Spreading their own brand, or symbol, which assumes the role of a summarizing and indicative factor of its own existence, has always been a strategic element adopted by institutions. So why not make a brand out of a theatre? That is, indeed, the question that brings my research to life. The theater taken into consideration is the Teatro Ciak of Milan, a historic, young and versatile theater which is able to attract big audiences, offering high quality shows. From the analysis carried out with questionnaires, submitted both to the public and to the agency of event organization that manages the Theater, Show Bees, what emerged was the need to communicate an individual identity. Above all online, it is necessary to manage social networks, the new means of communication, which is able to establish, or maintain, the relationship with the public. Through social media, a new follow-up action, which takes advantage of the logic and rhythm underneath today’s society, is proposed to the Theater: a magazine that is 100% social. C-mag wants to spread knowledge, create passione and stimulation towards a culture that does not yet belong to everyone and that scares many: the Theater. Through an online communication strategy, the intention is to make a cultural product accessible and usable, enticing users to approach the theatrical world and, specifically, the Teatro Ciak. The proposal for a brand identity designed for the Teatro Ciak stems from a reflection arising from the recurrent and constant repetition of an affirmation, which sometimes unconsciously captures the nature of the Teatro Ciak. The strength of the Teatro Ciak is its adaptability and versatility of structure, which, thanks to its modularity, can satisfy every type of situation and need. This is what emerged from the interviews carried out.

Diffondere il proprio marchio, o il proprio simbolo, che assuma il ruolo di fattore riassuntivo e indicativo del proprio esistere, è da sempre un elemento strategico adottato dalle istituzioni. E allora, perché non fare di un teatro un brand? È infatti da questa riflessione che prende vita la ricerca qua descritta. Il teatro preso in esame è il Teatro Ciak di Milano, un teatro storico, giovane, versatile, capace di attirare i più, proponendo spettacoli qualitativamente alti. Dall’analisi effettuata tramite questionari, sia al pubblico che all’agenzia di organizzazioni eventi che gestisce il Teatro, Show Bees, è emersa la necessità di comunicare la propria identità. Soprattutto sul web, è necessario curare i social networks, il nuovo mezzo di comunicazione, capace di mettere in relazione, o mantenere, il rapporto con il proprio pubblico. È dai social, infatti, che si propone al Teatro una nuova azione di follow-up che sfrutti le logiche e i ritmi della società di oggi: una rivista 100% social. Con C-mag si vuole diffondere conoscenza, appassionare e stimolare verso una cultura che ancora non appartiene a tutti e che a molti spaventa: il teatro. Attraverso una strategia di comunicazione online si vuole rendere accessibile e fruibile un prodotto culturale, invogliando l’utente ad avvicinarsi al mondo teatrale e, nello specifico, al Teatro Ciak. La proposta di brand identity progettata per il Teatro Ciak nasce da una riflessione scaturita dalla ripetizione ricorrente e costante di un’affermazione, che coglie, a volte inconsapevolmente, la natura del Teatro Ciak. Il punto di forza del Teatro Ciak è la sua adattabilità e versatilità della struttura, che grazie alla propria modulabilità, riesce a soddisfare ogni tipo di situazione ed esigenza. Questo è quanto emerso dalle interviste effettuate. Per sottolineare queste caratteristiche, modulabilità, versatilità e adattabilità la proposta giocherà sull’idea del modulo, un gioco di incastri che si esplica nel sito internet, nella sovrastampa, nei contenuti creati ad hoc per le pagine social del teatro. Ci si auspica di fare un teatro brand oriented, capace di comunicare i propri valori e la propria natura.

Un teatro brand oriented. Strategia e brand awareness del Teatro Ciak

CALLEGARI, MARTA
2017/2018

Abstract

Spreading their own brand, or symbol, which assumes the role of a summarizing and indicative factor of its own existence, has always been a strategic element adopted by institutions. So why not make a brand out of a theatre? That is, indeed, the question that brings my research to life. The theater taken into consideration is the Teatro Ciak of Milan, a historic, young and versatile theater which is able to attract big audiences, offering high quality shows. From the analysis carried out with questionnaires, submitted both to the public and to the agency of event organization that manages the Theater, Show Bees, what emerged was the need to communicate an individual identity. Above all online, it is necessary to manage social networks, the new means of communication, which is able to establish, or maintain, the relationship with the public. Through social media, a new follow-up action, which takes advantage of the logic and rhythm underneath today’s society, is proposed to the Theater: a magazine that is 100% social. C-mag wants to spread knowledge, create passione and stimulation towards a culture that does not yet belong to everyone and that scares many: the Theater. Through an online communication strategy, the intention is to make a cultural product accessible and usable, enticing users to approach the theatrical world and, specifically, the Teatro Ciak. The proposal for a brand identity designed for the Teatro Ciak stems from a reflection arising from the recurrent and constant repetition of an affirmation, which sometimes unconsciously captures the nature of the Teatro Ciak. The strength of the Teatro Ciak is its adaptability and versatility of structure, which, thanks to its modularity, can satisfy every type of situation and need. This is what emerged from the interviews carried out.
ARC III - Scuola del Design
26-lug-2018
2017/2018
Diffondere il proprio marchio, o il proprio simbolo, che assuma il ruolo di fattore riassuntivo e indicativo del proprio esistere, è da sempre un elemento strategico adottato dalle istituzioni. E allora, perché non fare di un teatro un brand? È infatti da questa riflessione che prende vita la ricerca qua descritta. Il teatro preso in esame è il Teatro Ciak di Milano, un teatro storico, giovane, versatile, capace di attirare i più, proponendo spettacoli qualitativamente alti. Dall’analisi effettuata tramite questionari, sia al pubblico che all’agenzia di organizzazioni eventi che gestisce il Teatro, Show Bees, è emersa la necessità di comunicare la propria identità. Soprattutto sul web, è necessario curare i social networks, il nuovo mezzo di comunicazione, capace di mettere in relazione, o mantenere, il rapporto con il proprio pubblico. È dai social, infatti, che si propone al Teatro una nuova azione di follow-up che sfrutti le logiche e i ritmi della società di oggi: una rivista 100% social. Con C-mag si vuole diffondere conoscenza, appassionare e stimolare verso una cultura che ancora non appartiene a tutti e che a molti spaventa: il teatro. Attraverso una strategia di comunicazione online si vuole rendere accessibile e fruibile un prodotto culturale, invogliando l’utente ad avvicinarsi al mondo teatrale e, nello specifico, al Teatro Ciak. La proposta di brand identity progettata per il Teatro Ciak nasce da una riflessione scaturita dalla ripetizione ricorrente e costante di un’affermazione, che coglie, a volte inconsapevolmente, la natura del Teatro Ciak. Il punto di forza del Teatro Ciak è la sua adattabilità e versatilità della struttura, che grazie alla propria modulabilità, riesce a soddisfare ogni tipo di situazione ed esigenza. Questo è quanto emerso dalle interviste effettuate. Per sottolineare queste caratteristiche, modulabilità, versatilità e adattabilità la proposta giocherà sull’idea del modulo, un gioco di incastri che si esplica nel sito internet, nella sovrastampa, nei contenuti creati ad hoc per le pagine social del teatro. Ci si auspica di fare un teatro brand oriented, capace di comunicare i propri valori e la propria natura.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2018_07_Callegari.pdf

non accessibile

Descrizione: Impaginazione della tesi
Dimensione 5.71 MB
Formato Adobe PDF
5.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/142177