazione. In questo elaborato si cercherà di analizzare in che modo può essere utilizzato al meglio l’audio nell’identità di una marca e di proporre delle linee guida e delle indicazioni per una corretta progettazione del mondo sonoro tenendo conto anche dei diversi contesti di ascolto. Si partirà da una descrizione dei fenomeni acustici che influenzano la psiche, passando poi per una rappresentazione dello stato attuale del sound design, fino a suggerire ipotesi per un futuro utilizzo più marcato ed efficace dello strumento audio nell'ambito della comunicazione di un brand.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/109475