The new Venezia line, as an alternative connection to the existing line between Milano Centrale and Milano Lambrate stations, needs an update of the service program of the main central station in Milan for the timetable 2010/2011, also considering carefully its infrastructural peculiarities. For this purpose, all rolling stocks movements were analyzed, including station movements. Following, were developed two alternative scenarios for the new infrastructure exploitation which was evaluated through the use of the traffic simulator Opentrack. In this way the best scenario has been chosen considering both the train traffic and the station requirements.

La realizzazione della nuova linea Venezia come collegamento alternativo alle linee esistenti tra le stazioni di Milano Centrale e Milano Lambrate, ha richiesto che il programma di esercizio della principale stazione milanese per l’orario 2010/2011 fosse progettato attentamente tenendo conto delle sue peculiarità infrastrutturali. Per permettere questo, sono stati analizzati tutti i movimenti dei treni inclusi quelli di manovra, che avvengono nell’impianto. Sono stati prodotti due scenari alternativi di utilizzo della nuova infrastruttura, la cui applicabilità è stata valutata attraverso l’utilizzo del simulatore ferroviario Opentrack che ha consentito di optare per lo scenario migliore per le esigenze di circolazione dell’impianto.

Programma di esercizio della stazione di Milano Centrale in funzione dell’attivazione dell’innesto della nuova linea Venezia

STABILINI, GIORGIO
2009/2010

Abstract

The new Venezia line, as an alternative connection to the existing line between Milano Centrale and Milano Lambrate stations, needs an update of the service program of the main central station in Milan for the timetable 2010/2011, also considering carefully its infrastructural peculiarities. For this purpose, all rolling stocks movements were analyzed, including station movements. Following, were developed two alternative scenarios for the new infrastructure exploitation which was evaluated through the use of the traffic simulator Opentrack. In this way the best scenario has been chosen considering both the train traffic and the station requirements.
MINOIA, ALBERTO
BRENNA, MORRIS
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
31-mar-2011
2009/2010
La realizzazione della nuova linea Venezia come collegamento alternativo alle linee esistenti tra le stazioni di Milano Centrale e Milano Lambrate, ha richiesto che il programma di esercizio della principale stazione milanese per l’orario 2010/2011 fosse progettato attentamente tenendo conto delle sue peculiarità infrastrutturali. Per permettere questo, sono stati analizzati tutti i movimenti dei treni inclusi quelli di manovra, che avvengono nell’impianto. Sono stati prodotti due scenari alternativi di utilizzo della nuova infrastruttura, la cui applicabilità è stata valutata attraverso l’utilizzo del simulatore ferroviario Opentrack che ha consentito di optare per lo scenario migliore per le esigenze di circolazione dell’impianto.
Tesi di laurea Magistrale
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