Le attuali tecnologie digitali, quali per esempio internet, rispetto ad un passato dove aver accesso a letteratura e prodotti più specialistici e di settore risultava spesso difficile, permettono, quando utilizzate in maniera efficace, di avvicinarsi a questa produzione in modi del tutto nuovi e insieme anche più veloci. La vetrina interinale, grazie alla sua visibilità, permette di rispondere al meglio alle esigenze specifiche di ognuno grazie alle molteplici possibilità di ricerca, facendo sì che questa possa, affinandosi, andare oltre ‘il generico’ per cogliere ‘il particolare’. Lo sviluppo di una piattaforma digitale può risultare quindi un'occasione unica per ‘comunicare’ realtà meno conosciute, anche di nicchia, che proprio grazie a questa modalità di conoscenza diventano patrimonio comune. L'intenso sviluppo che ha interessato l'Italia in seguito al secondo dopoguerra ha escluso i centri minori perché lontani da siti industriali o da importanti snodi stradali. I borghi, latori di una storia che spesso parte dal lontano Medioevo, se da un lato hanno risentito di più di questa ‘esclusione’, dall’altro proprio questa ha permesso che qui si conservassero modi di vita più legati alla tradizione e quindi meno standardizzati. Ora che la norma è costituita da prodotti omologati e ovunque uguali, le identità particolari e ciò che non è riproducibile riacquistano valore. I borghi rappresentano proprio quel mondo fatto ancora di peculiarità locali e individuali e per questo sono stati interessati negli ultimi anni da una crescente riscoperta e rivalorizzazione. Per questi motivi è stata progettata una piattaforma digitale per la comunicazione dei borghi italiani, individuandone le esigenze fondamentali e sviluppando format comunicativi che vi rispondessero. Il risultato è un sistema flessibile di contenuti frammentati, fatti per adattarsi ogni volta alle peculiarità del borgo, agli argomenti collaterali e alla personalità degli abitanti a cui viene data voce, per comunicare l'identità attraverso l'immersione in un'atmosfera.

BIT : borghi d'Italia. Un progetto per la comunicazione di identità locali

PIZZI, MARTINA
2014/2015

Abstract

Le attuali tecnologie digitali, quali per esempio internet, rispetto ad un passato dove aver accesso a letteratura e prodotti più specialistici e di settore risultava spesso difficile, permettono, quando utilizzate in maniera efficace, di avvicinarsi a questa produzione in modi del tutto nuovi e insieme anche più veloci. La vetrina interinale, grazie alla sua visibilità, permette di rispondere al meglio alle esigenze specifiche di ognuno grazie alle molteplici possibilità di ricerca, facendo sì che questa possa, affinandosi, andare oltre ‘il generico’ per cogliere ‘il particolare’. Lo sviluppo di una piattaforma digitale può risultare quindi un'occasione unica per ‘comunicare’ realtà meno conosciute, anche di nicchia, che proprio grazie a questa modalità di conoscenza diventano patrimonio comune. L'intenso sviluppo che ha interessato l'Italia in seguito al secondo dopoguerra ha escluso i centri minori perché lontani da siti industriali o da importanti snodi stradali. I borghi, latori di una storia che spesso parte dal lontano Medioevo, se da un lato hanno risentito di più di questa ‘esclusione’, dall’altro proprio questa ha permesso che qui si conservassero modi di vita più legati alla tradizione e quindi meno standardizzati. Ora che la norma è costituita da prodotti omologati e ovunque uguali, le identità particolari e ciò che non è riproducibile riacquistano valore. I borghi rappresentano proprio quel mondo fatto ancora di peculiarità locali e individuali e per questo sono stati interessati negli ultimi anni da una crescente riscoperta e rivalorizzazione. Per questi motivi è stata progettata una piattaforma digitale per la comunicazione dei borghi italiani, individuandone le esigenze fondamentali e sviluppando format comunicativi che vi rispondessero. Il risultato è un sistema flessibile di contenuti frammentati, fatti per adattarsi ogni volta alle peculiarità del borgo, agli argomenti collaterali e alla personalità degli abitanti a cui viene data voce, per comunicare l'identità attraverso l'immersione in un'atmosfera.
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2015
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_12_Pizzi.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 33.72 MB
Formato Adobe PDF
33.72 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/117294