“Humanization in digital marketing” stems from the desire to under- stand how marketing strategies do work during the Digital Revolution and in particular which are the trends that the communication tools do follow. The proliferation of the channels on which the contents are usable to- day has caused an unstoppable di usion of information and contents that brands have to manage with the aim of achieving the conversion set in their campaigns. Content is the communication weapon that nobody can do without, it’s essential to build, and monitor, a winning (and engaging) marketing content strategy. To design a marketing content strategy is not possible without being aware of “who we are” and “where we are” compared to others. For this reason, content marketing is useless without a detailed analysis of its positioning, the use of market analysis and the deepening of the user ID of market research. The combination of all these digital marketing tools is the essential key to establishing a solid and lasting relationship with network us- ers. All this is possible thanks to data driven marketing. In this text are analyzed all the strategic steps from the brand analy- sis to communication tools and marketing campaign with a deep fo- cus on content marketing strategy. Twig srl, the agency where I did work for the internship, kindly al- lowed me to use the projects “Mon Perin”, “ABB” and “Tuttodiabiete. it”, with related data, as case studies.

“L’umanizzazione nel digital marketing” nasce dalla volontà di com- prendere quali siano le strategie di marketing da applicare durante la Rivoluzione Digitale ed in particolare quali siano le tendenze che gli strumenti comunicativi devono seguire. La proliferazione dei canali su cui oggi sono fruibili i contenuti ha provocato un’inarrestabile di usione delle informazioni e dei conte- nuti che i brand si sono ritrovati a gestire con il ne di raggiungere gli obiettivi di conversione pre ssati nelle loro campagne. I contenuti sono l’arma di comunicazione di cui oggi nessuno può fare a meno, di conseguenza è indispensabile costruire, e monitorare, una strategia di content marketing vincente (e coinvolgente). Riuscire a progettare una strategia di content marketing non è pos- sibile senza avere la consapevolezza di “chi siamo” e “dove siamo” rispetto agli altri. Per questo il content marketing risulta essere poco utile se non a ancato da un’analisi dettagliata del proprio posizion- amento di mercato, dall’uso della market analysis e dall’approfondi- mento della user ID market research. L’unione di tutti questi strumenti del digital marketing è la chiave es- senziale per instaurare una relazione solida e duratura con gli utenti della rete. Tutto ciò è possibile grazie al data driven marketing. In questo testo vengono analizzati tutti i passaggi strategici da ef- fettuare oggi per raggiungere i propri obiettivi di conversione: dalla brand analysis, agli strumenti di comunicazione da applicare ad una campagna di marketing con un focus più approfondito sulla costruzi- one di una strategia di content marketing. Twig srl, l’agenzia dove ho svolto il tirocinio curriculare, mi ha gentil- mente concesso di usare i progetti “Mon Perin”, “ABB” e “Tuttodiabie- te.it”, con relativi dati, come casi studio.

L'umanizzazione nel digital marketing. Perché le relazioni sono indispensabili per raggiungere gli obiettivi di conversione economica

BONETTI, VALERIA ALESSANDRA
2016/2017

Abstract

“Humanization in digital marketing” stems from the desire to under- stand how marketing strategies do work during the Digital Revolution and in particular which are the trends that the communication tools do follow. The proliferation of the channels on which the contents are usable to- day has caused an unstoppable di usion of information and contents that brands have to manage with the aim of achieving the conversion set in their campaigns. Content is the communication weapon that nobody can do without, it’s essential to build, and monitor, a winning (and engaging) marketing content strategy. To design a marketing content strategy is not possible without being aware of “who we are” and “where we are” compared to others. For this reason, content marketing is useless without a detailed analysis of its positioning, the use of market analysis and the deepening of the user ID of market research. The combination of all these digital marketing tools is the essential key to establishing a solid and lasting relationship with network us- ers. All this is possible thanks to data driven marketing. In this text are analyzed all the strategic steps from the brand analy- sis to communication tools and marketing campaign with a deep fo- cus on content marketing strategy. Twig srl, the agency where I did work for the internship, kindly al- lowed me to use the projects “Mon Perin”, “ABB” and “Tuttodiabiete. it”, with related data, as case studies.
GANZERLA, NEVA
ARC III - Scuola del Design
20-apr-2018
2016/2017
“L’umanizzazione nel digital marketing” nasce dalla volontà di com- prendere quali siano le strategie di marketing da applicare durante la Rivoluzione Digitale ed in particolare quali siano le tendenze che gli strumenti comunicativi devono seguire. La proliferazione dei canali su cui oggi sono fruibili i contenuti ha provocato un’inarrestabile di usione delle informazioni e dei conte- nuti che i brand si sono ritrovati a gestire con il ne di raggiungere gli obiettivi di conversione pre ssati nelle loro campagne. I contenuti sono l’arma di comunicazione di cui oggi nessuno può fare a meno, di conseguenza è indispensabile costruire, e monitorare, una strategia di content marketing vincente (e coinvolgente). Riuscire a progettare una strategia di content marketing non è pos- sibile senza avere la consapevolezza di “chi siamo” e “dove siamo” rispetto agli altri. Per questo il content marketing risulta essere poco utile se non a ancato da un’analisi dettagliata del proprio posizion- amento di mercato, dall’uso della market analysis e dall’approfondi- mento della user ID market research. L’unione di tutti questi strumenti del digital marketing è la chiave es- senziale per instaurare una relazione solida e duratura con gli utenti della rete. Tutto ciò è possibile grazie al data driven marketing. In questo testo vengono analizzati tutti i passaggi strategici da ef- fettuare oggi per raggiungere i propri obiettivi di conversione: dalla brand analysis, agli strumenti di comunicazione da applicare ad una campagna di marketing con un focus più approfondito sulla costruzi- one di una strategia di content marketing. Twig srl, l’agenzia dove ho svolto il tirocinio curriculare, mi ha gentil- mente concesso di usare i progetti “Mon Perin”, “ABB” e “Tuttodiabie- te.it”, con relativi dati, come casi studio.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_04_Bonetti.pdf

non accessibile

Descrizione: tesi_testo
Dimensione 6.89 MB
Formato Adobe PDF
6.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/140282