There are some illnesses that limit cognitive and communicative skills of an individual, among them we can find the Autism Spectrum Disorders (ASD), which is a dysfunction in communicational skills, social interaction, interests and activities. The interest in children with intellectual disability is growing when observed from a medical and technological point of view. The pervasiveness of computing devices allows the integration of technical tools in healthcare: technology thus assumes a key role in modern therapies. One of the technological aspects not yet considered in autism treatments for children is virtual reality. The purpose of this work is to collaborate with medical associations to help children provide for themselves, reducing their dependencies on third parties. The personal and social autonomy is the desired end state to be achieved, thus enabling integration in the real world. To reach this goal the project leverages immersive virtual realities using a special viewer. This feature allows patients to stay focused on the exercise that must be performed. Such therapeutic sessions trigger a learning process aiming at a seamless understanding of the sourrounding world. This study leads to the construction of Wildcard: a framework for creation, management and storytelling of avtivities. Theese stories help children in facing everydays life's challenges. The system has been designed in cooperation with the non-profit therapy center "L'abilità", resulting in an intelligent and immersive platform for children with autism. This enables a cognitive maturation through a playful entertainment that becomes a life lesson.

Esistono patologie che limitano le capacità cognitive e comunicative di un individuo, tra queste risaltano i Disturbi dello Spettro Autistico (DSA). Termine che caratterizza disfunzioni sia nell’area della capacità di comunicazione e interazione sociale, che nell’area degli interessi e delle attività. Un numero sempre maggiore di enti di ricerca volge l’attenzione allo studio dei bambini affetti da disabilità intellettiva, condizione di salute che rientra nei DSA. La pervasività dei dispositivi informatici offre alla sfera medico-sanitaria la possibilità di integrare strumenti tecnici nel processo di cura: la tecnologia assume così un ruolo determinante per le terapie moderne. Uno degli aspetti tecnologici poco esplorato per quanto riguarda il trattamento dell’autismo infantile è la realtà virtuale. Lo scopo di questo lavoro è collaborare con l’ambito medico per portare il bambino alla capacità di provvedere a sé stesso, diminuendone la dipendenza da terzi. L’autonomia personale e sociale è l’auspicato stato finale da raggiungere, così da permettere un’integrazione nel mondo reale. Per realizzare l’obiettivo il progetto utilizza l’immersività accordata dalla realtà virtuale ed un particolare visore per concedere al paziente la totale concentrazione sull’esercizio che deve eseguire. Si innesca così un percorso di apprendimento finalizzato alla facoltà di adattarsi all’ambiente circostante. Questo studio porta all’ideazione di Wildcard: piattaforma multimediale per la creazione, gestione e narrazione di storie, racconti attraverso i quali il bambino riesce ad affrontare le sfide della realtà che lo circonda. Il sistema è stato disegnato cooperando con il centro terapeutico L’abilità Onlus, ottenendo come risultato un prodotto intelligente ed immersivo. Questo abilita la maturazione cognitiva dei bambini offrendo loro un intrattenimento ludico che si trasforma in un esercizio di vita.

Wildcard : realtà virtuale wearable per bambini con disabilità intellettiva

MONTESANO, DANIELE ROCCO;OCCHIUTO, DANIELE
2014/2015

Abstract

There are some illnesses that limit cognitive and communicative skills of an individual, among them we can find the Autism Spectrum Disorders (ASD), which is a dysfunction in communicational skills, social interaction, interests and activities. The interest in children with intellectual disability is growing when observed from a medical and technological point of view. The pervasiveness of computing devices allows the integration of technical tools in healthcare: technology thus assumes a key role in modern therapies. One of the technological aspects not yet considered in autism treatments for children is virtual reality. The purpose of this work is to collaborate with medical associations to help children provide for themselves, reducing their dependencies on third parties. The personal and social autonomy is the desired end state to be achieved, thus enabling integration in the real world. To reach this goal the project leverages immersive virtual realities using a special viewer. This feature allows patients to stay focused on the exercise that must be performed. Such therapeutic sessions trigger a learning process aiming at a seamless understanding of the sourrounding world. This study leads to the construction of Wildcard: a framework for creation, management and storytelling of avtivities. Theese stories help children in facing everydays life's challenges. The system has been designed in cooperation with the non-profit therapy center "L'abilità", resulting in an intelligent and immersive platform for children with autism. This enables a cognitive maturation through a playful entertainment that becomes a life lesson.
GELSOMINI, MIRKO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2015
2014/2015
Esistono patologie che limitano le capacità cognitive e comunicative di un individuo, tra queste risaltano i Disturbi dello Spettro Autistico (DSA). Termine che caratterizza disfunzioni sia nell’area della capacità di comunicazione e interazione sociale, che nell’area degli interessi e delle attività. Un numero sempre maggiore di enti di ricerca volge l’attenzione allo studio dei bambini affetti da disabilità intellettiva, condizione di salute che rientra nei DSA. La pervasività dei dispositivi informatici offre alla sfera medico-sanitaria la possibilità di integrare strumenti tecnici nel processo di cura: la tecnologia assume così un ruolo determinante per le terapie moderne. Uno degli aspetti tecnologici poco esplorato per quanto riguarda il trattamento dell’autismo infantile è la realtà virtuale. Lo scopo di questo lavoro è collaborare con l’ambito medico per portare il bambino alla capacità di provvedere a sé stesso, diminuendone la dipendenza da terzi. L’autonomia personale e sociale è l’auspicato stato finale da raggiungere, così da permettere un’integrazione nel mondo reale. Per realizzare l’obiettivo il progetto utilizza l’immersività accordata dalla realtà virtuale ed un particolare visore per concedere al paziente la totale concentrazione sull’esercizio che deve eseguire. Si innesca così un percorso di apprendimento finalizzato alla facoltà di adattarsi all’ambiente circostante. Questo studio porta all’ideazione di Wildcard: piattaforma multimediale per la creazione, gestione e narrazione di storie, racconti attraverso i quali il bambino riesce ad affrontare le sfide della realtà che lo circonda. Il sistema è stato disegnato cooperando con il centro terapeutico L’abilità Onlus, ottenendo come risultato un prodotto intelligente ed immersivo. Questo abilita la maturazione cognitiva dei bambini offrendo loro un intrattenimento ludico che si trasforma in un esercizio di vita.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/115864