Nowadays all the marketing strategies are based on different behaviors of the consumers, That is exactly what makes the strategies efficient. By knowing the mental mechanism of the consumers which actually push them to purchase, it is easy to optimize corporate marketing and communication strategies and reach the business goal better. This thesis shows how cognitive bias, mind shortcuts that help taking quick and efficient decisions, could be used as a new “cognitive driven tool” by the digital strategists in order to improve the result of marketing and communication activities. In addition it will be shown how logic and emotion are two fundamental asset during a decisional journey that our mind takes before any consumer behavior. The future of marketing and communication would be more and more respectful and clear to their users, in order to not take advantages or manipulate our decisions in a self-defeating way. The role of the digital strategist would work as a moderator and warrantor of the trust relation between brand business goals and user needs.

In ottica di ottimizzazione delle strategie di marketing aziendale, è necessario conoscere come si comportano i propri consumatori e sapere quali sono i meccanismi mentali che stimolano l’acquisto di un determinato prodotto o di un altro. Riuscire a capire il livello di fiducia nel consumatore per un brand, conoscere gli ostacoli e le reazioni degli utenti aiuta a fare luce sulle performance aziendali. Esistono infatti diversi fattori che influenzano le scelte dei consumatori e l’esposizione alle strategie di comunicazione talvolta risultano devianti, rendendo di fatto controproducente una strategia. I prossimi step da intraprendere verso uno sviluppo di nuovo equilibrio fra marketing e utente dovranno tenere conto di diverse variabili fra cui i modelli di business, i servizi, la customer experience, la user experience e l’etica. Il ruolo del designer si colloca come mediatore fra le esigenze di marketing e garante di un nuovo patto a beneficio dell’utente, rispettando gli standard di trasparenza, consistenza e focus sulla persona.

Psicologia cognitiva e neuromarketing : bias ed euristiche come strumenti per il progettista della comunicazione digitale

MICELI, CHIARA
2016/2017

Abstract

Nowadays all the marketing strategies are based on different behaviors of the consumers, That is exactly what makes the strategies efficient. By knowing the mental mechanism of the consumers which actually push them to purchase, it is easy to optimize corporate marketing and communication strategies and reach the business goal better. This thesis shows how cognitive bias, mind shortcuts that help taking quick and efficient decisions, could be used as a new “cognitive driven tool” by the digital strategists in order to improve the result of marketing and communication activities. In addition it will be shown how logic and emotion are two fundamental asset during a decisional journey that our mind takes before any consumer behavior. The future of marketing and communication would be more and more respectful and clear to their users, in order to not take advantages or manipulate our decisions in a self-defeating way. The role of the digital strategist would work as a moderator and warrantor of the trust relation between brand business goals and user needs.
ARC III - Scuola del Design
20-apr-2018
2016/2017
In ottica di ottimizzazione delle strategie di marketing aziendale, è necessario conoscere come si comportano i propri consumatori e sapere quali sono i meccanismi mentali che stimolano l’acquisto di un determinato prodotto o di un altro. Riuscire a capire il livello di fiducia nel consumatore per un brand, conoscere gli ostacoli e le reazioni degli utenti aiuta a fare luce sulle performance aziendali. Esistono infatti diversi fattori che influenzano le scelte dei consumatori e l’esposizione alle strategie di comunicazione talvolta risultano devianti, rendendo di fatto controproducente una strategia. I prossimi step da intraprendere verso uno sviluppo di nuovo equilibrio fra marketing e utente dovranno tenere conto di diverse variabili fra cui i modelli di business, i servizi, la customer experience, la user experience e l’etica. Il ruolo del designer si colloca come mediatore fra le esigenze di marketing e garante di un nuovo patto a beneficio dell’utente, rispettando gli standard di trasparenza, consistenza e focus sulla persona.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Tesi_LM_MiceliChiara_2018.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Impaginato della tesi
Dimensione 1.97 MB
Formato Adobe PDF
1.97 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/140914