Film is a medium that uses the design in order to communicate a message through art. The filmic world ss analyzed to understand the consequences that the individual suffers because of the war, with special attention to problems of psychic nature and derived from post traumatic, causing neuroses. The design of the communication is the way in which a message is created, structured and presented to the public, to achieve an effect. Therefore it can not underestimate the social impact that a powerful machine as the film brings the viewer in describing a dramatic phenomenon such as the consequences of war. The project is divided into three phases. The first is a general analysis on the world of film who talks about this object, investigating the characteristics of the context to understand how the design be situated in it and create a substrate film that makes communication its most important staple. The second concerns the filing and in-depth analysis of eighteen topics relating to the world of post traumatic consequences of war and the ways in which these are present in the films examined, with comparisons within individual works but also between the different film products. Finally, the third section is about understanding how the design is to be done in the film about the consequences of war, with such values ​​and with what attitude, comparing this activity with the proliferation of network video products, the news and the media in general. It therefore combines technical analysis with a social and anthropological component that is present and is molded in the concept of communication design, especially in the contemporary era in which duty is also a philosophical analysis to understand the present. The design is a deep and complex universe, in which the world of video in general and film in particular plays a key role. In this project we have tried to understand then the importance of such complexity within a theme nuanced historical and social, and especially to analyze the design and film as a means of active and evolving to get in touch with deepest values ​​and eternal human soul. The project also intends to create a documentary that has as its object the issue of post traumatic consequences of war, immersing himself in the size comparison between film, media and reality, to create a cue reflection from the descriptive complexity of the subject analyzed.

Il cinema è un mezzo che utilizza il design al fine di comunicare un messaggio, veicolandolo attraverso l’arte. Viene qui analizzato il mondo filmico riguardante le conseguenze che l’individuo subisce a causa del conflitto bellico, con particolare attenzione ai problemi di natura psichica e di derivazione post traumatica, causanti le nevrosi. Il design della comunicazione è il modo in cui un messaggio viene creato, strutturato e presentato al pubblico, per ottenere un effetto. Pertanto non si può sottovalutare la portata sociale che una potente macchina come il cinema porta con sè nel descrivere allo spettatore un fenomeno drammatico come le conseguenze di guerra. Il progetto si articola in tre fasi. La prima riguarda un’analisi generale sul mondo filmico che riguarda il tema in esame, indagando le caratteristiche del contesto per capire come il design si situi in esso e crei un substrato cinematografico che fa della comunicazione il suo punto fermo più importante. La seconda riguarda la schematizzazione e l’analisi approfondita di diciotto argomenti inerenti l’universo delle conseguenze post traumatiche di guerra e le modalità con le quali queste siano presenti nei film esaminati, con confronti interni alle singole opere ma anche tra i diversi prodotti filmici. Infine la terza sezione riguarda la comprensione di come il design si intervenga nel cinema sulle conseguenze di guerra, con quali valori e con quale atteggiamento, confrontando tale attività con la diffusione dei prodotti video in rete, nei telegiornali e nei mass media in generale. Si unisce dunque un’analisi tecnica a una componente sociale e antropologica che è presente e si modella nel concetto stesso di design della comunicazione, in particolare nell’era contemporanea, nella quale è doverosa anche un’analisi filosofica per comprendere il presente. Il design rappresenta un universo profondo e complesso, nel quale il mondo del video in generale e del cinema in particolare riveste un ruolo fondamentale. In questo progetto si è cercato di comprendere quindi l’importanza di tale complessità all’interno di un tema ricco di sfumature storiche e sociali, e soprattutto di analizzare il design e il cinema come mezzi attivi e sempre in evoluzione per entrare in contatto con i valori più profondi ed eterni dell’animo umano. Dal progetto si intende infine creare un documentario che abbia come oggetto il tema delle conseguenze post traumatiche di guerra, immergendosi nella dimensione del confronto tra cinema, mass media e realtà, per creare uno spunto di riflessione a partire dalla complessità descrittiva del soggetto analizzato.

