Today's Pantone started as a system of graphic standards for professional designers in 1963, but it has become a global design force since the 2000s, thanks to calculated marketing initiatives. It's not just the Pantone Matching System (PMS): it's the Color of the Year, the Pantone Color Institute, the Pantone hotel, the Pantone cafés, the Pantone cups, collaborations and so on. It’s a Design Strategy that from the beginning of the new millennium was focused on the differentiation of the proposed goods, in a continuous renewal of its image to keep its charm active by evolving, not addressing itself exclusively to designers, but to all those who love color. How was Pantone able to obtain the cultural, media and social monopoly of the color industry? Starting from the birth of the company to the present day, in this text will be analyzed the brand strategy that allowed the modern success, assuming a path for its future, implementing its market and its affirmation. The text will see its conclusion and its practical realization in a project that, starting from the theoretical research of the Pantone brand and from the analysis of the contemporary environment, will develop a strategic planning and an advertising campaign.

Il Pantone di oggi è iniziato come un sistema di standard grafici per designer professionisti nel 1963, ma si è trasformato in una forza di progettazione globale a partire dagli anni 2000, grazie ad iniziative di marketing calcolate. Non si tratta solo del Pantone Matching System (PMS): sono i Color of the Year, il Pantone Color Institute, l’hotel Pantone, i cafè Pantone, le tazze Pantone, le collaborazioni e così via. Si tratta di una Design Strategy che dall’inizio del nuovo millennio ha puntato sulla differenziazione dei beni proposti, continuando a rinfrescare la propria immagine e a mantenere attivo il proprio fascino evolvendosi, non rivolgendosi più in maniera esclusiva ai designers, ma a tutti quelli che amano il colore. Com’è riuscita Pantone ad ottenere il monopolio culturale, mediatico e sociale dell’industria del colore? Partendo dalla nascita dell’azienda fino ai giorni nostri, verrà analizzata la strategia di marca che ha permesso il successo di cui gode oggi, ipotizzando un percorso per il suo futuro, implementandone il mercato e la propria affermazione. Il testo vedrà la sua conclusione e la sua realizzazione pratica in un elaborato progettuale che, partendo dalla ricerca teorica della marca Pantone e dall’analisi dell’ambiente contemporaneo, andrà a sviluppare una progettazione strategica e pubblicitaria.

Pantone. Branding colors

CARROZZO, FEDERICA
2017/2018

Abstract

Today's Pantone started as a system of graphic standards for professional designers in 1963, but it has become a global design force since the 2000s, thanks to calculated marketing initiatives. It's not just the Pantone Matching System (PMS): it's the Color of the Year, the Pantone Color Institute, the Pantone hotel, the Pantone cafés, the Pantone cups, collaborations and so on. It’s a Design Strategy that from the beginning of the new millennium was focused on the differentiation of the proposed goods, in a continuous renewal of its image to keep its charm active by evolving, not addressing itself exclusively to designers, but to all those who love color. How was Pantone able to obtain the cultural, media and social monopoly of the color industry? Starting from the birth of the company to the present day, in this text will be analyzed the brand strategy that allowed the modern success, assuming a path for its future, implementing its market and its affirmation. The text will see its conclusion and its practical realization in a project that, starting from the theoretical research of the Pantone brand and from the analysis of the contemporary environment, will develop a strategic planning and an advertising campaign.
ARC III - Scuola del Design
16-apr-2019
2017/2018
Il Pantone di oggi è iniziato come un sistema di standard grafici per designer professionisti nel 1963, ma si è trasformato in una forza di progettazione globale a partire dagli anni 2000, grazie ad iniziative di marketing calcolate. Non si tratta solo del Pantone Matching System (PMS): sono i Color of the Year, il Pantone Color Institute, l’hotel Pantone, i cafè Pantone, le tazze Pantone, le collaborazioni e così via. Si tratta di una Design Strategy che dall’inizio del nuovo millennio ha puntato sulla differenziazione dei beni proposti, continuando a rinfrescare la propria immagine e a mantenere attivo il proprio fascino evolvendosi, non rivolgendosi più in maniera esclusiva ai designers, ma a tutti quelli che amano il colore. Com’è riuscita Pantone ad ottenere il monopolio culturale, mediatico e sociale dell’industria del colore? Partendo dalla nascita dell’azienda fino ai giorni nostri, verrà analizzata la strategia di marca che ha permesso il successo di cui gode oggi, ipotizzando un percorso per il suo futuro, implementandone il mercato e la propria affermazione. Il testo vedrà la sua conclusione e la sua realizzazione pratica in un elaborato progettuale che, partendo dalla ricerca teorica della marca Pantone e dall’analisi dell’ambiente contemporaneo, andrà a sviluppare una progettazione strategica e pubblicitaria.
Tesi di laurea Magistrale
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