The world of Public Contracts is often subject for discussion due to many waste of money and construction time, despite the presence of a specific relevant legislation. This economic and temporal dyscrasia is mostly determined by a sequence of omissions and mistakes which exist since the early stages of the procedure (scheduling and planning phase). From these inaccuracies, derive changes to the tender notice project, that the legislation defines as variations during project execution. Inherently, variations shall not be demonised, as they represent a useful tool, either for the Contracting or the Commissioning body, in order to obtain the final quality level of the work. They allow to provide for unforeseen and unpredictable events that could show up during the contract execution, or to bring changes and improvement. It is the distorted use and abuse of variations that, obviously, causes the increase in cost and time and consequently has to be denounced. More specifically, it will be taken into account a concrete case of a public contract that includes the realisation of a touristic harbour above Lago Maggiore. Starting from the tender notice, we will go over the main stages of the procedure, examining in depth the events that brought to the editing of variation n°2, its launch and its implications. Moreover, we will go through some phases of the work, experienced directly at first hand, with particular reference to the internal accounts of the construction site, which the contractor composes at the procedure pace. Later on, we will objectively analyse the reasons that led to the drafting of the variance report, the estimated technical and industrial mistakes. Furthermore, it will be shown the so-called “alternative scenario”, which will illustrate how the events could have occurred, making a comparison between the various cases about times and final costs. Lastly, we will introduce the Project Manager, whom is gradually asserting himself not only in the private sector but also in the public one, by illustrating his tasks and the benefits that could be obtained by placing him side by side with other procedure participants.

Il mondo degli Appalti Pubblici è spesso oggetto di discussioni dovute ai numerosi sprechi di costi e di tempi nella realizzazione delle opere, nonostante la presenza di una specifica normativa di riferimento. Questa discrasia economica e temporale è quasi sempre determinata da una serie di lacune ed errori presenti fin dalla fase embrionale del procedimento (fase di programmazione e progettazione), da cui derivano modifiche al progetto posto a base di gara, che la normativa definisce varianti in corso d’opera. Di per sé le varianti non vanno certo demonizzate, in quanto sono uno strumento molto utile, sia per l'Appaltatore che per la Stazione Appaltante, per ottenere il livello qualitativo finale dell’opera. Permettono di sopperire ad eventi imprevisti ed imprevedibili, che ben possono rivelarsi nel corso dell'esecuzione dell'appalto o di apportare variazioni e migliorie. E' l'abuso o l'uso distorto delle varianti che, ovviamente, ingenera aumento di costi e di tempi e deve quindi essere stigmatizzato. Nello specifico, verrà analizzato il caso concreto di un appalto pubblico che prevede la realizzazione di un porto turistico sul lago Maggiore; a partire dal bando di gara, si ripercorreranno tutte le fasi salienti del procedimento, approfondendo gli avvenimenti che hanno portato alla redazione della variante n°2, la sua messa in opera e tutto ciò che ne consegue. Verranno ripercorse inoltre alcune fasi dell’avanzamento lavori vissute direttamente in prima persona, con particolare riferimento alla contabilità interna di cantiere che l’Impresa esecutrice redige di pari passo con l’andamento delle operazioni. Successivamente si analizzeranno i motivi che hanno portato alla redazione della perizia di variante, i presunti errori tecnici e gestionali, facendone una disamina obiettiva. Inoltre, verranno presentati dei cosiddetti “scenari alternativi”, che metteranno in evidenza come si sarebbero potuti succedere gli eventi, facendo un confronto per i vari casi su tempi e costi finali. Verrà infine presentata la figura del Project Manager, che gradatamente si sta affermando non solo nel settore privato ma anche in quello pubblico, illustrandone i compiti e i vantaggi che si potrebbero ottenere affiancando tale professionista agli altri soggetti del procedimento.

