Even though search systems are very efficient in retrieving world-wide information, they cannot capture some peculiar aspects of user needs, such as subjective opinions, or information that require local or domain specific expertise. In these scenarios the knowledge of an expert or a friend's advice can be more useful than any information retrieved by a search system. This way of exploiting human knowledge for information seeking and computational task is called Crowdsourcing. The main objective of this work is to develop methodologies for the creation of applications based on Crowdsourcing and social interaction. The outcome is a framework based on model-driven approach that allow end user to develop their own application with a fraction of the effort required by the traditional approaches. It guarantees a strong control of the execution of the crowdsourcing task by mean of a declarative specification of objectives and quality measures. A prototype has been developed that allow the creation and execution of task on various platforms. Validation of the approach has been carried out with quantitative and qualitative analysis of results and performance of the system upon some sample scenarios, where real users from social networks and crowdsourcing platforms have been involved.

Nonostante i sistemi di ricerca siano molto efficienti nel recupero delle informazioni in tutto il mondo, non possono catturare alcuni aspetti peculiari di esigenze degli utenti, come opinioni soggettive, o informazioni che richiedono competenze specifiche di dominio. In questi scenari l'abilità di una persona, la conoscenza di un esperto o il consiglio di un amico può essere più utile di qualsiasi informazione fornita da un sistema di ricerca. Questo modo di sfruttare la conoscenza umana per ricerca di informazioni e attività di calcolo si chiama Crowdsourcing. L'obiettivo principale di questo lavoro è quello di sviluppare metodologie per la creazione di applicazioni basate su Crowdsourcing e di interazione sociale. Il risultato è un framework basato su approccio orientato al modello che permette all'utente finale di sviluppare una propria applicazione con una frazione dello sforzo richiesto dai metodi tradizionali. Garantisce un forte controllo del lavoro svolto dalla crowd per mezzo di una specifica dichiarativa degli obiettivi e di metriche di qualità. E' stato sviluppato un prototipo che consente di poter creare e di far eseguire lavori alla crowd su varie piattaforme. La validazione dell'approccio è stata effettuata tramite un'analisi quantitativa e qualitativa dei risultati e le prestazioni del sistema sono state valutate su alcuni scenari di esempio, in cui sono stati coinvolti gli utenti reali da social network e piattaforme di crowdsourcing.

Methodologies for the development of crowd and social-based applications

MAURI, ANDREA

Abstract

Even though search systems are very efficient in retrieving world-wide information, they cannot capture some peculiar aspects of user needs, such as subjective opinions, or information that require local or domain specific expertise. In these scenarios the knowledge of an expert or a friend's advice can be more useful than any information retrieved by a search system. This way of exploiting human knowledge for information seeking and computational task is called Crowdsourcing. The main objective of this work is to develop methodologies for the creation of applications based on Crowdsourcing and social interaction. The outcome is a framework based on model-driven approach that allow end user to develop their own application with a fraction of the effort required by the traditional approaches. It guarantees a strong control of the execution of the crowdsourcing task by mean of a declarative specification of objectives and quality measures. A prototype has been developed that allow the creation and execution of task on various platforms. Validation of the approach has been carried out with quantitative and qualitative analysis of results and performance of the system upon some sample scenarios, where real users from social networks and crowdsourcing platforms have been involved.
BONARINI, ANDREA
CERI, STEFANO
13-gen-2016
Nonostante i sistemi di ricerca siano molto efficienti nel recupero delle informazioni in tutto il mondo, non possono catturare alcuni aspetti peculiari di esigenze degli utenti, come opinioni soggettive, o informazioni che richiedono competenze specifiche di dominio. In questi scenari l'abilità di una persona, la conoscenza di un esperto o il consiglio di un amico può essere più utile di qualsiasi informazione fornita da un sistema di ricerca. Questo modo di sfruttare la conoscenza umana per ricerca di informazioni e attività di calcolo si chiama Crowdsourcing. L'obiettivo principale di questo lavoro è quello di sviluppare metodologie per la creazione di applicazioni basate su Crowdsourcing e di interazione sociale. Il risultato è un framework basato su approccio orientato al modello che permette all'utente finale di sviluppare una propria applicazione con una frazione dello sforzo richiesto dai metodi tradizionali. Garantisce un forte controllo del lavoro svolto dalla crowd per mezzo di una specifica dichiarativa degli obiettivi e di metriche di qualità. E' stato sviluppato un prototipo che consente di poter creare e di far eseguire lavori alla crowd su varie piattaforme. La validazione dell'approccio è stata effettuata tramite un'analisi quantitativa e qualitativa dei risultati e le prestazioni del sistema sono state valutate su alcuni scenari di esempio, in cui sono stati coinvolti gli utenti reali da social network e piattaforme di crowdsourcing.
Tesi di dottorato
File allegati
File Dimensione Formato  
2016_01_PhD_Mauri.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 8.67 MB
Formato Adobe PDF
8.67 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/114645