La problematica del flusso in acquiferi naturali e dell’interazione tra falda acquifera e infrastrutture è di notevole rilevanza e di grande attualità nell'ambito dell’Ingegneria idraulica, in relazione alla crescente attenzione che viene posta alla sostenibilità nell'utilizzo della risorsa idrica. In quest’ambito, nel presente lavoro di tesi si è affrontato il problema della caratterizzazione e modellazione della falda acquifera in una zona fortemente urbanizzata. L’acquifero oggetto dello studio si colloca nell’area dell’aeroporto di Milano Malpensa. Questa zona è dal punto di vista socio-economico, altamente strategica per l’Italia ed il Sud Europa. L’obbiettivo di questo studio consiste nel valutare come diverse concettualizzazioni del sito influiscano sui risultati forniti dalla modellazione del flusso idrico sotterraneo. La falda idrica nel bacino idrogeologico di interesse è soggetta ad una variabilità temporale e spaziale sostanzialmente governata dalle condizioni al contorno e dai termini forzanti. Per poterne individuare le caratteristiche salienti e modellarne il comportamento si sono analizzati gli afflussi meteorici, le caratteristiche litologiche e stratigrafiche, i termini di prelievo, le idrauliche superficiali e i dati piezometrici disponibili presso diversi enti presenti nel territorio. Le analisi effettuate, unitamente al modello di flusso, agli algoritmi e procedure sviluppate ed implementate sono risultate efficaci nella modellazione del flusso idrico storico in base ai dati disponibili. Il modello implementato costituisce la base per la previsione di scenari futuri in un’ottica di ottimizzazione della risorsa idrica sotterranea e sviluppo sostenibile delle infrastrutture.

Modellazione del flusso sotterraneo nel sistema acquifero del complesso aeroportuale di Milano Malpensa

VALSECCHI, MATTEO
2015/2016

Abstract

La problematica del flusso in acquiferi naturali e dell’interazione tra falda acquifera e infrastrutture è di notevole rilevanza e di grande attualità nell'ambito dell’Ingegneria idraulica, in relazione alla crescente attenzione che viene posta alla sostenibilità nell'utilizzo della risorsa idrica. In quest’ambito, nel presente lavoro di tesi si è affrontato il problema della caratterizzazione e modellazione della falda acquifera in una zona fortemente urbanizzata. L’acquifero oggetto dello studio si colloca nell’area dell’aeroporto di Milano Malpensa. Questa zona è dal punto di vista socio-economico, altamente strategica per l’Italia ed il Sud Europa. L’obbiettivo di questo studio consiste nel valutare come diverse concettualizzazioni del sito influiscano sui risultati forniti dalla modellazione del flusso idrico sotterraneo. La falda idrica nel bacino idrogeologico di interesse è soggetta ad una variabilità temporale e spaziale sostanzialmente governata dalle condizioni al contorno e dai termini forzanti. Per poterne individuare le caratteristiche salienti e modellarne il comportamento si sono analizzati gli afflussi meteorici, le caratteristiche litologiche e stratigrafiche, i termini di prelievo, le idrauliche superficiali e i dati piezometrici disponibili presso diversi enti presenti nel territorio. Le analisi effettuate, unitamente al modello di flusso, agli algoritmi e procedure sviluppate ed implementate sono risultate efficaci nella modellazione del flusso idrico storico in base ai dati disponibili. Il modello implementato costituisce la base per la previsione di scenari futuri in un’ottica di ottimizzazione della risorsa idrica sotterranea e sviluppo sostenibile delle infrastrutture.
LUONI, LAURA
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
21-dic-2016
2015/2016
Tesi di laurea Magistrale
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