The aim of this work is the design of an adjustable support for a joystick car driving. This device, already developed as a prototype, is part of ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) category. These systems function is to improve vehicles security and comfort and to allow disabled people to drive. The anthropometric analysis, focused on an arm of a wheelchair person, allowed the development of the support. In this way objectives for both direction considered were defined. Cad model was realized starting from car components that may be had interference problems with the support. Parts subsequently designed were developed individually and then assembled; a mounting process is also purposed. The final comparison with theoretical results led to notice little differences that, with little tricks, may be solved without influencing the comfort and the versatility of this system.

Lo scopo di questo lavoro è la progettazione di un supporto regolabile per per la guida di un’automobile tramite joystick. Questo dispositivo, già sviluppato come prototipo, fa parte della categoria degli ADAS (Advanced Driver Assitance Systems). Tali sistemi hanno la funzione di migliorare la sicurezza e il comfort dei veicoli e di permettere la guida a persone disabili. L’analisi antropometrica, focalizzata sul braccio di una persona in carrozzina, ha permesso lo sviluppo del supporto. Si sono così definiti gli obiettivi da raggiungere per entrambe le direzioni considerate. Il modello Cad è stato realizzato partendo dai componenti dell’automobile che avrebbero potuto avere problemi di interferenza con il supporto. Le parti sucessivamente progettate sono state sviluppate singolarmente e poi assemblate; è stato inoltre proposto anche un processo da seguire per il montaggio. Il confronto finale con i risultati teorici ha portato a notare leggere differenze che, con piccoli accorgimenti, possono essere risolte senza influenzare la comodità e la versatilità di questo sistema.

Adaptive vehicle joystick driving solution for disabled people

FERRARI, DANIELE
2018/2019

Abstract

The aim of this work is the design of an adjustable support for a joystick car driving. This device, already developed as a prototype, is part of ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) category. These systems function is to improve vehicles security and comfort and to allow disabled people to drive. The anthropometric analysis, focused on an arm of a wheelchair person, allowed the development of the support. In this way objectives for both direction considered were defined. Cad model was realized starting from car components that may be had interference problems with the support. Parts subsequently designed were developed individually and then assembled; a mounting process is also purposed. The final comparison with theoretical results led to notice little differences that, with little tricks, may be solved without influencing the comfort and the versatility of this system.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
16-apr-2019
2018/2019
Lo scopo di questo lavoro è la progettazione di un supporto regolabile per per la guida di un’automobile tramite joystick. Questo dispositivo, già sviluppato come prototipo, fa parte della categoria degli ADAS (Advanced Driver Assitance Systems). Tali sistemi hanno la funzione di migliorare la sicurezza e il comfort dei veicoli e di permettere la guida a persone disabili. L’analisi antropometrica, focalizzata sul braccio di una persona in carrozzina, ha permesso lo sviluppo del supporto. Si sono così definiti gli obiettivi da raggiungere per entrambe le direzioni considerate. Il modello Cad è stato realizzato partendo dai componenti dell’automobile che avrebbero potuto avere problemi di interferenza con il supporto. Le parti sucessivamente progettate sono state sviluppate singolarmente e poi assemblate; è stato inoltre proposto anche un processo da seguire per il montaggio. Il confronto finale con i risultati teorici ha portato a notare leggere differenze che, con piccoli accorgimenti, possono essere risolte senza influenzare la comodità e la versatilità di questo sistema.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/146115