The thesis has the aim to create a brand of an existing food business. Through the identification of a process of expansion, I show the necessary steps to arrive at a definition of a marketing model suitable to the type of mark taken into consideration. Based on themes related to the Italian culture of food and crafts that set us apart in the world, I'll have a careful analysis on the typical activity of Made in Italy, it can be recognized nationally and internationally in the current market. The first step towards the transformation of the brand, will be implemented through the registration of the brand business, moving to a later time on the web, with the creation of a site conforms to the identity of the subject, and will pour on social media marketing, factor Key to business, which will show the statistics and the uses of socials in Italy and all over the world. The purpose necessary for the success of the project will be the achievement of a high level of visibility, from the original location until you get to contacts arranged in a collaboration. For the same reason, in the near future we will be filmed our video courses held by the pastry, and post them on YouTube. To date, according to the search engine on the web. Since comparison of fragments depicting iconographic forms, figures and stereotypes of italian post-war representation, able to highlight the historical transformations, social, economic and cultural aspects of our country, I will design a packaging summarizing the characteristics of the label. Label symbol of culture and tradition, first of Lucca, Tuscany and then Italy, for this product, which will be sold on an online e-commerce platform. Added value, necessary for the visibility that the company wants to achieve, it will be given by an institutional body that certifies the quality of its products, its raw materials and its processing, synthesis of Made in Italy, in the scenary not only national but worldwide through a certification of excellence. The ultimate goal of my thesis involves the insertion of investors, Italian or not, who want to re-create our format in other locations.

La tesi si propone come obiettivo la creazione di un brand di un’attività già esistente nell’ambito alimentare. Attraverso l’individuazione di un processo di espansione, mostrerò i passi necessari per arrivare alla definizione di un modello di marketing adeguato alla tipologia di marchio preso in esame. Partendo da temi riguardanti la cultura italiana del cibo e dell’artigianato che ci contraddistinguono in tutto il mondo, mi indirizzerò a un’attenta analisi sull’immagine dell’attività presa in atto, una pasticceria, tipica del Made in Italy, che possa essere riconosciuta nazionalmente e internazionalmente all’interno del mercato attuale. Il primo passo verso la trasformazione del brand, si attuerà attraverso la registrazione del marchio d'azienda, trasferendosi in un secondo momento sul web, con la creazione di un sito conforme all’identità del soggetto, e si riverserà sul social media marketing, fattore chiave per le imprese odierne, che mostrerà le statistiche e gli utilizzi dei social in Italia e nel mondo. Lo scopo necessario per la riuscita del progetto sarà il raggiungimento di un alto livello di visibilità, a partire dalla località originaria fino ad arrivare a contatti disposti a una collaborazione. Sempre per lo stesso motivo, in un futuro prossimo verranno girati dei video sui corsi di pasticceria tenuti dall’azienda, e postati su YouTube; ad oggi, secondo motore di ricerca sul web. A partire dal confronto di frammenti iconografici che ritraggono forme, figure ricorrenti e stereotipi, tipici della raffigurazione italiana del dopoguerra, in grado di mettere in luce le trasformazioni storiche, sociali, economiche e culturali del nostro paese, progetterò un packaging che riassuma le caratteristiche dell’etichetta. Un'etichetta simbolo di cultura e tradizione, prima di tutto Lucchese, Toscana e quindi Italiana, per i prodotti selezionati, che verranno venduti online su una piattaforma e-commerce. Un valore aggiunto, necessario per la visibilità che l'azienda vuole raggiungere, le sarà affidato da un ente istituzionale che attesti la qualità dei suoi prodotti, delle sue materie prime e delle sue lavorazioni, sintesi del Made in Italy, nello scenario non solo nazionale ma mondiale attraverso una certificazione di eccellenza. L'obiettivo finale della mia tesi prevede l'inserimento di investitori, italiani o stranieri che siano, che vogliono ricreare il nostro format in altre location.

