In the area of planned maintenance and management, also considering the development of Facility Management (FM) services, operators express an increasing demand of operative tools and procedures for the improvement of efficiency and effectiveness of the processes. In this scenario, the theme of information management and of development of knowledge inside of the services for existing building and urban assets appears to be rising and important. This theme can be faced in a proactive and innovative way by approaching it according to an integrated vision that assumes the perspective of the entire building process. The analysis of current practices highlights how the operations and maintenance phase, being the final stage of the building process, is mainly influenced by the problems connected with a not effective organization of information. In fact, setting up an information database is one of the most laborious and onerous activities and particularly in the development of a maintenance plan (maintenance manual and schedule). The theme was developed thanks to the case study application with the aim to create a tool that allows an update of the documentation easy to consult and with immediate extraction of the requested data. This provides a methodological and strategical procedure that allows professionals to have an economic vision of the entire building, in order to optimize and programmatically define expenditures over time. To do this, the analysis starts from the study of BIM that, fundamental for the digitization of the construction sector and continues with the definition of a methodological procedure, working through electronic spreadsheets. interconnected between them and with Revit software.

L’ambito della manutenzione programmata e della gestione, anche in relazione allo sviluppo dei servizi di Facility Management, continua a far emergere una domanda di strumentazioni operative e di procedure per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi. In questo scenario emerge come importante e trasversale, rispetto a molteplici ambiti applicativi, il tema del trattamento delle informazioni e delle modalità di organizzazione delle conoscenze all’interno dei processi legati alla gestione dei beni edilizi e urbani. Una possibile chiave di lettura attraverso la quale affrontare questo tema in termini propositivi e innovativi è quella della gestione dei dati secondo una visione integrata che assume la prospettiva dell’intero processo edilizio. L’analisi della prassi corrente evidenzia come la fase di gestione, quale terminale del processo edilizio, è quella che maggiormente risente di una inefficace organizzazione delle informazioni. La messa a punto della base di conoscenze preliminare è indispensabile per lo sviluppo delle attività strategiche e operative, è infatti una delle operazioni più onerose e complesse nella impostazione di un servizio di gestione in particolar modo nella realizzazione del piano di manutenzione (manuale e programma di manutenzione). Il tema è stato sviluppato grazie all’applicazione ad un caso studio con lo scopo di creare uno strumento che permetta un aggiornamento della documentazione di facile consultazione e immediata estrazione dei dati richiesti. Ciò fornisce un procedimento metodologico e strategico che dà ai professionisti una visione economica dell’intero edificio al fine di ottimizzare e definire in maniera programmatica le spese nel tempo. A tale proposito l'analisi parte dallo studio del BIM, fondamentale per la digitalizzazione del settore delle costruzioni e prosegue con la definizione di una procedura metodologica sviluppata attraverso fogli elettronici interconnessi tra loro e con il software Revit.

Building information modeling for facility management. The BIM strategy for services organization, maintenance and economic management applied to a case study

MANOLA, CHIARA
2017/2018

Abstract

In the area of planned maintenance and management, also considering the development of Facility Management (FM) services, operators express an increasing demand of operative tools and procedures for the improvement of efficiency and effectiveness of the processes. In this scenario, the theme of information management and of development of knowledge inside of the services for existing building and urban assets appears to be rising and important. This theme can be faced in a proactive and innovative way by approaching it according to an integrated vision that assumes the perspective of the entire building process. The analysis of current practices highlights how the operations and maintenance phase, being the final stage of the building process, is mainly influenced by the problems connected with a not effective organization of information. In fact, setting up an information database is one of the most laborious and onerous activities and particularly in the development of a maintenance plan (maintenance manual and schedule). The theme was developed thanks to the case study application with the aim to create a tool that allows an update of the documentation easy to consult and with immediate extraction of the requested data. This provides a methodological and strategical procedure that allows professionals to have an economic vision of the entire building, in order to optimize and programmatically define expenditures over time. To do this, the analysis starts from the study of BIM that, fundamental for the digitization of the construction sector and continues with the definition of a methodological procedure, working through electronic spreadsheets. interconnected between them and with Revit software.
MORETTI, NICOLA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
25-lug-2018
2017/2018
L’ambito della manutenzione programmata e della gestione, anche in relazione allo sviluppo dei servizi di Facility Management, continua a far emergere una domanda di strumentazioni operative e di procedure per il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi. In questo scenario emerge come importante e trasversale, rispetto a molteplici ambiti applicativi, il tema del trattamento delle informazioni e delle modalità di organizzazione delle conoscenze all’interno dei processi legati alla gestione dei beni edilizi e urbani. Una possibile chiave di lettura attraverso la quale affrontare questo tema in termini propositivi e innovativi è quella della gestione dei dati secondo una visione integrata che assume la prospettiva dell’intero processo edilizio. L’analisi della prassi corrente evidenzia come la fase di gestione, quale terminale del processo edilizio, è quella che maggiormente risente di una inefficace organizzazione delle informazioni. La messa a punto della base di conoscenze preliminare è indispensabile per lo sviluppo delle attività strategiche e operative, è infatti una delle operazioni più onerose e complesse nella impostazione di un servizio di gestione in particolar modo nella realizzazione del piano di manutenzione (manuale e programma di manutenzione). Il tema è stato sviluppato grazie all’applicazione ad un caso studio con lo scopo di creare uno strumento che permetta un aggiornamento della documentazione di facile consultazione e immediata estrazione dei dati richiesti. Ciò fornisce un procedimento metodologico e strategico che dà ai professionisti una visione economica dell’intero edificio al fine di ottimizzare e definire in maniera programmatica le spese nel tempo. A tale proposito l'analisi parte dallo studio del BIM, fondamentale per la digitalizzazione del settore delle costruzioni e prosegue con la definizione di una procedura metodologica sviluppata attraverso fogli elettronici interconnessi tra loro e con il software Revit.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_07_Manola.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 4.75 MB
Formato Adobe PDF
4.75 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
2018_07_Manola_01.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Allegati
Dimensione 3.93 MB
Formato Adobe PDF
3.93 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/141931