In a saturated market in which creating a brand is a key element in order to achieve a special bond with the consumer and his/her loyalty, generating multi-product brands capable of covering and satisfying the entire lifestyle of a person turns out to be the next step, the basic requirement of the branding of tomorrow. Not only luxury and fashion brands have taken this road, But also companies that exploited the opportunities offered by brand extension and licensing: among these smart businesses, we can find the companies of the Kawaii Lifestyle market, unknown by many. In a progressive journey from branding to "lifestyle branding", we will come to analyze in-depth the history and current situation of the Japanese kawaii market, its companies and its most loved characters. The presence of a market need not yet satisfied will be the starting point for the creation of a new Kawaii Lifestyle Brand, ready to satisfy it: KASHIA SMILE®. From the first concepts to the character design and the launch of the project, we’ll follow the path of a rising property, we’ll discover its final reception by the public, and its potential to create value in the Italian market in the next future.

In un mercato saturo in cui creare un brand è un elemento fondamentale al raggiungimento di un legame speciale con il consumatore e alla sua fedeltà, generare delle marche multiprodotto capaci di coprire e soddisfare l’intero stile di vita di una persona risulta essere il passo successivo, il requisito alla base del branding del futuro. Ad aver intrapreso questa strada non vi sono stati solo i brand del lusso e della moda, ma anche aziende che hanno saputo sfruttare intelligentemente le opportunità offerte da brand extension e licensing: fra queste ritroviamo le compagnie del mercato, per molti sconosciuto, del Kawaii Lifestyle. In un cammino progressivo dal branding al “lifestyle branding”, si giungerà ad analizzare approfonditamente la storia e l’attuale situazione del mercato del kawaii giapponese, delle sue aziende e dei suoi personaggi più amati. La presenza di una necessità del mercato non ancora soddisfatta sarà il punto di partenza per la creazione di un nuovo Kawaii Lifestyle Brand, pronto a soddisfarlo: KASHIA SMILE®. Dai primi concept, al character design e lancio del progetto, si ripercorreranno le tracce di una property nascente, della sua ricezione da parte del pubblico, delle sue prospettive per il futuro per creare valore nel mercato italiano.

Kawaii lifestyle branding. Teoria e prospettive delle marche stile di vita nella progettazione di KASHIA SMILE®

SALVI, DANIEL
2017/2018

Abstract

In a saturated market in which creating a brand is a key element in order to achieve a special bond with the consumer and his/her loyalty, generating multi-product brands capable of covering and satisfying the entire lifestyle of a person turns out to be the next step, the basic requirement of the branding of tomorrow. Not only luxury and fashion brands have taken this road, But also companies that exploited the opportunities offered by brand extension and licensing: among these smart businesses, we can find the companies of the Kawaii Lifestyle market, unknown by many. In a progressive journey from branding to "lifestyle branding", we will come to analyze in-depth the history and current situation of the Japanese kawaii market, its companies and its most loved characters. The presence of a market need not yet satisfied will be the starting point for the creation of a new Kawaii Lifestyle Brand, ready to satisfy it: KASHIA SMILE®. From the first concepts to the character design and the launch of the project, we’ll follow the path of a rising property, we’ll discover its final reception by the public, and its potential to create value in the Italian market in the next future.
ARC III - Scuola del Design
16-apr-2019
2017/2018
In un mercato saturo in cui creare un brand è un elemento fondamentale al raggiungimento di un legame speciale con il consumatore e alla sua fedeltà, generare delle marche multiprodotto capaci di coprire e soddisfare l’intero stile di vita di una persona risulta essere il passo successivo, il requisito alla base del branding del futuro. Ad aver intrapreso questa strada non vi sono stati solo i brand del lusso e della moda, ma anche aziende che hanno saputo sfruttare intelligentemente le opportunità offerte da brand extension e licensing: fra queste ritroviamo le compagnie del mercato, per molti sconosciuto, del Kawaii Lifestyle. In un cammino progressivo dal branding al “lifestyle branding”, si giungerà ad analizzare approfonditamente la storia e l’attuale situazione del mercato del kawaii giapponese, delle sue aziende e dei suoi personaggi più amati. La presenza di una necessità del mercato non ancora soddisfatta sarà il punto di partenza per la creazione di un nuovo Kawaii Lifestyle Brand, pronto a soddisfarlo: KASHIA SMILE®. Dai primi concept, al character design e lancio del progetto, si ripercorreranno le tracce di una property nascente, della sua ricezione da parte del pubblico, delle sue prospettive per il futuro per creare valore nel mercato italiano.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/147174