A lot of studies were done about metal foams and they were discovered many applications too. One important application is the impact energy absorption. This work is about the design of a sandwich board that serves as security for an operator of an earth moving machine. The panel, applied to the roof of the cab, must resist the impact of a weight falling from above. Numerical simulation is based on the ISO normative 3941(FOPS test) that describes the impact test. The aim of this study is the realization of a sandwich panel that has the same performance as the steel plate used to date for the test FOPS, but has a lower weight. The optimal configuration of the sandwich panel thicknesses is been obtained with a big number of FEM simulations. At the end of the work, you propose a measure layout to obtain the entities that you need to the comparison with numerical data.

Molti studi sono stati fatti su schiume metalliche e sono state scoperte anche molte applicazioni. Una di queste applicazioni è l'assorbimento dell’energia di impatto. Questo lavoro riguarda la progettazione di un pannello sandwich che funge da protezione per un operatore di una macchina per movimento terra. Il pannello, applicato al tetto della cabina, deve resistere all'impatto di un peso che cade dall’alto. La simulazione numerica è basata sulla normativa ISO 3941 (prova FOPS) che descrive la prova d'urto. L’obiettivo del lavoro è la realizzazione di un pannello sandwich che abbia le prestazioni della lastra di acciaio utilizzata sino ad ora per la prova FOPS, ma che abbia un peso minore. La configurazione ottimale degli spessori del pannello sandwich è stato ottenuta con un gran numero di simulazioni FEM. Al termine dei lavori, si propone un layout di misura per ottenere l'entità che è necessario il confronto con dati numerici.

Progetto di un pannello sandwich in schiuma di alluminio per la prova FOPS

BODINI, MARCO
2009/2010

Abstract

A lot of studies were done about metal foams and they were discovered many applications too. One important application is the impact energy absorption. This work is about the design of a sandwich board that serves as security for an operator of an earth moving machine. The panel, applied to the roof of the cab, must resist the impact of a weight falling from above. Numerical simulation is based on the ISO normative 3941(FOPS test) that describes the impact test. The aim of this study is the realization of a sandwich panel that has the same performance as the steel plate used to date for the test FOPS, but has a lower weight. The optimal configuration of the sandwich panel thicknesses is been obtained with a big number of FEM simulations. At the end of the work, you propose a measure layout to obtain the entities that you need to the comparison with numerical data.
ROSSI, ANDREA
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
31-mar-2011
2009/2010
Molti studi sono stati fatti su schiume metalliche e sono state scoperte anche molte applicazioni. Una di queste applicazioni è l'assorbimento dell’energia di impatto. Questo lavoro riguarda la progettazione di un pannello sandwich che funge da protezione per un operatore di una macchina per movimento terra. Il pannello, applicato al tetto della cabina, deve resistere all'impatto di un peso che cade dall’alto. La simulazione numerica è basata sulla normativa ISO 3941 (prova FOPS) che descrive la prova d'urto. L’obiettivo del lavoro è la realizzazione di un pannello sandwich che abbia le prestazioni della lastra di acciaio utilizzata sino ad ora per la prova FOPS, ma che abbia un peso minore. La configurazione ottimale degli spessori del pannello sandwich è stato ottenuta con un gran numero di simulazioni FEM. Al termine dei lavori, si propone un layout di misura per ottenere l'entità che è necessario il confronto con dati numerici.
Tesi di laurea Magistrale
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