This thesis originates from the desire to understand the reasons for the widespread homophobia that still characterizes our times, with particular attention to the family context. The project development has thus materialized in the creation of a communicative tool capable of providing knowledge and awareness to parents of gay kids, and of countering prejudice and alleviating the distressing of the discriminated part. The thesis I present is an analysis of homosexuality in Western culture. Starting from a historical overview, to its contextualization in modern times. The discussion touches anthropological, psychological and socio-cultural themes, which reveal the mechanisms underlying discrimination, stereotypes, and negative prejudices. Hence the need to investigate the role that mass communication has played in building an image and a vocabulary on LGBT issues (lesbian, gay, bisexual, transsexual), identifying the language used by the media as one of the factors that led society (both in its heterosexual and homosexual component) to have a negative view on anything that is not within the binary heteronormativity. In light of this, the game and the playing experience that follows, emerge as practices capable of transmitting complex messages, particularly suited to bring support in a family environment, thanks to its incentive to communicate and the possibility of experimentation. In fact, the game is an enjoyable activity that encourages socialization and empathic connection, creating conditions to address critical issues in a more open mindset. Specifically I have examined persuasive games and games for social change (G4SC), which exploit simulation and rhetoric, to influence and persuade users to change their minds or behavior on the addressed issues. Here-hence the project proposal Resti in Famiglia, a board game intended to stimulate a reflection on the topics of homosexuality, coming-out and family dynamics that take place between parents and their kids after the revelation of the latter.

Questa tesi nasce dalla volontà di comprendere le motivazioni alla base della diffusa omofobia che caratterizza ancora i nostri tempi, con particolare attenzione alla sfera familiare. Lo sviluppo progettuale si è pertanto concretizzato nella creazione di un artefatto comunicativo in grado fornire sapere e consapevolezza ai genitori di ragazzi omosessuali, e capace di contrastare i pregiudizi ed alleviare le sofferenze della parte discriminata. La tesi propone un’analisi dell’omosessualità nella cultura occidentale. Partendo da una panoramica storica che dall’antichità porta a contestualizzarla nel contemporaneo. La trattazione tocca aspetti antropologici, psicologici e socioculturali, che svelano i meccanismi alla base della discriminazione, dello stereotipo e del pregiudizio negativo. Da qui è nata l’esigenza di approfondire il ruolo che la comunicazione mediatica ha assunto nel costruire un’immagine e un vocabolario sulle questioni LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali), individuando nel linguaggio adottato dai media uno dei fattori che hanno portato la società (sia nella sua componente eterosessuale che in quella omosessuale) ad avere una visione negativa di tutto ciò che non rientra nella binarietà eteronormativa. Alla luce di ciò, il gioco e l’esperienza ludica che ne consegue emergono quali pratiche capaci di trasmettere messaggi complessi, particolarmente adatti, grazie all’apertura al dialogo e alla sperimentazione, a creare una condizione di comprensione e scambio di informazioni in un ambiente famigliare. Il gioco, infatti, è un’attività piacevole che stimola alla socializzazione e alla connessione empatica, creando i presupposti per affrontare argomenti critici in maniera più aperta. Nello specifico sono stati presi in esame i persuasive games e i giochi per il cambiamento sociale, che sfruttano retorica e simulazione per influenzare e persuadere gli utenti a cambiare opinione o comportamento sulle questioni affrontare. Da qui la proposta progettuale Resti in Famiglia, un gioco da tavolo volto a stimolare una riflessione sugli argomenti dell’omosessualità, del coming out e delle dinamiche famigliari messe in atto tra genitori e figli dopo la rivelazione di questi ultimi.

Homo ludens homo sexual. Coming out, famiglie (ex)eteronormative e gioco

GARGANO, CLARA
2014/2015

Abstract

This thesis originates from the desire to understand the reasons for the widespread homophobia that still characterizes our times, with particular attention to the family context. The project development has thus materialized in the creation of a communicative tool capable of providing knowledge and awareness to parents of gay kids, and of countering prejudice and alleviating the distressing of the discriminated part. The thesis I present is an analysis of homosexuality in Western culture. Starting from a historical overview, to its contextualization in modern times. The discussion touches anthropological, psychological and socio-cultural themes, which reveal the mechanisms underlying discrimination, stereotypes, and negative prejudices. Hence the need to investigate the role that mass communication has played in building an image and a vocabulary on LGBT issues (lesbian, gay, bisexual, transsexual), identifying the language used by the media as one of the factors that led society (both in its heterosexual and homosexual component) to have a negative view on anything that is not within the binary heteronormativity. In light of this, the game and the playing experience that follows, emerge as practices capable of transmitting complex messages, particularly suited to bring support in a family environment, thanks to its incentive to communicate and the possibility of experimentation. In fact, the game is an enjoyable activity that encourages socialization and empathic connection, creating conditions to address critical issues in a more open mindset. Specifically I have examined persuasive games and games for social change (G4SC), which exploit simulation and rhetoric, to influence and persuade users to change their minds or behavior on the addressed issues. Here-hence the project proposal Resti in Famiglia, a board game intended to stimulate a reflection on the topics of homosexuality, coming-out and family dynamics that take place between parents and their kids after the revelation of the latter.
MARIANI, ILARIA
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2015
2014/2015
Questa tesi nasce dalla volontà di comprendere le motivazioni alla base della diffusa omofobia che caratterizza ancora i nostri tempi, con particolare attenzione alla sfera familiare. Lo sviluppo progettuale si è pertanto concretizzato nella creazione di un artefatto comunicativo in grado fornire sapere e consapevolezza ai genitori di ragazzi omosessuali, e capace di contrastare i pregiudizi ed alleviare le sofferenze della parte discriminata. La tesi propone un’analisi dell’omosessualità nella cultura occidentale. Partendo da una panoramica storica che dall’antichità porta a contestualizzarla nel contemporaneo. La trattazione tocca aspetti antropologici, psicologici e socioculturali, che svelano i meccanismi alla base della discriminazione, dello stereotipo e del pregiudizio negativo. Da qui è nata l’esigenza di approfondire il ruolo che la comunicazione mediatica ha assunto nel costruire un’immagine e un vocabolario sulle questioni LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transessuali), individuando nel linguaggio adottato dai media uno dei fattori che hanno portato la società (sia nella sua componente eterosessuale che in quella omosessuale) ad avere una visione negativa di tutto ciò che non rientra nella binarietà eteronormativa. Alla luce di ciò, il gioco e l’esperienza ludica che ne consegue emergono quali pratiche capaci di trasmettere messaggi complessi, particolarmente adatti, grazie all’apertura al dialogo e alla sperimentazione, a creare una condizione di comprensione e scambio di informazioni in un ambiente famigliare. Il gioco, infatti, è un’attività piacevole che stimola alla socializzazione e alla connessione empatica, creando i presupposti per affrontare argomenti critici in maniera più aperta. Nello specifico sono stati presi in esame i persuasive games e i giochi per il cambiamento sociale, che sfruttano retorica e simulazione per influenzare e persuadere gli utenti a cambiare opinione o comportamento sulle questioni affrontare. Da qui la proposta progettuale Resti in Famiglia, un gioco da tavolo volto a stimolare una riflessione sugli argomenti dell’omosessualità, del coming out e delle dinamiche famigliari messe in atto tra genitori e figli dopo la rivelazione di questi ultimi.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_12_Gargano.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 28.54 MB
Formato Adobe PDF
28.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/117321