Il lavoro riportato in questa tesi è parte di una grande ricerca che esplora le potenzialità della tangible technology a supporto della didattica. Lo studio affrontato si appoggia su una soluzione tecnologica realizzata durante un laboratorio di HCI, il Wii-Talking Paper. Il Wii-Talking Paper è una particolare tecnologia Wii-based, che consente di trasformare un semplice cartellone cartaceo in un “Cartellone Parlante” esso è dotato di un “user development framework”, il quale essendo un ambiente di authoring e di esecuzione, può essere utilizzato anche da persone non esperte di ICT (ad esempio insegnanti), per creare esperienze didattiche. Dopo avere apportato delle migliorie dal punto di vista funzionale che hanno portato al nuovo prototipo è stato condotto uno studio di esperienze didattiche presso una scuola elementare di Milano, atte a valutare i benefici che questo comporta alla didattica tradizionale e a valutare l’usabilità intrinseca del sistema totale e del tool. Il Wii-Talking Paper, in ottica di learning ed enteartenement, è uno strumento che consente ai bambini di imparare giocando. L’analisi in tal senso cerca di fare emergere se questo paradigma a basso costo e facilmente customizable può realmente inserirsi nel panorama scolastico.

Interazione Wii-based per la didattica : casi di studio nelle scuole primarie

DI PAOLA, FRANCESCO PAOLO
2009/2010

Abstract

Il lavoro riportato in questa tesi è parte di una grande ricerca che esplora le potenzialità della tangible technology a supporto della didattica. Lo studio affrontato si appoggia su una soluzione tecnologica realizzata durante un laboratorio di HCI, il Wii-Talking Paper. Il Wii-Talking Paper è una particolare tecnologia Wii-based, che consente di trasformare un semplice cartellone cartaceo in un “Cartellone Parlante” esso è dotato di un “user development framework”, il quale essendo un ambiente di authoring e di esecuzione, può essere utilizzato anche da persone non esperte di ICT (ad esempio insegnanti), per creare esperienze didattiche. Dopo avere apportato delle migliorie dal punto di vista funzionale che hanno portato al nuovo prototipo è stato condotto uno studio di esperienze didattiche presso una scuola elementare di Milano, atte a valutare i benefici che questo comporta alla didattica tradizionale e a valutare l’usabilità intrinseca del sistema totale e del tool. Il Wii-Talking Paper, in ottica di learning ed enteartenement, è uno strumento che consente ai bambini di imparare giocando. L’analisi in tal senso cerca di fare emergere se questo paradigma a basso costo e facilmente customizable può realmente inserirsi nel panorama scolastico.
ING V - Facolta' di Ingegneria dell'Informazione
20-dic-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_12_Di _Paola.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Studio dei benefici del Wii-Talking Paper in ambito didattico
Dimensione 2.09 MB
Formato Adobe PDF
2.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/11643