Mutarsi in brand. Le fondamenta nella costruzione d'azienda

CARDULLO, ELEONORA
2014/2015

Abstract

The thesis has the aim to create a brand of an existing food business. Through the identification of a process of expansion, I show the necessary steps to arrive at a definition of a marketing model suitable to the type of mark taken into consideration. Based on themes related to the Italian culture of food and crafts that set us apart in the world, I'll have a careful analysis on the typical activity of Made in Italy, it can be recognized nationally and internationally in the current market. The first step towards the transformation of the brand, will be implemented through the registration of the brand business, moving to a later time on the web, with the creation of a site conforms to the identity of the subject, and will pour on social media marketing, factor Key to business, which will show the statistics and the uses of socials in Italy and all over the world. The purpose necessary for the success of the project will be the achievement of a high level of visibility, from the original location until you get to contacts arranged in a collaboration. For the same reason, in the near future we will be filmed our video courses held by the pastry, and post them on YouTube. To date, according to the search engine on the web. Since comparison of fragments depicting iconographic forms, figures and stereotypes of italian post-war representation, able to highlight the historical transformations, social, economic and cultural aspects of our country, I will design a packaging summarizing the characteristics of the label. Label symbol of culture and tradition, first of Lucca, Tuscany and then Italy, for this product, which will be sold on an online e-commerce platform. Added value, necessary for the visibility that the company wants to achieve, it will be given by an institutional body that certifies the quality of its products, its raw materials and its processing, synthesis of Made in Italy, in the scenary not only national but worldwide through a certification of excellence. The ultimate goal of my thesis involves the insertion of investors, Italian or not, who want to re-create our format in other locations.
ARC III - Scuola del Design
28-lug-2015
2014/2015
La tesi si propone come obiettivo la creazione di un brand di un’attività già esistente nell’ambito alimentare. Attraverso l’individuazione di un processo di espansione, mostrerò i passi necessari per arrivare alla definizione di un modello di marketing adeguato alla tipologia di marchio preso in esame. Partendo da temi riguardanti la cultura italiana del cibo e dell’artigianato che ci contraddistinguono in tutto il mondo, mi indirizzerò a un’attenta analisi sull’immagine dell’attività presa in atto, una pasticceria, tipica del Made in Italy, che possa essere riconosciuta nazionalmente e internazionalmente all’interno del mercato attuale. Il primo passo verso la trasformazione del brand, si attuerà attraverso la registrazione del marchio d'azienda, trasferendosi in un secondo momento sul web, con la creazione di un sito conforme all’identità del soggetto, e si riverserà sul social media marketing, fattore chiave per le imprese odierne, che mostrerà le statistiche e gli utilizzi dei social in Italia e nel mondo. Lo scopo necessario per la riuscita del progetto sarà il raggiungimento di un alto livello di visibilità, a partire dalla località originaria fino ad arrivare a contatti disposti a una collaborazione. Sempre per lo stesso motivo, in un futuro prossimo verranno girati dei video sui corsi di pasticceria tenuti dall’azienda, e postati su YouTube; ad oggi, secondo motore di ricerca sul web. A partire dal confronto di frammenti iconografici che ritraggono forme, figure ricorrenti e stereotipi, tipici della raffigurazione italiana del dopoguerra, in grado di mettere in luce le trasformazioni storiche, sociali, economiche e culturali del nostro paese, progetterò un packaging che riassuma le caratteristiche dell’etichetta. Un'etichetta simbolo di cultura e tradizione, prima di tutto Lucchese, Toscana e quindi Italiana, per i prodotti selezionati, che verranno venduti online su una piattaforma e-commerce. Un valore aggiunto, necessario per la visibilità che l'azienda vuole raggiungere, le sarà affidato da un ente istituzionale che attesti la qualità dei suoi prodotti, delle sue materie prime e delle sue lavorazioni, sintesi del Made in Italy, nello scenario non solo nazionale ma mondiale attraverso una certificazione di eccellenza. L'obiettivo finale della mia tesi prevede l'inserimento di investitori, italiani o stranieri che siano, che vogliono ricreare il nostro format in altre location.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/109625