This thesis explored the rise of the Collaborative Consumption in the new Century. The Collaborative Consumption is a powerful cultural and economic force reinventing not just what we consume, but how we consume. Technology is enabling things that weren’t possible before. Bartering, trading, swapping, and sharing are being reinvented into dynamic and appealing forms. The Millennial generation is growing up sharing — files, video games, knowledge. Moving people from a culture of “me to a culture of “us”. The consequences of this shift are roots in the end of 2008, when the final crash happened, when the hyper consumption brought the market to collapse. Global recession, environmental concern, a new sense of belief and trust and real-time technologies push us to a fundamental change of the way we behave. Caring people to be conscious consumers and than collaborative consumers. Sharing behavior, in the past, where happened in offline areas of our everyday lives, people where used to share things, from food to items, and children still do it. But now sharing behaviors are becoming an online second nature, we are growing and collaborate once again. “I believe we’re actually in a period where we’re waking up from this humongous hangover of emptiness and waste, and we’re taking a leap to create a more sustainable system built to serve our innate needs for community and individual identity. […] I’m on a mission to make sharing cool. I’m on a mission to make sharing hip. Because I really believe it can disrupt outdated modes of business, help us leapfrog over wasteful forms of hyper-consumption and teach us when enough really is enough.” Rachel Botsman Environmental speaking, the situation in China is not that good. China is the biggest industrial Country in the world and the pollution generates is critical. At the same time Government is pushing to new and sustainable business model, that’s why the author decided to develop a sustainable system, combining recycle materials and new consumer behavior. The research provides the reader with case studies about sharing economy in China and abroad. From online platform where users can exchange goods to more tangible sharing system as Mobike, that is a big success in Shanghai and it is expanding outside China too. Moreover the research was based on survey and interviews made during the entire design process, understanding people’s need. The study specifically focuses on the reinventing of the way in which umbrellas are used. Umbrella is an everyday object, so it is difficult to think of it in a new prospective. But applying what is happening nowadays is interesting to see how a common object can be translated in the new era of the collaborative consumption. That is why SAAN was born. SAAN is a product service system based on the principles of sharing. Users can grab an umbrella from different umbrella stand distributed in Shanghai and when they don’t need it anymore, they can bring it back to one of the umbrella stand.

Questa tesi esplora l’ascesa del consumo collaborativo nell’era contemporanea. Il consumo collaborativo reinventa non solo quello che consumiamo, ma come lo consumiamo; la tecnologia infatti consente azioni che non erano possibili prima. Il baratto, la negoziazione, lo scambio e la condivisione vengono reinventati in forme dinamiche e affascinanti. Basta pensare alla nuova generazione che cresce condividendo la vita di tutti i giorni - file, videogiochi, foto, video, storie. Stiamo passando da una cultura dell’ “io” ad una cultura del “noi”. Le conseguenze di questo cambiamento si sono sviluppate alla fine del 2008, quando l’iper-consumismo ha portato alla crisi di mercato. La recessione globale, la preoccupazione ambientale, un nuovo senso di fede e di fiducia e le tecnologie in tempo reale ci stanno spingendo verso un cambiamento fondamentale del nostro comportamento. I consumatori stanno diventando sempre più consapevoli e disponibili alla collaborazione. In passato, i comportamenti di condivisione avvenivano offline, ora invece, avviene tutto online. “Ora, per concludere credo che viviamo in un periodo nel quale ci stiamo risvegliando da questa sbornia di vuoto e di rifiuti e stiamo facendo un salto per creare un sistema più sostenibile costruito per soddisfare i nostri bisogni innati per la comunità e per la nostra propria identità individuale. […] La mia missione è rendere attraente la condivisione. La mia missione è renderla di moda. Perché sono profondamente convinta che può disgregare i modelli di business antiquati aiutarci a superare le pratiche dispendiose dell’iper-consumismo e insegnarci quando il troppo è troppo.” 1 Rachel Botsman Il contesto di applicazione di questa tesi è la Cina, in particolare Shanghai. Come è ben noto, la Cina è il Paese più industrializzato al mondo e l’inquinamento che genera è sostanzioso. Fortunatamente il Governo sta spingendo verso un modello di business nuovo e sostenibile, per questo l’autore ha deciso di sviluppare un servizio sostenibile, combinando materiali di riciclo e nuovi comportamenti di consumo. La ricerca fornisce al lettore casi studio sulla sharing economy in Cina e all’estero. Dalla piattaforma online in cui gli utenti possono scambiare merci, ad un sistema di condivisione più tangibile come Mobike (bike sharing di recente attivazione), grande successo in Cina e nel mondo. La ricerca inoltre si basa su indagini e interviste effettuate durante l’intero processo di progettazione, così da poter capire i bisogni delle persone. Lo studio si focalizza in particolare sull’esplorazione di come gli ombrelli vengono utilizzati. L’ombrello è un oggetto quotidiano, perciò è difficile vederlo sotto un’ottica diversa. Ma applicando il cambiamento che stiamo vivendo oggi è interessante vedere come un oggetto comune può essere traslato nella nuova era del consumo collaborativo. Ecco perché SAAN è nato. SAAN è un prodotto servizio basato sui principi di condivisione. Gli utenti possono prendere un ombrello, da diversi portaombrelli distribuiti nella città di Shanghai, e quando non ne hanno più bisogno possono riportarlo al portaombrello più vicino.