Le varianti nei lavori pubblici : cause e conseguenze, applicate ad un caso reale

MEGA, GIACOMO;PICCINNI, CARLO
2014/2015

Abstract

The world of Public Contracts is often subject for discussion due to many waste of money and construction time, despite the presence of a specific relevant legislation. This economic and temporal dyscrasia is mostly determined by a sequence of omissions and mistakes which exist since the early stages of the procedure (scheduling and planning phase). From these inaccuracies, derive changes to the tender notice project, that the legislation defines as variations during project execution. Inherently, variations shall not be demonised, as they represent a useful tool, either for the Contracting or the Commissioning body, in order to obtain the final quality level of the work. They allow to provide for unforeseen and unpredictable events that could show up during the contract execution, or to bring changes and improvement. It is the distorted use and abuse of variations that, obviously, causes the increase in cost and time and consequently has to be denounced. More specifically, it will be taken into account a concrete case of a public contract that includes the realisation of a touristic harbour above Lago Maggiore. Starting from the tender notice, we will go over the main stages of the procedure, examining in depth the events that brought to the editing of variation n°2, its launch and its implications. Moreover, we will go through some phases of the work, experienced directly at first hand, with particular reference to the internal accounts of the construction site, which the contractor composes at the procedure pace. Later on, we will objectively analyse the reasons that led to the drafting of the variance report, the estimated technical and industrial mistakes. Furthermore, it will be shown the so-called “alternative scenario”, which will illustrate how the events could have occurred, making a comparison between the various cases about times and final costs. Lastly, we will introduce the Project Manager, whom is gradually asserting himself not only in the private sector but also in the public one, by illustrating his tasks and the benefits that could be obtained by placing him side by side with other procedure participants.
ING VI - Scuola di Ingegneria Edile-Architettura
30-set-2015
2014/2015
Il mondo degli Appalti Pubblici è spesso oggetto di discussioni dovute ai numerosi sprechi di costi e di tempi nella realizzazione delle opere, nonostante la presenza di una specifica normativa di riferimento. Questa discrasia economica e temporale è quasi sempre determinata da una serie di lacune ed errori presenti fin dalla fase embrionale del procedimento (fase di programmazione e progettazione), da cui derivano modifiche al progetto posto a base di gara, che la normativa definisce varianti in corso d’opera. Di per sé le varianti non vanno certo demonizzate, in quanto sono uno strumento molto utile, sia per l'Appaltatore che per la Stazione Appaltante, per ottenere il livello qualitativo finale dell’opera. Permettono di sopperire ad eventi imprevisti ed imprevedibili, che ben possono rivelarsi nel corso dell'esecuzione dell'appalto o di apportare variazioni e migliorie. E' l'abuso o l'uso distorto delle varianti che, ovviamente, ingenera aumento di costi e di tempi e deve quindi essere stigmatizzato. Nello specifico, verrà analizzato il caso concreto di un appalto pubblico che prevede la realizzazione di un porto turistico sul lago Maggiore; a partire dal bando di gara, si ripercorreranno tutte le fasi salienti del procedimento, approfondendo gli avvenimenti che hanno portato alla redazione della variante n°2, la sua messa in opera e tutto ciò che ne consegue. Verranno ripercorse inoltre alcune fasi dell’avanzamento lavori vissute direttamente in prima persona, con particolare riferimento alla contabilità interna di cantiere che l’Impresa esecutrice redige di pari passo con l’andamento delle operazioni. Successivamente si analizzeranno i motivi che hanno portato alla redazione della perizia di variante, i presunti errori tecnici e gestionali, facendone una disamina obiettiva. Inoltre, verranno presentati dei cosiddetti “scenari alternativi”, che metteranno in evidenza come si sarebbero potuti succedere gli eventi, facendo un confronto per i vari casi su tempi e costi finali. Verrà infine presentata la figura del Project Manager, che gradatamente si sta affermando non solo nel settore privato ma anche in quello pubblico, illustrandone i compiti e i vantaggi che si potrebbero ottenere affiancando tale professionista agli altri soggetti del procedimento.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/112201