Il mondo della piccola e media editoria in Italia non ha ancora trovato un modo efficace per sfruttare appieno le potenzialità della rete e dei tablet. Le case editrici, blog e siti di recensioni professionali o di semplici appassionati, social network dedicati e applicazioni specifiche, disegnano un panorama estremamente frammentato. Le informazioni non riescono ad avere una diffusione efficace e l’utente spesso deve consultare differenti siti per avere un’informazione completa. Il progetto dell’applicazione Lyta vuole raccogliere e sistematizzare tutte le informazioni e le risorse che riguardano il mondo dell’editoria presenti sul web – social network dedicati e non, siti specializzati, siti d’informazione - . Un luogo digitale per contrastare l’information overload, dove trovare rapidamente informazioni utili e complete, dove approfondire a più livelli la propria ricerca: dal semplice evento di presentazione, alla raccolta delle recensioni, dai tweet degli autori, alle classifiche dei libri più venduti. Tutto questo unito ad una serie di sezioni per rendere completa l’esperienza dell’utente come la ricerca della libreria più vicina. Un’idea che vuole essere di supporto alle esigenze di piccole e medie case editrici, ma soprattutto dei lettori e delle librerie indipendenti.
Lyta. Aggregatore di contenuti tematico per appassionati di libri come nuova forma di digital strategy per piccoli e medi editori
SAVINI, ALESSANDRA
2014/2015
Abstract
Il mondo della piccola e media editoria in Italia non ha ancora trovato un modo efficace per sfruttare appieno le potenzialità della rete e dei tablet. Le case editrici, blog e siti di recensioni professionali o di semplici appassionati, social network dedicati e applicazioni specifiche, disegnano un panorama estremamente frammentato. Le informazioni non riescono ad avere una diffusione efficace e l’utente spesso deve consultare differenti siti per avere un’informazione completa. Il progetto dell’applicazione Lyta vuole raccogliere e sistematizzare tutte le informazioni e le risorse che riguardano il mondo dell’editoria presenti sul web – social network dedicati e non, siti specializzati, siti d’informazione - . Un luogo digitale per contrastare l’information overload, dove trovare rapidamente informazioni utili e complete, dove approfondire a più livelli la propria ricerca: dal semplice evento di presentazione, alla raccolta delle recensioni, dai tweet degli autori, alle classifiche dei libri più venduti. Tutto questo unito ad una serie di sezioni per rendere completa l’esperienza dell’utente come la ricerca della libreria più vicina. Un’idea che vuole essere di supporto alle esigenze di piccole e medie case editrici, ma soprattutto dei lettori e delle librerie indipendenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
lyta_alessandra_savini_def.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo tesi
Dimensione
22.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
22.82 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/121912