In this elaborate thesis is developed the project of a wristwatch placed in a sales system aiming at a defined target: the millennials. The thesis also shows the role of the designer within a startup, founder of a jewelry brand, with the aim of expanding the product category and conquering the target audience, thanks to the design of a fashion accessory such as the watch. A research was carried out at first, investigating consumption, retail, trends and purchasing behaviours in the present time. Subsequently, a collection of analytical elements was carried out through questionnaires to millennials and interviews with the company. It derives elements useful to develop a design activity that starts from the concept of product and ends with its strategic communication through the most used social. The latter have proved to be very useful tools for a campaign that is based on the sharing of photos, which will allow the recognition of the product. This is how the product is sold exclusively online during the launch phase, in order to optimize the initial costs of the company. The project idea is based on an observation of the current smartwatch in which they generally have functions of monitoring of activities shown through infographics and numbers. The Designed watch face is presented in a concrete form of a circular diagram, similar to those seen on the screens of the smartwatch, but instead of showing cold and analytical data, it shows the emotional states of the people, overturning the analytical concept of the diagram thanks to the use of color. The color proves to be a fundamental element, both for the meanings associated with the aspects of personality, and for the possibility of obtaining different styles, which can satisfy the tastes of many.

In questo elaborato di tesi viene sviluppato il progetto di un orologio da polso collocato in un sistema di vendita che mira ad un target definito: i millennials. La tesi mostra anche il ruolo del designer all’interno di una startup, fondatrice di un brand di gioielli, con l’obiettivo di espandere la categoria di prodotto e conquistare il target di riferimento, grazie alla progettazione di un accessorio moda come l’orologio. Si è effettuata dapprima una ricerca che indaga consumo, retail, trend e comportamenti d’acquisto nell’epoca attuale. Successivamente si è svolta una raccolta di elementi analitici attraverso questionari ai millennials e interviste all’azienda. Ne sono derivati elementi utili a sviluppare un’attività progettuale che parte dal concept di prodotto e finisce con la sua comunicazione strategica attraverso i social più utilizzati. Questi ultimi si sono rivelati strumenti molto utili per una campagna che si basa sulla condivisione di foto, la quale permetterà il riconoscimento del prodotto. Viene così prevista la vendita del prodotto esclusivamente online nella fase di lancio, in modo da ottimizzare i costi iniziali da parte dell’azienda. L’idea progettuale si basa su un’osservazione degli attuali smartwatch in cui generalmente hanno funzioni di monitoraggio di attività mostrate attraverso infografiche e numeri. Il quadrante dell’orologio progettato si presenta sotto forma concreta di un diagramma circolare, simile a quelli che si vedono sugli schermi degli smartwatch ma, invece di mostrare dati freddi ed analitici, mostra gli stati emozionali delle persone, ribaltando il concetto analitico del diagramma grazie all’uso del colore. Il colore si dimostra essere un elemento fondamentale, sia per i significati associabili agli aspetti della personalità, sia per la possibilità di ottenere stili sempre diversi, che possano assecondare i gusti di molti.

I valori che accompagnano il design del prodotto all'interno di una startup. L'orologio moda dedicato ai millennials

SCARINGELLA, ANGELA
2016/2017

Abstract

In this elaborate thesis is developed the project of a wristwatch placed in a sales system aiming at a defined target: the millennials. The thesis also shows the role of the designer within a startup, founder of a jewelry brand, with the aim of expanding the product category and conquering the target audience, thanks to the design of a fashion accessory such as the watch. A research was carried out at first, investigating consumption, retail, trends and purchasing behaviours in the present time. Subsequently, a collection of analytical elements was carried out through questionnaires to millennials and interviews with the company. It derives elements useful to develop a design activity that starts from the concept of product and ends with its strategic communication through the most used social. The latter have proved to be very useful tools for a campaign that is based on the sharing of photos, which will allow the recognition of the product. This is how the product is sold exclusively online during the launch phase, in order to optimize the initial costs of the company. The project idea is based on an observation of the current smartwatch in which they generally have functions of monitoring of activities shown through infographics and numbers. The Designed watch face is presented in a concrete form of a circular diagram, similar to those seen on the screens of the smartwatch, but instead of showing cold and analytical data, it shows the emotional states of the people, overturning the analytical concept of the diagram thanks to the use of color. The color proves to be a fundamental element, both for the meanings associated with the aspects of personality, and for the possibility of obtaining different styles, which can satisfy the tastes of many.
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2017
2016/2017
In questo elaborato di tesi viene sviluppato il progetto di un orologio da polso collocato in un sistema di vendita che mira ad un target definito: i millennials. La tesi mostra anche il ruolo del designer all’interno di una startup, fondatrice di un brand di gioielli, con l’obiettivo di espandere la categoria di prodotto e conquistare il target di riferimento, grazie alla progettazione di un accessorio moda come l’orologio. Si è effettuata dapprima una ricerca che indaga consumo, retail, trend e comportamenti d’acquisto nell’epoca attuale. Successivamente si è svolta una raccolta di elementi analitici attraverso questionari ai millennials e interviste all’azienda. Ne sono derivati elementi utili a sviluppare un’attività progettuale che parte dal concept di prodotto e finisce con la sua comunicazione strategica attraverso i social più utilizzati. Questi ultimi si sono rivelati strumenti molto utili per una campagna che si basa sulla condivisione di foto, la quale permetterà il riconoscimento del prodotto. Viene così prevista la vendita del prodotto esclusivamente online nella fase di lancio, in modo da ottimizzare i costi iniziali da parte dell’azienda. L’idea progettuale si basa su un’osservazione degli attuali smartwatch in cui generalmente hanno funzioni di monitoraggio di attività mostrate attraverso infografiche e numeri. Il quadrante dell’orologio progettato si presenta sotto forma concreta di un diagramma circolare, simile a quelli che si vedono sugli schermi degli smartwatch ma, invece di mostrare dati freddi ed analitici, mostra gli stati emozionali delle persone, ribaltando il concetto analitico del diagramma grazie all’uso del colore. Il colore si dimostra essere un elemento fondamentale, sia per i significati associabili agli aspetti della personalità, sia per la possibilità di ottenere stili sempre diversi, che possano assecondare i gusti di molti.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
TESI-angelascaringella.pdf

non accessibile

Descrizione: elaborato di tesi
Dimensione 6.03 MB
Formato Adobe PDF
6.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/135327