The thesis I present is part of Game Studies, analyzing the game and how it relates to birth policies and childfree phenomenon, In this topic, I decided to explore the relationship between the birth policies and childfree phenomenon and how the birth policies on childbearing affect people who choose to remain childfree. Globally, the debate over the relationship between population and development has become a controversial subject. Concerning the low fertility situation, different population policies are launched by the countries; the childfree social phenomenon is raising. Using tools and innovative ways to lead people into reflecting on issues is important. Game is probably good tool. It is a medium to change people’s vision of life. This thesis starts with Game Studies, how games create meaningful experiences. The second part is research about different birth policies and childfree phenomenon. Next, I explained the project and the choices I made derived from research in these fields. Considering the topic, I designed a game let player simulate the life under the mandatory birth policies, how would player plan his or her life to accomplish the life goals and how to overcome the pressure from the birth policies.

La tesi che presento fa parte dei Game Studies, analizza il gioco e come esso si possa relazionare a temi controversi, come le politiche sulla nascita e al fenomeno di voler essere privi di figli (childfree). Seguendo questin argomenti, ho deciso di esplorare la relazione tra le politiche sulla nascita e fenomeno childfree, e come le politiche di nascita sui figli influenzino le persone a scegliere di rimanere senza figli. Globalmente, il dibattito sul rapporto tra popolazione e sviluppo è diventato un argomento controverso. Per quanto riguarda la bassa situazione di fertilità, i paesi hanno lanciato politiche diverse demografiche sono lanciate dai paesi e il fenomeno sociale di non volere figli sta crescendo. Usare strumenti e modi innovativi per guidare le persone a riflettere sui problemi è importante. Il gioco è probabilmente un buon strumento per raggiungere questo scopo. È un mezzo per cambiare la visione della vita delle persone. Questa tesi inizia con una ricerca sui Game Studies, e la capacità dei giochi di creare esperienze significative. La seconda parte riguarda la ricerca sulle diverse politiche di nascita e sui fenomeno childfree. Successivamente, ho spiegato il progetto e le scelte che ho fatto in base alla ricerca fatta in questi campi. Considerando l'argomento, ho progettato un gioco che permette al giocatore di simulare la vita sotto le politiche di nascita obbligatorie, per studiare e vedere in che modo il giocatore pianifica la sua vita per raggiungere gli obiettivi e come superare la pressione delle politiche di nascita.

Do you want a kid ? A meaningful ludic exploration of mandatory birth policies and childfree phenomenon

HUANG, XIAOXI
2017/2018

Abstract

The thesis I present is part of Game Studies, analyzing the game and how it relates to birth policies and childfree phenomenon, In this topic, I decided to explore the relationship between the birth policies and childfree phenomenon and how the birth policies on childbearing affect people who choose to remain childfree. Globally, the debate over the relationship between population and development has become a controversial subject. Concerning the low fertility situation, different population policies are launched by the countries; the childfree social phenomenon is raising. Using tools and innovative ways to lead people into reflecting on issues is important. Game is probably good tool. It is a medium to change people’s vision of life. This thesis starts with Game Studies, how games create meaningful experiences. The second part is research about different birth policies and childfree phenomenon. Next, I explained the project and the choices I made derived from research in these fields. Considering the topic, I designed a game let player simulate the life under the mandatory birth policies, how would player plan his or her life to accomplish the life goals and how to overcome the pressure from the birth policies.
ARC III - Scuola del Design
16-apr-2019
2017/2018
La tesi che presento fa parte dei Game Studies, analizza il gioco e come esso si possa relazionare a temi controversi, come le politiche sulla nascita e al fenomeno di voler essere privi di figli (childfree). Seguendo questin argomenti, ho deciso di esplorare la relazione tra le politiche sulla nascita e fenomeno childfree, e come le politiche di nascita sui figli influenzino le persone a scegliere di rimanere senza figli. Globalmente, il dibattito sul rapporto tra popolazione e sviluppo è diventato un argomento controverso. Per quanto riguarda la bassa situazione di fertilità, i paesi hanno lanciato politiche diverse demografiche sono lanciate dai paesi e il fenomeno sociale di non volere figli sta crescendo. Usare strumenti e modi innovativi per guidare le persone a riflettere sui problemi è importante. Il gioco è probabilmente un buon strumento per raggiungere questo scopo. È un mezzo per cambiare la visione della vita delle persone. Questa tesi inizia con una ricerca sui Game Studies, e la capacità dei giochi di creare esperienze significative. La seconda parte riguarda la ricerca sulle diverse politiche di nascita e sui fenomeno childfree. Successivamente, ho spiegato il progetto e le scelte che ho fatto in base alla ricerca fatta in questi campi. Considerando l'argomento, ho progettato un gioco che permette al giocatore di simulare la vita sotto le politiche di nascita obbligatorie, per studiare e vedere in che modo il giocatore pianifica la sua vita per raggiungere gli obiettivi e come superare la pressione delle politiche di nascita.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2019_04_Huang.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 24.81 MB
Formato Adobe PDF
24.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/147184