Il cinema e la comunicazione delle conseguenze post traumatiche dell'esperienza di guerra

SIOLI, FABIO
2014/2015

Abstract

Film is a medium that uses the design in order to communicate a message through art. The filmic world ss analyzed to understand the consequences that the individual suffers because of the war, with special attention to problems of psychic nature and derived from post traumatic, causing neuroses. The design of the communication is the way in which a message is created, structured and presented to the public, to achieve an effect. Therefore it can not underestimate the social impact that a powerful machine as the film brings the viewer in describing a dramatic phenomenon such as the consequences of war. The project is divided into three phases. The first is a general analysis on the world of film who talks about this object, investigating the characteristics of the context to understand how the design be situated in it and create a substrate film that makes communication its most important staple. The second concerns the filing and in-depth analysis of eighteen topics relating to the world of post traumatic consequences of war and the ways in which these are present in the films examined, with comparisons within individual works but also between the different film products. Finally, the third section is about understanding how the design is to be done in the film about the consequences of war, with such values ​​and with what attitude, comparing this activity with the proliferation of network video products, the news and the media in general. It therefore combines technical analysis with a social and anthropological component that is present and is molded in the concept of communication design, especially in the contemporary era in which duty is also a philosophical analysis to understand the present. The design is a deep and complex universe, in which the world of video in general and film in particular plays a key role. In this project we have tried to understand then the importance of such complexity within a theme nuanced historical and social, and especially to analyze the design and film as a means of active and evolving to get in touch with deepest values ​​and eternal human soul. The project also intends to create a documentary that has as its object the issue of post traumatic consequences of war, immersing himself in the size comparison between film, media and reality, to create a cue reflection from the descriptive complexity of the subject analyzed.
MATTANA, WALTER
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2015
2014/2015
Il cinema è un mezzo che utilizza il design al fine di comunicare un messaggio, veicolandolo attraverso l’arte. Viene qui analizzato il mondo filmico riguardante le conseguenze che l’individuo subisce a causa del conflitto bellico, con particolare attenzione ai problemi di natura psichica e di derivazione post traumatica, causanti le nevrosi. Il design della comunicazione è il modo in cui un messaggio viene creato, strutturato e presentato al pubblico, per ottenere un effetto. Pertanto non si può sottovalutare la portata sociale che una potente macchina come il cinema porta con sè nel descrivere allo spettatore un fenomeno drammatico come le conseguenze di guerra. Il progetto si articola in tre fasi. La prima riguarda un’analisi generale sul mondo filmico che riguarda il tema in esame, indagando le caratteristiche del contesto per capire come il design si situi in esso e crei un substrato cinematografico che fa della comunicazione il suo punto fermo più importante. La seconda riguarda la schematizzazione e l’analisi approfondita di diciotto argomenti inerenti l’universo delle conseguenze post traumatiche di guerra e le modalità con le quali queste siano presenti nei film esaminati, con confronti interni alle singole opere ma anche tra i diversi prodotti filmici. Infine la terza sezione riguarda la comprensione di come il design si intervenga nel cinema sulle conseguenze di guerra, con quali valori e con quale atteggiamento, confrontando tale attività con la diffusione dei prodotti video in rete, nei telegiornali e nei mass media in generale. Si unisce dunque un’analisi tecnica a una componente sociale e antropologica che è presente e si modella nel concetto stesso di design della comunicazione, in particolare nell’era contemporanea, nella quale è doverosa anche un’analisi filosofica per comprendere il presente. Il design rappresenta un universo profondo e complesso, nel quale il mondo del video in generale e del cinema in particolare riveste un ruolo fondamentale. In questo progetto si è cercato di comprendere quindi l’importanza di tale complessità all’interno di un tema ricco di sfumature storiche e sociali, e soprattutto di analizzare il design e il cinema come mezzi attivi e sempre in evoluzione per entrare in contatto con i valori più profondi ed eterni dell’animo umano. Dal progetto si intende infine creare un documentario che abbia come oggetto il tema delle conseguenze post traumatiche di guerra, immergendosi nella dimensione del confronto tra cinema, mass media e realtà, per creare uno spunto di riflessione a partire dalla complessità descrittiva del soggetto analizzato.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/117399