A method to automatically tune the gains of an autopilot inner loop by means of indirect adaptive control is presented. The problem is divided in two parts: the identification of a linear model and the gains calculation for a controller with fixed structure. The parametric identification will be addressed with a Recursive Least Squares estimator with forgetting factor and measurements weighting. The controller gains will be calculated through partial poles placement. An extensive set of tests is performed and the automatic tool is then implemented in a real-time simulator with external commands to evaluate its operability.

Si presenta un metodo basato sul controllo adattativo indiretto per la taratura dei guadagni dell'anello interno di un pilota automatico d'aereo. Il problema è diviso in due parti distinte: l'identificazione di un modello lineare e il calcolo dei guadagni del controllore a struttura assegnata. L'identificazione parametrica sarà realizzata con uno stimatore ai Minimi Quadrati Ricorsivi con forgetting factor e ponderazione sulle misure. I guadagni saranno calcolati per assegnazione parziale degli autovalori. Una serie di test è realizzata e lo strumento di taratura automatica è implementato in un simulatore con comandi esterni per valutarne le modalità d'uso.

Indirect adaptive control for in-flight autopilot gains tuning

MULASSANO, LORIS
2016/2017

Abstract

A method to automatically tune the gains of an autopilot inner loop by means of indirect adaptive control is presented. The problem is divided in two parts: the identification of a linear model and the gains calculation for a controller with fixed structure. The parametric identification will be addressed with a Recursive Least Squares estimator with forgetting factor and measurements weighting. The controller gains will be calculated through partial poles placement. An extensive set of tests is performed and the automatic tool is then implemented in a real-time simulator with external commands to evaluate its operability.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2017
2016/2017
Si presenta un metodo basato sul controllo adattativo indiretto per la taratura dei guadagni dell'anello interno di un pilota automatico d'aereo. Il problema è diviso in due parti distinte: l'identificazione di un modello lineare e il calcolo dei guadagni del controllore a struttura assegnata. L'identificazione parametrica sarà realizzata con uno stimatore ai Minimi Quadrati Ricorsivi con forgetting factor e ponderazione sulle misure. I guadagni saranno calcolati per assegnazione parziale degli autovalori. Una serie di test è realizzata e lo strumento di taratura automatica è implementato in un simulatore con comandi esterni per valutarne le modalità d'uso.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/137291