Il lavoro riportato in questa tesi è parte di una grande ricerca che esplora le potenzialità della tangible technology a supporto della didattica. Lo studio affrontato si appoggia su una soluzione tecnologica realizzata durante un laboratorio di HCI, il Wii-Talking Paper. Il Wii-Talking Paper è una particolare tecnologia Wii-based, che consente di trasformare un semplice cartellone cartaceo in un “Cartellone Parlante” esso è dotato di un “user development framework”, il quale essendo un ambiente di authoring e di esecuzione, può essere utilizzato anche da persone non esperte di ICT (ad esempio insegnanti), per creare esperienze didattiche. Dopo avere apportato delle migliorie dal punto di vista funzionale che hanno portato al nuovo prototipo è stato condotto uno studio di esperienze didattiche presso una scuola elementare di Milano, atte a valutare i benefici che questo comporta alla didattica tradizionale e a valutare l’usabilità intrinseca del sistema totale e del tool. Il Wii-Talking Paper, in ottica di learning ed enteartenement, è uno strumento che consente ai bambini di imparare giocando. L’analisi in tal senso cerca di fare emergere se questo paradigma a basso costo e facilmente customizable può realmente inserirsi nel panorama scolastico.
Interazione Wii-based per la didattica : casi di studio nelle scuole primarie
DI PAOLA, FRANCESCO PAOLO
2009/2010
Abstract
Il lavoro riportato in questa tesi è parte di una grande ricerca che esplora le potenzialità della tangible technology a supporto della didattica. Lo studio affrontato si appoggia su una soluzione tecnologica realizzata durante un laboratorio di HCI, il Wii-Talking Paper. Il Wii-Talking Paper è una particolare tecnologia Wii-based, che consente di trasformare un semplice cartellone cartaceo in un “Cartellone Parlante” esso è dotato di un “user development framework”, il quale essendo un ambiente di authoring e di esecuzione, può essere utilizzato anche da persone non esperte di ICT (ad esempio insegnanti), per creare esperienze didattiche. Dopo avere apportato delle migliorie dal punto di vista funzionale che hanno portato al nuovo prototipo è stato condotto uno studio di esperienze didattiche presso una scuola elementare di Milano, atte a valutare i benefici che questo comporta alla didattica tradizionale e a valutare l’usabilità intrinseca del sistema totale e del tool. Il Wii-Talking Paper, in ottica di learning ed enteartenement, è uno strumento che consente ai bambini di imparare giocando. L’analisi in tal senso cerca di fare emergere se questo paradigma a basso costo e facilmente customizable può realmente inserirsi nel panorama scolastico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2010_12_Di _Paola.pdf
accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati
Descrizione: Studio dei benefici del Wii-Talking Paper in ambito didattico
Dimensione
2.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/11643