The thesis analyzes the problems of integration and relations with the Blind referring to essays, novels and autobiographical novels to identify where the critical issues are. The Institute for the Blind in Milan and Dr. Elisabetta Corradin, who suffer low vision and is a guide of Dialogo nel Buio, were supportive in the research phase and have provided insights and useful materials. The handbook on the other hand is not as useful, but it has since been a landmark to locate in other texts issues related to interpersonal relationships between those who see and who not. This thesis aims to explore the subject of blindness and addressing the blind. In interactions between sighted and blind, whether you want to help or have a conversation, mistakes are often made. Some gestures, made without malice, may harass or cause discomfort to the blind or threaten to put them in serious trouble. These errors are often due to false beliefs about blindness or prejudices often derived from popular stereotypes. Following a communication design the aim is to pass notions and good rules to remember when interacting with a blind person, and we tried to find an effective tool for spreading such "standards". The Game Design and the Game Studies theory we've found to be very important at this stage, and for this reason in the thesis we analyze some aspects that make up the Game Studies, such as the concept of the magic circle, the "stealth" approaches to sensitive issues, the role of Persuasive Game, the Serious Games and Games for Social Change. What ensued is a card game that can provide food for thought and provide small concepts to participants. The project aims to provide the sighted player a safe space in which to test what are good behaviors towards blind people.

Nella tesi si analizzano le problematiche di integrazione e relazione tra vedenti e non, facendo riferimento a saggi, romanzi e romanzi autobiografici per individuare quali siano le criticità. L’Istituto dei Ciechi di Milano e la Dott.ssa Elisabetta Corradin, guida ipovedente di Dialogo nel Buio, sono stati di supporto nella fase di ricerca e hanno fornito spunti e materiali utili. Il prontuario Non così, ma così è stato poi un punto di riferimento per individuare anche negli altri testi le problematiche legate alle relazioni interpersonali tra chi vede e chi no. Questa tesi si propone di trattare il tema della cecità rivolgendosi ai vedenti. Nelle interazioni tra vedenti e ciechi, sia che si voglia fornire aiuto, sia che si voglia sostenere una conversazione, spesso vengono commessi errori. Alcuni gesti, compiuti senza malignità, possono infastidire o creare disagio ai ciechi, rischiando di metterli in seria difficoltà. Questi errori sono talvolta dovuti a false credenze rispetto alla cecità o a pregiudizi spesso derivati da stereotipi diffusi. Seguendo un approccio di design della comunicazione si è poi cercato di trasmettere ai vedenti delle piccole nozioni riguardanti le buone norme da ricordarsi quando si interagisce con un non vedente e si è cercato di individuare uno strumento efficace per la diffusione di tali “norme”. Il Game Design e la teoria dei Game Studies sono risultati essere di fondamentale importanza in questa fase, e per tale motivo nella tesi si analizzano alcuni aspetti che costituiscono i Game Studies, quali il concetto di cerchio magico, gli approcci “stealth” a tematiche delicate, e il ruolo dei Persuasive Game, dei Serious Game e dei Giochi per il Cambiamento Sociale. Quello che ne è derivato è un gioco di carte che riesce a fornire spunti di riflessione e fornire piccole nozioni a chi vi partecipa. Il progetto vuole fornire al giocatore vedente uno spazio sicuro in cui sperimentare se ciò che ritiene un comportamento corretto da sostenere con un cieco sia tale.

Non vedere, gli errori. Un approccio ludico per le interazioni tra vedenti e non

ROMEI, SIMONE PIETRO
2015/2016

Abstract

The thesis analyzes the problems of integration and relations with the Blind referring to essays, novels and autobiographical novels to identify where the critical issues are. The Institute for the Blind in Milan and Dr. Elisabetta Corradin, who suffer low vision and is a guide of Dialogo nel Buio, were supportive in the research phase and have provided insights and useful materials. The handbook on the other hand is not as useful, but it has since been a landmark to locate in other texts issues related to interpersonal relationships between those who see and who not. This thesis aims to explore the subject of blindness and addressing the blind. In interactions between sighted and blind, whether you want to help or have a conversation, mistakes are often made. Some gestures, made without malice, may harass or cause discomfort to the blind or threaten to put them in serious trouble. These errors are often due to false beliefs about blindness or prejudices often derived from popular stereotypes. Following a communication design the aim is to pass notions and good rules to remember when interacting with a blind person, and we tried to find an effective tool for spreading such "standards". The Game Design and the Game Studies theory we've found to be very important at this stage, and for this reason in the thesis we analyze some aspects that make up the Game Studies, such as the concept of the magic circle, the "stealth" approaches to sensitive issues, the role of Persuasive Game, the Serious Games and Games for Social Change. What ensued is a card game that can provide food for thought and provide small concepts to participants. The project aims to provide the sighted player a safe space in which to test what are good behaviors towards blind people.
MARIANI, ILARIA
ARC III - Scuola del Design
27-apr-2017
2015/2016
Nella tesi si analizzano le problematiche di integrazione e relazione tra vedenti e non, facendo riferimento a saggi, romanzi e romanzi autobiografici per individuare quali siano le criticità. L’Istituto dei Ciechi di Milano e la Dott.ssa Elisabetta Corradin, guida ipovedente di Dialogo nel Buio, sono stati di supporto nella fase di ricerca e hanno fornito spunti e materiali utili. Il prontuario Non così, ma così è stato poi un punto di riferimento per individuare anche negli altri testi le problematiche legate alle relazioni interpersonali tra chi vede e chi no. Questa tesi si propone di trattare il tema della cecità rivolgendosi ai vedenti. Nelle interazioni tra vedenti e ciechi, sia che si voglia fornire aiuto, sia che si voglia sostenere una conversazione, spesso vengono commessi errori. Alcuni gesti, compiuti senza malignità, possono infastidire o creare disagio ai ciechi, rischiando di metterli in seria difficoltà. Questi errori sono talvolta dovuti a false credenze rispetto alla cecità o a pregiudizi spesso derivati da stereotipi diffusi. Seguendo un approccio di design della comunicazione si è poi cercato di trasmettere ai vedenti delle piccole nozioni riguardanti le buone norme da ricordarsi quando si interagisce con un non vedente e si è cercato di individuare uno strumento efficace per la diffusione di tali “norme”. Il Game Design e la teoria dei Game Studies sono risultati essere di fondamentale importanza in questa fase, e per tale motivo nella tesi si analizzano alcuni aspetti che costituiscono i Game Studies, quali il concetto di cerchio magico, gli approcci “stealth” a tematiche delicate, e il ruolo dei Persuasive Game, dei Serious Game e dei Giochi per il Cambiamento Sociale. Quello che ne è derivato è un gioco di carte che riesce a fornire spunti di riflessione e fornire piccole nozioni a chi vi partecipa. Il progetto vuole fornire al giocatore vedente uno spazio sicuro in cui sperimentare se ciò che ritiene un comportamento corretto da sostenere con un cieco sia tale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2017_04_Romei.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 28.93 MB
Formato Adobe PDF
28.93 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/133047