1. La ricerca. Come sono cambiate le forme sociali e culturali dell’economia negli ultimi anni? Quali sono i fattori che determinano queste variazioni dello scenario? Come questi mutamenti influiscono sul modo di fare comunicazione? Queste sono le domande che ci siamo poste in principio per sviluppare il progetto Milano Republic. Questo volume si propone di tracciare un itinerario virtuale tra le macro aree della comunicazione e le sue applicazioni, così come la interpretiamo oggi, a cominciare dal contesto economico e sociale in cui ci muoviamo. Un percorso guidato all’interno dello scenario del communication design, per restituire una visione organica delle competenze che un designer deve possedere per progettare un elaborato di comunicazione efficace. 2. L'evoluzione del progetto. Lo sviluppo della piattaforma Bee2bee nel corso del Laboratorio di Sintesi Fuoricampo ci ha dato l’opportunità di riflettere sulla centralità del ruolo dell’interazione fra i membri di una comunità e dello scambio di competenze per innovare il modo di fare impresa. La lezione del laboratorio e le successive fasi di esplorazione e analisi del tessuto sociale ed economico della città di Milano, ci hanno fornito lo spunto per creare un progetto che affianchi producer e consumer, valicando i limiti del tradizionale modo di fare business. Queste sono state le premesse per lo progettazione di Milano Republic: un sistema digitale che stabilisce una connessione immediata fra domanda e offerta per le attività commerciali operanti sul territorio milanese, dando una nuova interpretazione dei bisogni quotidiani del tessuto cittadino. L’obbiettivo è quello di sviluppare una rete sociale che crei valore, sia in termini economici, tagliando qualsiasi tipo di intermediario, sia in termini di miglioramento della qualità della vita. 3. La piattaforma. Questo volume illustra il sistema digitale Milano Republic, il cuore pulsante dell’intero progetto. L’obiettivo è quello di definire la struttura della piattaforma in modo che restituisca in modo coerente la visione del progetto e sia allo stesso tempo usabile e conforme ai principi dello user interface design. Milano Republic vuole essere una piattaforma dinamica e interattiva, progettata e sviluppata come supporto all’operatività quotidiana del piccolo imprenditore, una vetrina in cui promuovere non solo la propria attività commerciale ma anche la storia, i valori e la filosofia del proprio brand: uno strumento nelle mani degli utenti business e un valore aggiunto per gli utenti consumer. 4. Digital strategy. Avere un buon progetto in mano non significa necessariamente che avrà successo. Perché ciò avvenga è necessario definire una pianificazione strategica della comunicazione organica ed efficace, in questo senso la stesura della Digital Strategy è un elemento cruciale per farlo. Lo sforzo è quello tracciare un percorso metodologico dal business alla creatività: individuare l’obbiettivo di comunicazione, stabilire il ruolo che i vari media devono assumere per raggiungerlo, creando un piano editoriale preciso e decidendo a priori i contenuti per i social, strutturare il timing e le fasi della campagna (teasing, launch, sustain), scegliere i touch points, definire il tone of voice necessario per coinvolgere l’audience e assicurare la congruenza degli output finali con il concept iniziale. L’analisi dell’audience, dei competitors e dei canali svolta nel volume 2 della tesi ha disposto le basi da cui partire per l’elaborazione della fase strategica vera e propria: quali contenuti proporre, quando, come e dove promuoverli, e i canali ideali per valorizzarli, il tutto finalizzato a concepire una campagna di comunicazione funzionale a dirottare il nostro target sulla piattaforma Milano Republic.
Milanorepublic.com. Il ruolo della rete partecipativa per l'innovazione del business
PREVITI, SELENE;IACI, FRANCESCA
2014/2015
Abstract
1. La ricerca. Come sono cambiate le forme sociali e culturali dell’economia negli ultimi anni? Quali sono i fattori che determinano queste variazioni dello scenario? Come questi mutamenti influiscono sul modo di fare comunicazione? Queste sono le domande che ci siamo poste in principio per sviluppare il progetto Milano Republic. Questo volume si propone di tracciare un itinerario virtuale tra le macro aree della comunicazione e le sue applicazioni, così come la interpretiamo oggi, a cominciare dal contesto economico e sociale in cui ci muoviamo. Un percorso guidato all’interno dello scenario del communication design, per restituire una visione organica delle competenze che un designer deve possedere per progettare un elaborato di comunicazione efficace. 2. L'evoluzione del progetto. Lo sviluppo della piattaforma Bee2bee nel corso del Laboratorio di Sintesi Fuoricampo ci ha dato l’opportunità di riflettere sulla centralità del ruolo dell’interazione fra i membri di una comunità e dello scambio di competenze per innovare il modo di fare impresa. La lezione del laboratorio e le successive fasi di esplorazione e analisi del tessuto sociale ed economico della città di Milano, ci hanno fornito lo spunto per creare un progetto che affianchi producer e consumer, valicando i limiti del tradizionale modo di fare business. Queste sono state le premesse per lo progettazione di Milano Republic: un sistema digitale che stabilisce una connessione immediata fra domanda e offerta per le attività commerciali operanti sul territorio milanese, dando una nuova interpretazione dei bisogni quotidiani del tessuto cittadino. L’obbiettivo è quello di sviluppare una rete sociale che crei valore, sia in termini economici, tagliando qualsiasi tipo di intermediario, sia in termini di miglioramento della qualità della vita. 3. La piattaforma. Questo volume illustra il sistema digitale Milano Republic, il cuore pulsante dell’intero progetto. L’obiettivo è quello di definire la struttura della piattaforma in modo che restituisca in modo coerente la visione del progetto e sia allo stesso tempo usabile e conforme ai principi dello user interface design. Milano Republic vuole essere una piattaforma dinamica e interattiva, progettata e sviluppata come supporto all’operatività quotidiana del piccolo imprenditore, una vetrina in cui promuovere non solo la propria attività commerciale ma anche la storia, i valori e la filosofia del proprio brand: uno strumento nelle mani degli utenti business e un valore aggiunto per gli utenti consumer. 4. Digital strategy. Avere un buon progetto in mano non significa necessariamente che avrà successo. Perché ciò avvenga è necessario definire una pianificazione strategica della comunicazione organica ed efficace, in questo senso la stesura della Digital Strategy è un elemento cruciale per farlo. Lo sforzo è quello tracciare un percorso metodologico dal business alla creatività: individuare l’obbiettivo di comunicazione, stabilire il ruolo che i vari media devono assumere per raggiungerlo, creando un piano editoriale preciso e decidendo a priori i contenuti per i social, strutturare il timing e le fasi della campagna (teasing, launch, sustain), scegliere i touch points, definire il tone of voice necessario per coinvolgere l’audience e assicurare la congruenza degli output finali con il concept iniziale. L’analisi dell’audience, dei competitors e dei canali svolta nel volume 2 della tesi ha disposto le basi da cui partire per l’elaborazione della fase strategica vera e propria: quali contenuti proporre, quando, come e dove promuoverli, e i canali ideali per valorizzarli, il tutto finalizzato a concepire una campagna di comunicazione funzionale a dirottare il nostro target sulla piattaforma Milano Republic.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/122048