Saan. Umbrella sharing in Shanghai

BONOMI, DALILA
2016/2017

Abstract

This thesis explored the rise of the Collaborative Consumption in the new Century. The Collaborative Consumption is a powerful cultural and economic force reinventing not just what we consume, but how we consume. Technology is enabling things that weren’t possible before. Bartering, trading, swapping, and sharing are being reinvented into dynamic and appealing forms. The Millennial generation is growing up sharing — files, video games, knowledge. Moving people from a culture of “me to a culture of “us”. The consequences of this shift are roots in the end of 2008, when the final crash happened, when the hyper consumption brought the market to collapse. Global recession, environmental concern, a new sense of belief and trust and real-time technologies push us to a fundamental change of the way we behave. Caring people to be conscious consumers and than collaborative consumers. Sharing behavior, in the past, where happened in offline areas of our everyday lives, people where used to share things, from food to items, and children still do it. But now sharing behaviors are becoming an online second nature, we are growing and collaborate once again. “I believe we’re actually in a period where we’re waking up from this humongous hangover of emptiness and waste, and we’re taking a leap to create a more sustainable system built to serve our innate needs for community and individual identity. […] I’m on a mission to make sharing cool. I’m on a mission to make sharing hip. Because I really believe it can disrupt outdated modes of business, help us leapfrog over wasteful forms of hyper-consumption and teach us when enough really is enough.” Rachel Botsman Environmental speaking, the situation in China is not that good. China is the biggest industrial Country in the world and the pollution generates is critical. At the same time Government is pushing to new and sustainable business model, that’s why the author decided to develop a sustainable system, combining recycle materials and new consumer behavior. The research provides the reader with case studies about sharing economy in China and abroad. From online platform where users can exchange goods to more tangible sharing system as Mobike, that is a big success in Shanghai and it is expanding outside China too. Moreover the research was based on survey and interviews made during the entire design process, understanding people’s need. The study specifically focuses on the reinventing of the way in which umbrellas are used. Umbrella is an everyday object, so it is difficult to think of it in a new prospective. But applying what is happening nowadays is interesting to see how a common object can be translated in the new era of the collaborative consumption. That is why SAAN was born. SAAN is a product service system based on the principles of sharing. Users can grab an umbrella from different umbrella stand distributed in Shanghai and when they don’t need it anymore, they can bring it back to one of the umbrella stand.
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2017
2016/2017
Questa tesi esplora l’ascesa del consumo collaborativo nell’era contemporanea. Il consumo collaborativo reinventa non solo quello che consumiamo, ma come lo consumiamo; la tecnologia infatti consente azioni che non erano possibili prima. Il baratto, la negoziazione, lo scambio e la condivisione vengono reinventati in forme dinamiche e affascinanti. Basta pensare alla nuova generazione che cresce condividendo la vita di tutti i giorni - file, videogiochi, foto, video, storie. Stiamo passando da una cultura dell’ “io” ad una cultura del “noi”. Le conseguenze di questo cambiamento si sono sviluppate alla fine del 2008, quando l’iper-consumismo ha portato alla crisi di mercato. La recessione globale, la preoccupazione ambientale, un nuovo senso di fede e di fiducia e le tecnologie in tempo reale ci stanno spingendo verso un cambiamento fondamentale del nostro comportamento. I consumatori stanno diventando sempre più consapevoli e disponibili alla collaborazione. In passato, i comportamenti di condivisione avvenivano offline, ora invece, avviene tutto online. “Ora, per concludere credo che viviamo in un periodo nel quale ci stiamo risvegliando da questa sbornia di vuoto e di rifiuti e stiamo facendo un salto per creare un sistema più sostenibile costruito per soddisfare i nostri bisogni innati per la comunità e per la nostra propria identità individuale. […] La mia missione è rendere attraente la condivisione. La mia missione è renderla di moda. Perché sono profondamente convinta che può disgregare i modelli di business antiquati aiutarci a superare le pratiche dispendiose dell’iper-consumismo e insegnarci quando il troppo è troppo.” 1 Rachel Botsman Il contesto di applicazione di questa tesi è la Cina, in particolare Shanghai. Come è ben noto, la Cina è il Paese più industrializzato al mondo e l’inquinamento che genera è sostanzioso. Fortunatamente il Governo sta spingendo verso un modello di business nuovo e sostenibile, per questo l’autore ha deciso di sviluppare un servizio sostenibile, combinando materiali di riciclo e nuovi comportamenti di consumo. La ricerca fornisce al lettore casi studio sulla sharing economy in Cina e all’estero. Dalla piattaforma online in cui gli utenti possono scambiare merci, ad un sistema di condivisione più tangibile come Mobike (bike sharing di recente attivazione), grande successo in Cina e nel mondo. La ricerca inoltre si basa su indagini e interviste effettuate durante l’intero processo di progettazione, così da poter capire i bisogni delle persone. Lo studio si focalizza in particolare sull’esplorazione di come gli ombrelli vengono utilizzati. L’ombrello è un oggetto quotidiano, perciò è difficile vederlo sotto un’ottica diversa. Ma applicando il cambiamento che stiamo vivendo oggi è interessante vedere come un oggetto comune può essere traslato nella nuova era del consumo collaborativo. Ecco perché SAAN è nato. SAAN è un prodotto servizio basato sui principi di condivisione. Gli utenti possono prendere un ombrello, da diversi portaombrelli distribuiti nella città di Shanghai, e quando non ne hanno più bisogno possono riportarlo al portaombrello più vicino.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/135580